APOCALISSE Controinformazione su Chiesa e Cattolicesimo

Padova, indagati i vertici della Compagnia delle Opere

  • Messaggi
  • OFFLINE
    kelly70
    Post: 14.714
    Post: 9.849
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    Madre Badessa
    00 31/10/2007 23:35


    Sono sei gli indagati per la presunta truffa ai danni dell’Unione Europea compiuta da aziende e cooperative associate alla Compagnia delle Opere, l’associazione fondata dal don Luigi Giussani negli anni Ottanta che ha sede in via Forcellini. Oltre a Renzo Sartori, direttore dei Magazzini Generali, ci sono Alberto Raffaelli, presidente di Cosmi, una società di consulenza, e presidente della Compagnia delle Opere fino allo scorso aprile; Fabio Linuzzo, presidente di Dieffe, azienda che si occupa di formazione professionale; Giuseppe Cinquina, amministratore delegato di Fidelio, società di ingegneria per l’erogazione di servizi di ispezione e controllo tecnico; Orazio Zenorini, presidente di Cesfo, un consorzio europeo per lo sviluppo della formazione; Maurizio Battistella, legale rappresentante di Work Crossing che fa parte del consorzio Rebus e che gestisce la ristorazione al centro Papa Luciani.
    L’inchiesta, coordinata dal pubblico ministero Antonella Toniolo, è scattata l’estate scorsa quando, a giugno, un dettagliato esposto è arrivato in Procura. Nella denuncia veniva riferito che alcune aziende associate alla Compagnia delle Opere avevano ottenuto contributi dall’Unione Europea per progetti di sviluppo e corsi di formazione mai fatti o realizzati solamente in parte. Sotto inchiesta ci sono quattro progetti (uno dei quali riguardanti la Puglia) e ventiquattro corsi. Secondo l’ipotesi accusatoria, le società avrebbero fatto in modo di far quadrare i conti, anche con false fatturazioni, per ottenere l’intero importo erogato da Bruxelles. I docenti sarebbero stati pagati migliaia di euro per tenere lezioni mai fatte o fatte per un monte ore complessivo inferiore a quello retribuito, come pure sarebbero stati chiesti e ottenuti fondi per ripagare spese vive mai sostenute, ad esempio quelle di cancelleria. […] Impossibile, al momento, quantificare il presunto danno all’Unione Europea. Di sicuro i fondi erogati e transitati per la Regione dovrebbero aggirarsi su milioni di euro ma una cifra esatta non è ancora stata nemmeno ipotizzata.

    Il testo integrale dell’articolo di Egle Luca Cocco (del 18 ottobre) è stato pubblicato sul sito del Gazzettino
    www.gazzettino.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Padova&Codice=3544785&Data=2007-10-18&Pagina=PRIMO...



    La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
    Apocalisse Laica
    Le religioni dividono. L'ateismo unisce


    Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


  • OFFLINE
    kelly70
    Post: 14.714
    Post: 9.849
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    Madre Badessa
    00 31/10/2007 23:39
    Compagnia delle Opere


    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    La Compagnia delle Opere (CdO) è un’associazione imprenditoriale, presente in Italia con 41 sedi, che associa ad oggi oltre 34.000 imprese, la maggioranza delle quali sono piccole e medie aziende, e più di 1000 organizzazioni non profit, fra cui opere caritative ed enti culturali. L'Associazione ha anche diverse sedi estere: in Argentina, Brasile, Bulgaria, Cile, Francia, Israele, Kenya, Polonia, Spagna, Svizzera, Ungheria. Essa coinvolge a vario titolo oltre 500.000 persone, tra addetti delle imprese e operatori del terzo settore.



    Scopi e struttura dell'associazione
    L'Associazione si propone di “promuovere e tutelare la presenza dignitosa delle persone nel contesto sociale e il lavoro di tutti, nonché la presenza di opere e imprese nella società, favorendo una concezione del mercato e delle sue regole in grado di comprendere e rispettare la persona in ogni suo aspetto, dimensione e momento della vita” (art. 1 dello statuto). CdO intende, in sostanza, promuovere lo spirito di mutua collaborazione e assistenza tra i soci, per una migliore valorizzazione delle risorse umane ed economiche, nell’ambito di ogni attività esercitata sotto forma di impresa, sia profit sia non profit. La CdO é una realtà collaterale a partiti politici di centrodestra [1].

    La Compagnia delle Opere è inoltre un’associazione recepita dall’ordinamento giuridico della Repubblica Italiana, attraverso i riconoscimenti dei ministeri dell’Interno e delle Finanze.


    Storia
    CdO è nata l'11 luglio 1986, per un'intuizione di Mons. Luigi Giussani. La nascita e lo sviluppo di questa associazione sono legati dunque alla libera iniziativa di un gruppo di giovani laureati e imprenditori, alcuni dei quali aderenti al movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione o comunque nel solco della presenza dei cattolici nella società italiana, alla luce della dottrina sociale della Chiesa. Da un'iniziale presenza in Lombardia, dove tutt'ora vi è una grande concentrazione d'imprese aderenti e di sedi locali, in pochi anni la Compagnia delle Opere è diventata una realtà che ha raggiunto tutte le regioni d'Italia e numerosi paesi esteri. In questi anni, la Compagnia delle Opere è stata il motore primo e il luogo di elaborazione culturale di alcune battaglie civili rilevanti condotte sotto lo slogan «Più società, meno Stato»[2]: quella per i finanziamenti pubblici alla scuola privata e quella per il principio di sussidiarietà. Nel 2007 l'ex presidente regionale della CdO in Calabria, l'imprenditore Antonio Saladino, viene coinvolto in una indagine giudiziaria della Procura di Catanzaro [3] curata fino al mese di ottobre 2007 dal sostituto procuratore Luigi de Magistris.




    La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
    Apocalisse Laica
    Le religioni dividono. L'ateismo unisce


    Il sonno della ragione genera mostri (Goya)