00 31/10/2007 23:39
Compagnia delle Opere


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Compagnia delle Opere (CdO) è un’associazione imprenditoriale, presente in Italia con 41 sedi, che associa ad oggi oltre 34.000 imprese, la maggioranza delle quali sono piccole e medie aziende, e più di 1000 organizzazioni non profit, fra cui opere caritative ed enti culturali. L'Associazione ha anche diverse sedi estere: in Argentina, Brasile, Bulgaria, Cile, Francia, Israele, Kenya, Polonia, Spagna, Svizzera, Ungheria. Essa coinvolge a vario titolo oltre 500.000 persone, tra addetti delle imprese e operatori del terzo settore.



Scopi e struttura dell'associazione
L'Associazione si propone di “promuovere e tutelare la presenza dignitosa delle persone nel contesto sociale e il lavoro di tutti, nonché la presenza di opere e imprese nella società, favorendo una concezione del mercato e delle sue regole in grado di comprendere e rispettare la persona in ogni suo aspetto, dimensione e momento della vita” (art. 1 dello statuto). CdO intende, in sostanza, promuovere lo spirito di mutua collaborazione e assistenza tra i soci, per una migliore valorizzazione delle risorse umane ed economiche, nell’ambito di ogni attività esercitata sotto forma di impresa, sia profit sia non profit. La CdO é una realtà collaterale a partiti politici di centrodestra [1].

La Compagnia delle Opere è inoltre un’associazione recepita dall’ordinamento giuridico della Repubblica Italiana, attraverso i riconoscimenti dei ministeri dell’Interno e delle Finanze.


Storia
CdO è nata l'11 luglio 1986, per un'intuizione di Mons. Luigi Giussani. La nascita e lo sviluppo di questa associazione sono legati dunque alla libera iniziativa di un gruppo di giovani laureati e imprenditori, alcuni dei quali aderenti al movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione o comunque nel solco della presenza dei cattolici nella società italiana, alla luce della dottrina sociale della Chiesa. Da un'iniziale presenza in Lombardia, dove tutt'ora vi è una grande concentrazione d'imprese aderenti e di sedi locali, in pochi anni la Compagnia delle Opere è diventata una realtà che ha raggiunto tutte le regioni d'Italia e numerosi paesi esteri. In questi anni, la Compagnia delle Opere è stata il motore primo e il luogo di elaborazione culturale di alcune battaglie civili rilevanti condotte sotto lo slogan «Più società, meno Stato»[2]: quella per i finanziamenti pubblici alla scuola privata e quella per il principio di sussidiarietà. Nel 2007 l'ex presidente regionale della CdO in Calabria, l'imprenditore Antonio Saladino, viene coinvolto in una indagine giudiziaria della Procura di Catanzaro [3] curata fino al mese di ottobre 2007 dal sostituto procuratore Luigi de Magistris.




La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)