00 11/01/2008 19:23
La Santa Sede accusa: “Strumentalizzate le parole del papa”


CITTA’ DEL VATICANO - Il giorno dopo il preoccupato discorso rivolto al sindaco di Roma (e leader del Pd) Walter Veltroni e agli altri amministratori di Roma e del Lazio, commentato dai media come una «severa bacchettata», la Santa Sede prende le distanze dalle polemiche generate dalle parole del pontefice. Una polemica alimentata in particolare dagli esponenti della Cdl.

«PAROLE STRUMENTALIZZATE» - «Desta meraviglia la strumentalizzazione politica che ha fatto seguito alle parole del Santo Padre - afferma un comunicato della sala stampa vaticana -. Non era certo intenzione del Papa sottovalutare l’azione sociale che i responsabili della Città di Roma e della Regione stanno compiendo con apprezzabile impegno. Egli infatti, nella sua qualità di Vescovo di Roma, in diverse circostanze e anche di recente, ha posto in luce le realizzazioni compiute a servizio della cittadinanza, realizzazioni che ha tenuto a sottolineare anche nel discorso di ieri. Ugualmente, però, egli non poteva non evocare, dando voce a tanti che a lui si rivolgono, alcune problematiche umane particolarmente urgenti, che vanno affrontate con il contributo di tutti. La Chiesa, come Sua Santità ha assicurato, non farà mancare il proprio apporto e la propria collaborazione».

«ROMA PIU’ ACCOGLIENTE» - Lo stesso pontefice, incontrando come ogni inizio anno gli uomini dell’Ispettorato della polizia di Stato presso la Città del Vaticano, ha voluto aggiustare il tiro, parlando della capitale con toni decisamente più morbidi e riconoscendo l’impegno «delle autorità che hanno cura di rendere la città di Roma sempre più bella e accogliente».

VELTRONI: «SONO CONTENTO» - Positiva la reazione del sindaco della Capitale, Walter Veltroni: «Sono molto contento delle parole che oggi ha detto il Papa - ha detto il leader del Pd a margine di un’iniziativa di partito nel Modenese - . Sono parole molto belle, di apprezzamento e di incoraggiamento. Mi sembrano il riconoscimento dello sforzo che la città tutta, non solo l’Amministrazione, ha voluto fare». «Apprezzo anche le parole - ha osservato ancora Veltroni - che la sala stampa vaticana ha voluto dire contro le strumentalizzazioni che, come tutte le strumentalizzazioni, possono dare soddisfazione per 24 ore, ma poi rischiano di trasformarsi in un boomerang solo il giorno dopo. Ieri - ha aggiunto - ho voluto sottolineare il rischio di questa strumentalizzazione. È un modo di fare politica che non mi appartiene e che considero uno degli elementi di imbarbarimento, perchè ieri si è arrivati perfino ad usare strumentalmente le parole del Papa».



Fonte: Corriere della Sera
www.corriere.it/cronache/08_gennaio_11/roma_strumentalizzate_parole_papa_63283504-c03d-11dc-aa5a-0003ba99c6...



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)