00 16/02/2008 17:42
Ah, per rispondere alla cavolata che vorrebbe far passare che l'immacolatezza di Maria sia rifiutata dalle Chiese Orientali...


Secondo una pia tradizione, nella notte tra il 10 e l’11 giugno del 982 l’arcangelo Gabriele, apparso sotto le vesti di un monaco, avrebbe recitato per la prima volta, durante la celebrazione liturgica della notte (“Agrypnia”), l’inno che inizia appunto con le parole “Axion Estin”:

“È veramente giusto proclamare beata te,
o Deipara, che sei beatissima, tutta pura,
e Madre del nostro Dio.
Noi magnifichiamo te,
che sei più onorabile dei cherubini
e incomparabilmente più gloriosa dei serafini.
Tu, che senza perdere la tua verginità,
hai messo al mondo il Verbo di Dio.
Tu, che veramente sei la Madre di Dio”


Axion estin os alithos makarizin Se tin Theotokon tin aimakariston ke panamomiton ke Mitera tou Theou imon. Tin timioteran ton Herouvim ke endoxoteran asinkritos ton Serefim, tin adiafthoros Theon Logon tekousan, tin ontos Theotokon, Se megalinomen.

PANAMOMITON...letteralmente TUTTA SENZA PECCATO.



Semplicemente le Chiese Ortodosse non lo considerano un dogma.
Il che non significa rifiutare tale verità di fede che, come potete constatare, è tutt'altro che rifiutata.

La questione è assai più complessa poichè le Chiese Ortodosse hanno una differente concezione sul peccato originale...e la questione della preservazione dalla macchia del peccato originale, per quanto riguarda Maria, è una questione superflua per la loro teologia.

Da notare però che per l'ortodossia Maria è stata completamente divinizzata...è "più insigne dei cherubini e senza confronto più gloriosa dei serafini".

Anche l'articolo che da inizio a questo 3d è un pasticcio immane.

Ciao!
Mauri