00 04/03/2008 16:41


Dio esiste oppure no? Ai giovani interessa questa domanda? Sembrerebbe di no, ma il Centro Pascal è convinto che i giovani stiano cercando implicitamente o esplicitamente la risposta a tale quesito.

Per questa ragione martedi 4 marzo, alle 18:00, presso l’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190) ci sarà una conferenza-discussione su “Le ragioni dell’ateismo odierno”.

A guidare questo primo incontro di un’eventuale serie di dibattiti su temi fondamentali per la vita umana, sarà padre Alfonso Aguilar, L.C., docente di Filosofia presso l’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”.

Milena Fiorenza, una delle organizzatrici, ha rivelato a ZENIT di aver avuto l’idea per questa conferenza-discussione dopo aver visto assieme ad alcune amiche un talk-show sulla vicenda del Papa a “La Sapienza” al quale era intervenuto l’ateo matematico Piergiorgio Odifreddi, che poneva in dubbio l’esistenza di Dio […]

“facendo un giro per le librerie e vedendo in TV personaggi come Odifreddi, ci siamo accorte che c’è un ritorno dell’ateismo militante a livello accademico”.
[…]

Il dibattito sarà così articolato: “padre Aguilar presenterà una panoramica di questi autori atei e dei loro scritti, fornendoci delle citazioni in modo imparziale“.

“Dopo di che si lascerà la parola ai noi giovani perché possiamo esprimere il nostro parere circa la ragionevolezza o meno degli argomenti presentati”, ha aggiunto l’organizzatrice dell’incontro.

“In questo modo - ha spiegato -, noi stessi potremmo trovare motivi razionali della nostra convinzione o meno sull’esistenza di Dio”.

“A noi, infatti, interessa cercare la verità e trovare ragioni profonde in cui credere - ha precisato - . Non vogliamo accontentarci di risposte superficiali”.



Il lancio d’agenzia completo è tratto da Zenit

www.zenit.org/rssitalian-13675



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)