APOCALISSE Controinformazione su Chiesa e Cattolicesimo

Bertone: i politici onorino la Chiesa

  • Messaggi
  • OFFLINE
    kelly70
    Post: 14.714
    Post: 9.849
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    Madre Badessa
    00 10/03/2008 23:51


    Appello del segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone al mondo politico italiano. "Vedrò se i cattolici stanno emergendo a sinistra, al centro, a destra, se i valori cristiani sono supportati da un vero impegno e se i leader hanno mantenuto il rispetto promesso", ha detto, precisando poi la posizione della Santa Sede sulla controversa preghiera per gli ebrei nel Venerdì Santo. "Preghiere da modificare esistono da ambo le parti", ha aggiunto.


    Al rientro in Italia dal suo viaggio in Armenia e Azerbaigian, Bertone ha parlato di politica e religione, soffermandosi sulle prossime elezioni italiane e sulla querelle relativa preghiera per gli ebrei nel Venerdì Santo, elaborata per la nuova messa in latino.

    "Politici rispettino la Chiesa"

    Il segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, aspetta di vedere se ''i leader dei vari schieramenti'' che si presentano alle elezioni mettano in atto il ''rispetto promesso ai valori cristiani'' e quale ruolo stiano assumendo i candidati che si riconoscono in questi valori. "Ritornando in Italia - ha spiegato - mi tufferò di nuovo anche nei problemi italiani, e vedroòse i cattolici stanno emergendo a sinistra, al centro, a destra. E se i valori cristiani sono veramente supportati da un vero impegno: sia da un impegno dei cattolici presenti nei vari schieramenti, sia dal rispetto promesso dai leader di quegli schieramenti".

    "Preghiera ebrei, modifiche da ambo le parti"

    A quanti nel mondo ebraico sostengono che il Papa dovrebbe rimettere mano alla controversa preghiera per gli ebrei nel Venerdì Santo, elaborata per la nuova messa in latino, il segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, risponde che quella preghiera riguarda solo "una parte ben precisa del mondo cattolico", e che comunque "preghiere che potrebbero o dovrebbero essere modificate esistono da ambo le parti". Dopo le polemiche nate sulla preghiera, Bertone ha comunque annunciato che "si sta preparando la visita di esponenti del mondo ebraico a Roma".

    "Stiamo preparando molto bene questo incontro - ha detto -. Credo però che su questo problema, al di là di certe accentuazioni e puntualizzazioni della parte ebraica, molti esponenti ebraici hanno capito bene il senso della preghiera che il Papa ha approvato per il Venerdì Santo e che, notiamo bene, riguarda una componente ben precisa del mondo cattolico - ha sottolineato con riferimento all'ala tradizionalista -, alla quale è stato fatto fare un grande passo avanti, proprio rispetto agli ebrei e rispetto alle antiche preghiere".

    "Nessuno vuole che una parte cambi la propria identità o venga costretta a fare degli atti, dei gesti, o a dire delle preghiere che non sono consone alla propria tradizione, anche alla propria fede. E quindi - ha proseguito - è un atteggiamento di reciprocità quello che si richiede, di rispetto dell'affermazione della propria identità, senza volere le conversioni forzate di nessuno, ma proponendo la propria fede con il massimo rispetto", ha poi aggiunto Bertone.

    www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo404213.shtml



    La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
    Apocalisse Laica
    Le religioni dividono. L'ateismo unisce


    Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


  • OFFLINE
    =omegabible=
    Post: 58.167
    Post: 9.341
    Città: PISA
    Età: 84
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Padre Guardiano
    00 11/03/2008 08:27
    re

    ....come dire : fra coglioni si ci intende....ahhhh ahhhh

    omega



    O=============O===========O

    Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

    Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

    Apocalisse Laica

    Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


    Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
  • OFFLINE
    kelly70
    Post: 14.714
    Post: 9.849
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    Madre Badessa
    00 11/03/2008 15:03
    Dal Segretario di LiberaUscita


    Leggiamo che il segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone, ha dichiarato che “sarà sua cura accertare se i valori cristiani sono realmente supportati da un vero impegno dei cattolici presenti nei vari schieramenti politici e dal rispetto promesso dai leader di quegli schieramenti».

    Banco di prova di tale accertamento sarà il "rifiuto di leggi sul testamento biologico e sulle coppie di fatto, il veto a nuove norme sulla diagnosi pre-impianto degli embrioni e, contemporaneamente, la richiesta di un pieno finanziamento delle scuole cattoliche" aggirando così il preciso dettato costituzionale.

    Apprendiamo inoltre che, secondo Benedetto XVI, “l’uomo ha sete di conoscenza dell’infinito, e vuole arrivare alla fonte della vita per sconfiggere la morte. Ma se si trovasse una pillola dell’immortalità sarebbe uno scenario spaventoso: il mondo si riempirebbe di vecchi e non ci sarebbe più spazio per i giovani”.

    Mi chiedo: come farà il cardinale Bertone ad accertare se “i valori cristiani sono realmente supportati da un vero impegno dei cattolici presenti nei vari schieramenti politici”? Anzitutto: come li identificherà? E poi, li interrogherà uno per uno? Farà firmare loro un atto scritto di impegno prima di autorizzare i parroci a votare per loro? Accetterà per valide anche le dichiarazioni firmate dai cattolici che di fatto si comportano pubblicamente contro i dettami della Chiesa? Inoltre: che cosa in concreto hanno “promesso” i leader dei vari schieramenti politici alla Chiesa Cattolica? E' vero che la legge elettorale voluta dal Governo Berlusconi conferisce alla Chiesa cattolica un vero e proprio potere di ricatto nei confronti di TUTTI gli schieramenti, ma i politici si illudono se credono veramente di aumentare i loro consensi prendendo ordini dalla Chiesa. Le elezioni spagnole dovrebbero pure insegnare qualcosa.

    Circa lo “scenario spaventoso” pronosticato da Ratzinger qualora l’uomo prosegua nella sua “sete di conoscenza”, si tranquillizzi pure. La scienza può aiutare l’uomo a soffrire meno su questa terra e - forse - conoscere le sue origini e quelle dell’universo, non certo a renderlo immortale. O invece il teologo Ratzinger teme appunto che attraverso la scienza si arrivi alla conclusione che non esiste alcun Dio? Sarebbe questo veramente uno "scenario spaventoso", ma per tutte le religioni, non certo per gli uomini.
    Altrettanto incomprensibile appare il timore che per colpa della scienza il mondo si riempia di vecchi quando viene espresso da chi predica "crescete e moltiplicatevi" e condanna l'uso dei contraccettivi.
    Cordiali saluti

    Giampietro Sestini
    www.nogod.it/liberauscita.htm



    La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
    Apocalisse Laica
    Le religioni dividono. L'ateismo unisce


    Il sonno della ragione genera mostri (Goya)