APOCALISSE Controinformazione su Chiesa e Cattolicesimo

L'antisemitismo di Pio XII

  • Messaggi
  • OFFLINE
    =Dorian Gray=
    Post: 241
    Post: 8
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 13/04/2008 20:30
    Non ancora Papa, il futuro Pio XII descrive così, in una lettera privata non destinata alla pubblicazione, una scena da "bolgia infernale" occorsa nel palazzo reale durante l'insurrezione comunista di Monaco nell'Aprile 1919:
    "Fra essi [un esercito di impiegati] una schiera di giovani donne, dall'aspetto poco rassicurante, ebree come i primi, che stanno in tutti gli uffici, con arie provocanti e sorrisi equivoci. A capo di questo gruppo femminile vi è l'amante di Levien, una giovane russa, ebrea, divorziata, che comanda da padrona. E a costei la Nunziatura ha dovuto purtroppo inchinarsi per avere il biglietto di libero passaggio!
    Il Levien è un giovanotto, anch'egli russo ed ebreo, di circa trenta o trentacinque anni. Pallido, sporco, dagli occhi scialbi, dalla voce rauca e sguaiata: un vero tipo ributtante, eppure con una fisionomia intelligente e furba"

  • OFFLINE
    kelly70
    Post: 14.714
    Post: 9.849
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    Madre Badessa
    00 14/04/2008 14:49

    Purtroppo c'è un sacco di gente in giro che cerca di cambiare le carte in tavola e riscrivere la storia, con Pio XII stanno facendo lo stesso revisionismo che tentano di fare sull'inquisizione.

    Intanto ho ritrovato un vecchio tread sull'altruismo di tale Papa...

    http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5369417



    La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
    Apocalisse Laica
    Le religioni dividono. L'ateismo unisce


    Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


  • OFFLINE
    Mauro di Arcisate
    Post: 833
    Post: 33
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 14/04/2008 14:50
    non voglio difendere il papa in questione, ma mi pare che in quel periodo fosse diffuso, specie in Germania, un clima antiebraico.
    Si, quel passo è antisemita, cone a essere antisemiti in Germania saranno molti. Non dimentichiamo poi che qualcuno con Hiltler ci fara' un concordato sperando di ripetere quanto avvenuto in Italia.
    [Modificato da Mauro di Arcisate 14/04/2008 14:51]