APOCALISSE Controinformazione su Chiesa e Cattolicesimo

Il sotto segretario di Berlusoconi, Giovanardi dice: “Ripristineremo le linee guida della legge 40 cancellate dalla Turco″

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (Upuaut)
    Post: 8.443
    Post: 236
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 17/05/2008 01:35
    Giovanardi: “Cambieremo le linee guida della legge 40″

    Roma, 15 mag. (Adnkronos Salute/Ign) - La volontà del governo è quella di cambiare le linee guida alla legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita. Lo assicura il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla Famiglia, Carlo Giovanardi, intervenuto questo pomeriggio a Roma alla Giornata internazionale della famiglia 2008, organizzata dal Forum delle Associazioni familiari.

    “Il precedente Governo di centrodestra e la maggioranza parlamentare nel 2004 hanno approvato la legge 40 che - ricorda Giovanardi - è stata poi confermata dal referendum, quindi la volontà di questa maggioranza è quella di cambiare la circolare dell’ex ministro della Salute Livia Turco che non può, in quanto circolare, modificare la volontà del Parlamento italiano. Siamo - prosegue - in uno Stato di diritto, quindi decide il parlamento sovrano”.

    Incalza il vicepresidente della Camera, Rocco Buttiglione, che presa la parola nel corso dell’incontro, auspica di tornare alla legge 40 togliendo le linee guida emanate in extremis dalla Turco. “La legge 40 va corretta per via della modifica introdotta surrettiziamente dall’ex ministro della Salute, Livia Turco, con le linee guida” dice Buttiglione, che ricorda al Forum delle Associazioni familiari “di essere un soggetto politico, ma non partitico”.



    ---
    Se vuoi essere veramente libero, sii schiavo del Sapere.
  • OFFLINE
    (Upuaut)
    Post: 8.443
    Post: 236
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 17/05/2008 01:37
    L'annuncio del sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla Famiglia
    "Governo e la maggioranza hanno approvato la legge 40, confermata da un referendum"

    Fecondazione, l'altolà di Giovanardi
    "Cancelleremo la circolare Turco"




    Carlo Giovanardi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio


    ROMA - "Governo e la maggioranza hanno approvato la legge 40, confermata da un referendum. Quindi, la volonta' di questa maggioranza e' cambiare la circolare della Turco". Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Famiglia Carlo Giovanardi non usa mezzi termini. E annuncia il colpo di spugna sulla circolare che regolava la fecondazione assistita e che reintroduceva la diagnosi preimpianto per gli embrioni.

    "Una circolare non puo' modificare una norma approvata dal Parlamento- sottolinea Giovanardi, a margine di un incontro del Forum delle Associazioni familiari- e confermata da un referendum e' popolare. Siamo in uno Stato di diritto, e' il Parlamento che decide".

    Una presa di posizione che cozza con l'apprezzamento espresso dal ministro per l'Ambiente Stefania Prestigiacomo al provvedimento della Turco. Ma Giovanardi insiste: "Sono d'accordo con la maggioranza e con il governo di cui faccio parte''. Unaposizione che trova sponda anche nell'Udc, dove Rocco Buttiglione chiede che si cambino "le linee guida della legge 40 e che vada ripristinato lo spirito originario della legge".

    Ma l'opposizione non sta a guardare e si stringe in difesa del provvedimento. "Giovanardi non
    sa di cosa parla, non è lui titolato a decidere ma il ministero del Lavoro, salute e politiche sociali" dice Vittoria Franco, ministro ombra per le Pari opportunità del Pd. E se il sottosegretario al Welfare Eugenia Roccella torna a chiedere la sospensione immediata della linee guida ("vedremo poi quale puo' essere la soluzione"), il senatore del Pd Ignazio Marino accusa Giovanardi di "ripropone l'ideologia contro la scienza". Mentre Rocco Berardo, tesoriere dell'associazione Coscioni accusa il sottosegretario di avere "posizioni oltranziste e fondamentaliste".

    www.repubblica.it/2008/04/sezioni/cronaca/guida-fecondazione/giovanardi-turco/giovanardi-tu...

    [SM=g27816]
    [Modificato da (Upuaut) 17/05/2008 01:38]



    ---
    Se vuoi essere veramente libero, sii schiavo del Sapere.
  • pcerini
    00 17/05/2008 14:41
    Eccolo la',e' cominciata la caccia alle streghe...

    Giovanardi non mi e' mai piaciuto,e' uno dei piu' grandi incompetenti in merito ai problemi di sanita',spero solo che le associazioni che hanno accolto favorevolmente la direttiva della Turco inizino a battagliare con i sassi e le fionde.