00 08/07/2008 00:24
Lafayette - resistenzalaica@gmail.com

Il Quotidiano “Le Nouvel Observateur” riporta la notizia che un’inchiesta sarebbe stata avviata nei confronti di Padre Raymond Zambelli, Rettore dei Santuari di Lourdes.
Pesante l’ipotesi di reato: storno di fondi in violazione della normativa antiriciclaggio vigente nella Repubblica Francese.

L’Inchiesta è stata istruita dalla Procura di Tarbes in seguito ad una segnalazione di TracFin, dipartimento anti-riciclaggio del Ministero delle Finanze.
Secondo il settimanale satirico “Le Canard enchainé”, solitamente bene informato, TracFin avrebbe riscontrato movimenti sospetti di fondi sul conto personale di Padre Zambelli per l’ammontare di 427.000 Euro.

Al momento il sacerdote, che oltre ad essere il rettore dei Santuari di Lourdes è anche l’incaricato della Tesoreria e del Segretariato Generale , non sarebbe ancora stato audito dagli inquirenti i quali, per conto loro, si sono rifiutati di commentare la vicenda.
Palpabile, comunque, una certa preoccupazione da parte delle autorità visto che , ad esempio, il Procuratore Generale di Pau , Jean-François Lorans, in una lettera al Ministro Guardasigilli, Rachida Dati, giudica “questa vicenda un affare particolarmente sensibile in considerazione della visita papale a Lourdes , prevista per il prossimo 13 settembre” Lo stesso Procuratore propone che l’audizione di Padre Zambelli venga posposta al viaggio pastorale di Benedetto XVI.

www.resistenzalaica.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1223&Itemid=...


[Modificato da Claudio Cava 14/07/2008 03:31]





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer