00 04/08/2008 18:25
Viaggio nelle chiese dei falsi santi

Repubblica — 18 giugno 2006 pagina 12 sezione: ROMA

Nel nuovo Calendario della Chiesa Cattolica, emanato nel 1969, risultano cancellati numerosi santi perché non riconosciuti più tali, e così ben quindici titolari romani di chiese sono ormai un' invenzione. Peraltro è stato mantenuto il titolo originario di certe chiese, senza assegnarne uno nuovo con un santo autentico, e molti fedeli romani a tutt' oggi sono all' oscuro della cancellazione e frequentano certi luoghi di culto seguitando magari a rivolgere preghiere al santo «eliminato».

A cominciare dalle chiese dell' Aventino, nelle quali sono venuti meno cinque santi. Balbina, leggendaria figlia di un inesistente San Quirino, con la basilica sulla piazza omonima; Prisca, da identificare in una matrona che avrebbe solo fondato la chiesa sulla via omonima; Sabina, anche lei una matrona romana del IV secolo, sulla cui casa fu eretta la basilica in piazza Pietro d' Illiria; Bonifacio ed Alessio, il primo originario di Tarso, mai esistito, e il secondo leggendario medicante e figlio del senatore romano Eufimiano, sulla cui casa sorse la chiesa di piazza Sant' Alessio.

Altro rione che ha subìto una mutilazione di titoli è l' Esquilino, dove Santa Prassede e Santa Pudenziana fanno capo a due sorelle, figlie del senatore Pudente, che avrebbero avuto solo il merito di ospitare san Pietro nelle loro case, sulle quali sorsero le basiliche nelle vie San Prassede e Urbana. Un' invenzione popolare è Bibiana, nonché sua sorella Demetria e i genitori Flaviano e Defrosa, la cui fama resta legata al proverbio «Si piove pe' Santa Bibbiana, piove quaranta ggiorni e 'na settimana», ma «Si se n' accorgheno li parenti, piove puro pe' antri venti».

La basilica in via Giolitti, originaria del V secolo, rifatta nel XII e divenuta un gioiello grazie a Bernini, custodisce un pezzo della colonna del martirio di Bibiana, che è ovviamente un falso. E poi c' è Eusebio, un semplice presbitero elevato agli altari dalla voce popolare; e oggi appare ridicola nella volta della navata centrale della chiesa di piazza Vittorio la sua Gloria affrescata dal Mengs. Simile la sorte di Crisogono, titolare della basilica di Trastevere, cancellato ma esaltato nella Gloria del Guercino.

San Vitale di via nazionale ha perso il titolare; non è vero che fu martire con i figli Gervasio e Protasio. E anche Pantaleo non è più santo, così chi sa di chi è il sangue custodito nella chiesa di corso Vittorio che nella festa del 27 luglio si metteva a bollire. Molto eclatanti le cancellazioni di Anastasia, tradizionalmente smembrata nel martirio, con la chiesa in via di San Teodoro, e di Caterina d' Alessandria, martire sulla ruota, alla quale fanno capo due chiese a via dei Funari e in via Monserrato. E infine ci sono le chiese di due sante mai contemplate nel calendario e quindi poco o niente conosciute dai più.

Sulla via Nomentana Santa Costanza, prendendo nome dalla figlia di Costantino, che ne curò la costruzione come mausoleo. E al Portuense Santa Passera, toponimo che deriva da una serie di modificazioni popolari dal titolare Abbas Cirus, cioè San Ciro, in Abbaciro, Appàcero, Pàcero, Pàcera, e quindi via via attreverso trasformazioni linguistiche ha preso il nome di Passera. - CLAUDIO RENDINA Articoli correlati - ARCHIVIO DAL 1984
Viaggio nelle chiese dei falsi santi
CLAUDIO RENDINA
— 18 giugno 2006 pagina 12 sezione: ROMA

Viaggio nelle chiese dei falsi santi
CLAUDIO RENDINA
— 18 giugno 2006 pagina 12 sezione: ROMA

Quel grido delle 'altre' chiese di Palermo
AUGUSTO CAVADI
— 02 agosto 2007 pagina 1 sezione: PALERMO


Chiese in balìa di ladri e vandali
CARLO GULOTTA
— 09 settembre 2003 pagina 3 sezione: BOLOGNA

Bombe contro due chiese Sono atti di terrorismo
DAL NOSTRO INVIATO ROBERTO BIANCHIN
— 10 febbraio 2003 pagina 12 sezione: CRONACA

Verso l' unità delle Chiese
di ENZO BIANCHI
— 22 gennaio 2000 pagina 15 sezione: PRIMA PAGINA

Maggio dell' arte: su 48 chiese sfida da un milione di turisti
PAOLO RUSSO
— 12 febbraio 2002 pagina 2 sezione: NAPOLI

Così le chiese raccontano la città
PAOLA NALDI
— 22 maggio 2007 pagina 17 sezione: BOLOGNA

piccole chiese grandi tesori
LAURA NOBILE
— 12 dicembre 2007 pagina 12 sezione: PALERMO

Concerti in chiesa sì, alla Pietrasanta
STELLA CERVASIO
— 23 marzo 2002 pagina 14 sezione: NAPOLI

+ Altri risultati

Foto correlate

Filippine, nude per i vegetariani davanti alla chiesa
(18 aprile 2008)

Brescia, donna uccisa e nascosta in chiesa
(20 agosto 2006)

Roma, rissa davanti alla chiesa
(28 ottobre 2007)


Monza, stop all'elemosina davanti alle chiese
(08 gennaio 2008)

Affreschi dell'Aula Gotica della Basilica dei Santi Quattro Coronati
(12 dicembre 2006)

Usa, le "battute" delle Chiese per attirare i fedeli
(02 luglio 2007)
+ Altri risultati


http://ricerca.repubblica.it/



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)