00 05/10/2008 14:18
Re:
MauriF, 05/10/2008 9.32:

Mettiamo la risposta che da Andre Frossard a tale affermazione che riprende dai giovani e dagli studenti che ha incontrato?



«I dogmi sono costrizioni imposte all’intelligenza da un’autorità che si è arrogata la gestione delle “verità di fede”....

...e le definisce a suo modo con termini quasi incomprensibili o con un linguaggio che da secoli nessuno parla più.

....

...TUTTAVIA, è difficile immaginare una Chiesa priva di articoli di fede.

I dogmi non impongono all'intelligenza limiti oltre i quali le sarebbe proibito avventurarsi, ma, all'opposto di quanto si sostiene, la trascinano oltre le frontiere del visibile; non sono i muri, sono LE FINESTRE della nostra prigione.
...

Gli articoli su cui si fonda la fede cristiana, che non sono intuizioni filosofiche, non sono suscettibili di revisioni, nè di emendamenti; del resto, non si vede in che modo, con l'aiuto di qualche nuovo vocabolario, si potrebbe dire diversamente che "Gesù Cristo è il Figlio di Dio".

...

I dogmi cristiani, riducibili tutti a uno solo, cioè all'incarnazione di Gesù Cristo "Figlio del Dio vivente", non sono affatto incompatibili con la libertà. E' VERO IL CONTRARIO. E' Dio, e lui solo, che può salvarci dal determinismo, e L'ATTO DI FEDE E' L'ATTO PIU' LIBERO CHE L'ESSERE UMANO POSSA COMPIERE, poichè niente lo obbliga.
Le verità di fede non sono direttive emanate da un'autorità superiore, SONO MESSAGGI DELL'AMORE INFINITO, IN CUI E' RACCHIUSA OGNI POSSIBILE SPERANZA.
...

La prima cosa da fare è accoglierli come altrettante promesse, l'ultima è quella di strapparli.

Infine, ogni dogma è la presentazione teologica di un mistero, e il mistero è il nutrimento naturale dell'intelligenza: la scienza sessa passa da un mistero all'altro, alla ricerca della ragion d'essere delle cose, a cui si avvicina sempre e che non raggiunge mai. Questa attrazione fa si che il mistero non sia solo un enigma da decifrare, ma UNA SORGENTE DI VITA SPIRITUALE. (Andrè Frossard, Dio e le domande dell'uomo, pag.31-34)




E a questo punto cosa prevederebbe il copione?
Che noi spalanchiamo gli occhi e diciamo: ohhhhhhhhhhhhhhhhh, ma è vero!!!!! Tutto questo mucchio di sciocchezze E' VERO!!!!!!!!!!!!!

Noi amiamo il mistero, la nostra intellingenza si nutre dei misteri insondabili che ci propina la Chiesa e che ci fanno diventare tanti bravi cattolici che credono alle favole...i misteri senza spiegazione poi...ah, quelli sono i nostri preferiti, ci fanno aguzzare l'ingegno che la Chiesa tanto ci tiene a stimolare...

Le verità di fede poi le adoriamo letteralmente, sapere che Dio ci ama così tanto da donarci delle favolose verità talmente inverosimili da essere insondabili per la ragione che lui stesso ci ha dato, ci riempie di gioia e dà un senso alla nostra vita...

Che aspettiamo a convertirci tutti quanti???? [SM=x789053]

W I MISTERI DELLA FEDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



[SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051]
[Modificato da kelly70 05/10/2008 14:19]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)