00 11/11/2008 17:59
Credete che Obama si fara' intimidire dal Vaticano?

leggete qua ---> da www.repubblica.it/2008/10/sezioni/esteri/benedetto-xvi-26/staminali-embrionali/staminali-embrion...

Risposta indiretta al futuro presidente degli States
dal responsabile del Pontificio consiglio per la Salute
Vaticano, messaggio a Obama
"No a staminali embrionali"


CITTA' DEL VATICANO - Il no all'uso di cellule staminali embrionali "vale per tutti", ed è quindi rivolto anche agli Stati Uniti. Lo ha ribadito il presidente del Pontificio consiglio per la Salute, il cardinal Javier Lozano Barragan. Il cardinale ha precisato però di non "conoscere a fondo la posizione" del futuro inquilino della Casa Bianca, Barack Obama. Nei giorni scorsi, lo staff democratico aveva fatto trapelare "l'intenzione di modificare le norme" relative ai finanziamenti federali per la ricerca sulle staminali.

La posizione del Vaticano è chiara: mentre si ribadisce il no all'utilizzo delle staminali embrionali, si incoraggia invece la ricerca su quelle adulte e ricavate dal cordone ombelicale. Per Barragan non si tratta solo di obiezioni morali, relative al diritto alla vita e alla dignità dell'embrione. A sconsigliare la ricerca con le staminali embrionali sono anche gli ottimi risultati raggiunti con il prelievo da cordone ombelicale e con le cellule adulte a fronte di quelli molto più modesti delle embrionali.

"Le cellule staminali - ha spiegato Barragan - sono veramente da considerare secondo i progressi della scienza attuali. Gli scienziati lo dicono chiaramente: fino adesso le cellule staminali embrionali non servono a nulla e finora non c'è mai stata una guarigione. Quelle che invece hanno una valenza positiva sono quelle del cordone ombelicale e le cellule staminali adulte". In proposito, Barragan ha espresso preoccupazione per le posizioni del nuovo presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Secondo quanto ha dichiarato John Podesta, responsabile della transizione da qui all'insediamento del nuovo presidente eletto, il 20 gennaio, le limitazioni imposte da George W. Bush sulla ricerca sulle staminali potrebbero essere tra le prime scelte che Barack Obama annullerà appena salirà a Washington.

(11 novembre 2008)