00 22/12/2008 01:58
Re:

Si, dunque...avresti dei riferimenti bibliografici da suggerirmi in merito a quanto da te riportato nel Topic che ho segnalato poco sopra?

Scrivevi:


Su D'agostino vorrei dire che confonde il discorso delle radici remote (ossia,il detto di Cristo) con l'odierno concetto di laicita' , di cui si inizia a discuterne gia' nel medioevo (Marsilio da Padova,un concetto di laicita' ma intriso di clericalismo) e che si sviluppa in maniera organica nei secc. XVI e XVII con la necessita' di separare Stato e Chiesa in un'epoca in cui vi erano dei contrasti tra le varie formazioni religiose cristiane e non.

Asserire che l'odierno concetto di laicita' e' un concetto "cristiano" e' falso,perche' non si ha a che fare con le radici remote ma bensi' con radici ben piu' odierne che vedono da un lato contrasti tra varie fazioni religiose e dall'altro l'opposizione tra esse ed alcune istituzioni di natura politica e culturale di quei secoli.




Era argomento affrontato a Giurisprudenza, ma all'epoca non avevo approfondito granchè. Se non ti ritrovi al momento nulla sotto mano, no problem :-) andrò a rileggermi il mio manuale di Diritto Ecclesiastico, di cui tuttavia vorrei acquistare al più presto una copia più aggiornata.

[SM=x1414846] shalom...shalom...shalom...