APOCALISSE Controinformazione su Chiesa e Cattolicesimo

La corte di Cassazione e il concetto di famiglia

  • Messaggi
  • _mackenzie_
    00 23/10/2009 09:08

    Roma, 22 ott. (Adnkronos) - Nel concetto di famiglia devono includersi a pieno titoli tutte le coppie tra le quali "siano sorti rapporti di assistenza e solidarietà per un apprezzabile periodo di tempo". Parola di Cassazione secondo la quale per far rientrare nel concetto di famiglia, una coppia, anche di fatto è "sufficiente solo la stabilità del rapporto". In particolare i giudici della II Sezione penale (sentenza 40727) ricordano che il richiamo contenuto nell'art. 572 c.p. (che punisce i maltrattamenti in famiglia), "alla famiglia deve intendersi riferito ogni consorzio di persone fra le quali, per strette relazioni e consuetudini di vita, siano sorti rapporti di assistenza e solidarietà per un apprezzabile periodo di tempo".

    L'occasione per ribadire il principio, a piazza Cavour, è stata offerta dal ricorso di un extracomunitario originario di Tirana, Ledion T., che dalla Corte d'Appello di Cagliari, nel maggio 2006, era stato condannato ad un anno e otto mesi di reclusione per i reati di maltrattamenti in famiglia, violenza privata e ricettazione. La difesa dell'immigrato ha tentato di alleggerire la posizione in Cassazione puntando sul fatto che l'art.572 c.p. si dovrebbe applicare soltanto alle famiglie conviventi "more uxorio". Piazza Cavour ha dichiarato inammissibile il ricorso e ha ricordato che "la tutela apprestata dalla norma penale si estende anche alle famiglie di fatto".



    Mi sembra un passo avanti importante... purchè non se ne facciano 4 indietro!!!

    Mac
  • OFFLINE
    Babila il grande
    Post: 1.492
    Post: 1.215
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    Padre Inquisitore
    00 23/10/2009 12:36
    Re:


    alla famiglia deve intendersi riferito ogni consorzio di persone fra le quali, per strette relazioni e consuetudini di vita, siano sorti rapporti di assistenza e solidarietà per un apprezzabile periodo di tempo".


    Molto bene.
    Anche la norma giuridica si deve adattare alle nuove concezioni di vita, e questa sentenza lo dimostra.

    Speriamo ora che la politica si adegui, ma la vedo brutta con la chiesa cattolica che la condiziona pesantemente.

    Babila.