00 21/04/2010 18:52


"CASO TINELLI-NARDELLI-SEBAI: CENTO ANNI DI CARCERE COSTANO MOLTO ALLO STATO!"


IMPORTANTE - L' Avv. Vito Pucci in data 16 aprile è stato nominato Componente dell' Osservatorio Regionale sulla Legalità. - www.puglia.antoniodipietro.it/





Giuseppe Tinelli di Palagiano/Ta, innocente, detenuto in carcere dal 1997!
Fonte: www.palagiano.net/press/?p=178




"CASO SEBAI - LE INTERVISTE. I LEGALI RISPONDONO ALLE NOSTRE DOMANDE" di Martina Lacerenza

Pubblicato da: Il democratico oggi mercoledì 21 Aprile 2010
ildemocratico.com/2010/04/21/caso-sebai-le-interviste-i-legali-rispondono-alle-nostre-...


L’ Avvocato Luciano Faraon è il difensore di Ezzedine Sebai ed è anche il Presidente dell’ A.N.V.E.G. Onlus, l’ Associazione Nazionale Vittime Errori Giudiziari (che è nata nel 2009 e che riunisce avvocati, docenti universitari, medici legali, psicologi e psichiatri con uno specifico interesse professionale per le questioni connesse ai casi di errori giudiziari verificatisi nel nostro Paese).

Questa associazione, come si legge nel sito ufficiale, nasce proprio a seguito dei gravi errori giudiziari che sono stati commessi nei confronti di coloro che sono stati condannati per gli omicidi dei quali si dichiara oggi colpevole Sebai Ezzedine Ben Mohammed, meglio noto appunto come “il killer delle vecchiette” della Puglia.

È un’ Associazione laica di volontariato e solidarietà, indipendente da ogni influenza ideologica, partitica e finanziaria.

Nel sito dell’ ANVEG Onlus, il caso Sebai è riportato nei minimi dettagli attraverso 460 pagine che ricostruiscono tutta la vicenda e che sottolineano tutte le anomalie e le incongruenze inerenti ai processi che si sono susseguiti nel tempo, nonché i punti cruciali in cui sarebbero stati commessi dei possibili errori giudiziari.


******

INTERVISTA ALL' AVV. LUCIANO FARAON - Avvocato quali sono gli ultimi sviluppi del caso? Sappiamo che il 13 aprile 2010 c’ è stata un’ udienza a Foggia, presso la Corte di Assise …

Si, ma è stato rinviato tutto al 20 di maggio.

La situazione è ancora molto complessa.

Abbiamo un processo aperto a Taranto e abbiamo questo in Assise che sta andando avanti lentamente.

Si procede a rilento e con questi tempi, le persone che sono in carcere restano in carcere perché non ci sono presupposti nuovi per la revisione, a meno che non si muova qualcosa tipo inchiesta parlamentare. Questa è la situazione.

Quindi anche Sebai è ancora in carcere e non è stato trasferito in una struttura in grado di curarlo, come lei chiedeva?

Sebai ha 4 ergastoli ed è ancora in galera. Quella di trasferirlo in una struttura che lo curasse è una delle mie richieste.

Sebai quando ha iniziato a collaborare la prima cosa che ha chiesto a me è stata “fatemi fare una perizia perché io non so perché ho ucciso queste donne”.

È una situazione rilevante perché lui è in un carcere sbagliato.

È in un carcere per i mafiosi di Augusta invece dovrebbe essere trasferito a Forte dei Marmi, altrimenti alla fine rischiamo, come ho sempre detto, che quando uscirà dopo l’ ergastolo (che son sempre 30 anni con i benefici, eccetera ...) lui potenzialmente, secondo le perizie dell’ esperto, è ancora un serial killer.

La situazione è molto tesa e Sebai potrebbe anche suicidarsi.

Perché secondo lei i media non parlano più di questa vicenda?

Perché è un problema scomodo.

Su questo problema potremmo riformare la giustizia. Bastava essere in aula questa mattina e registrare quello che è avvenuto.

Cosa è avvenuto?

È avvenuto che le indagini, a suo tempo, non furono fatte con diligenza adeguata e cose di questo genere.

******

L’ Avvocato Claudio De Filippi, invece, è il legale di Vincenzo Faiuolo e di Giuseppe Tinelli.

Tinelli ha avuto l’ ergastolo con l’ accusa di aver ucciso due persone, omicidi per i quali il serial killer stesso, però, si auto-dichiara colpevole.

Faiuolo è in carcere con l’ accusa di aver ucciso Pasqua Ludovico insieme al fratello Francesco Orlandi.

Anche di questo omicidio, però, Sebai si dichiara unico colpevole.


INTERVISTA ALL' AVV. CLAUDIO DE FILIPPI - Avvocato, con quali prove sono stati incriminati Faiuolo e Tinelli?

Le prove sarebbero le loro confessioni.

Sia Faiuolo che Tinelli hanno fatto delle confessioni, queste confessioni, però, sono poi state ritrattate dagli stessi.

La confessione deve essere suffragata da degli eventi di riscontro: questi elementi di riscontro non ci sono.

A prescindere da questo, in merito alle confessioni fatte, i miei clienti hanno poi dichiarato di aver avuto “delle forti pressioni”.

Hanno denunciato alla Procura della Repubblica queste forti pressioni.

Hanno fatto delle denunce e hanno ritrattato tutto.

Il fatto sarebbe questo: stando alle accuse il secondo omicidio il mio cliente Tinelli l’ avrebbe commesso insieme al serial killer.

Lei si immagina il serial killer che va a uccidere insieme al Tinelli?

Che allora era poi un ragazzo giovanissimo ... in tutto questo la madre di Tinelli e la sorella di Tinelli facevano il palo fuori ...

Quindi ora qual è la situazione?

Il 22 aprile, a Bari, la Corte di Appello di Bari esaminerà la revisione di Vincenzo Faiuolo, che ha fatto questa richiesta più volte alla Corte di Appello di Potenza che però l’ ha sempre rifiutata.

Adesso abbiamo l’ udienza davanti alla Corte di Appello di Bari per la prima volta dopo 5 revisioni rigettate dalla Corte di Appello di Potenza.

Quindi questa è una bella notizia?

Speriamo ... intanto voglio aggiungere che c’ è una questione importante che riguarda l’ omicidio di Pasqua Ludovico, per il quale sono stati condannati Faiuolo e Orlandi.

La vittima è stata uccisa con delle coltellate, ma nella sua casa è stata trovata una pistola che apparteneva al marito.

Faiuolo e Orlandi di questa pistola non ne sapevano nulla.

Sebai, invece, sapeva e ha indicato esattamente dove questa pistola si trovava.

Dunque cosa se ne deduce? Che è stato Sebai ad uccidere ... invece sono stati condannati Faiuolo e Orlandi.

Ma posso dirgliene un’ altra.

A casa del Sebai è stato ritrovato un articolo di giornale che parlava dell’ omicidio di Pasqua Ludovico, su indicazione del Sebai stesso.

Che cosa significa? Che questo fatto testimonia che Sebai, dopo aver ucciso, andava a vedere cosa dicevano i giornali sull’ omicidio.

Il serial killer quindi dice la verità?

L’ hanno definito un “mitomane”, ma secondo noi questo serial Killer è attendibilissimo.

Il serial Killer ha detto la verità.

Da tutto questo cosa ne viene fuori?

Ne viene fuori che Orlandi e Faiuolo, per questo omicidio, si stanno facendo già 13 anni di carcere e sono innocenti.

Avvocato perché la procura allora ha agito in un’ altra direzione?

La procura inizialmente ha messo sotto inchiesta Sebai, per gli stessi omicidi di cui sono stati accusati i miei assistiti, dicendo “è stato lui”.

Poi gli stessi pm che avevano accusato Faiuolo e Tinelli dissero che Sebai era un mitomane.

Quindi secondo me il caso Sebai va rivisto, vanno riaperte le indagini e vanno fatte le verifiche.

Le racconto un’ ultima cosa.

Su Sebai vennero ritrovati dei gioielli e lui stesso dice che alcuni di questi gioielli potrebbero essere o della Pasqua o della Commessatti.

Se questi gioielli venissero fatti riconoscere dai parenti potremmo avere la risposta che volevamo: cioè che è stato lui ad uccidere le due donne e che gli altri sono innocenti.

Questo è un caso da 100 anni di carcere. Un ragazzo si è ucciso. 100 anni di carcere costano molto allo Stato.

Questo è quello che io penso. È necessario rivedere la sentenza di primo grado alla luce di tutto questo.

È necessario anche che le revisioni vengano portate avanti.

Spero che qualche giudice voglia verificare tutto.

Secondo lei perché i media non parlano più di questa vicenda?

Non lo so, non ne ho idea. Io sono perplesso perché la vicenda è molto grave, testimonierebbe di plurimi errori giudiziari seriali.

Si parla di 6 Corti di Assise, 6 Corti di Appello, 6 di Cassazione e quindi tutto quello che ne consegue.

Coinvolgerebbe un numero di giudici notevole, qualora si dimostrasse l’ errore.

Ma l’ errore giudiziario non sarebbe già dimostrabile in base ai riscontri e alle incongruenze tra le indagini, le confessioni, e il ritrovamento di alcune prove?

L’ errore giudiziario non è stato dimostrato perché hanno detto che Sebai è un mitomane e quindi la sentenza è impugnata dall’ avvocato stesso che all’ epoca lo difendeva e che mentre lui diceva “sono colpevole” affermava “no è innocente”.

La procura in un primo momento dice che è colpevole poi cambia idea e dice che è un mitomane, il giudice lo assolve … questa è una causa pazzesca.

In ogni caso ci sono le revisioni che con grande difficoltà stiamo portando avanti.

Qualora emergesse dalle revisioni o dalla rivisitazione del processo che c’ è una responsabilità del Sebai per gli omicidi di cui sono accusati i miei clienti, come lui ha sempre coerentemente affermato, emergerebbe il più grande errore giudiziario della storia d’ Italia.




[SM=j1609194]


Vito PUCCI, referente nazionale ed internazionale del "CENTRO POLIFUNZIONALE PUGLIA DEI VALORI CHE VOGLIAMO Onlus", referente per la Puglia di “ANVEG Onlus - Associazione Nazionale Vittime Errori Giudiziari Onlus”, del “Centro Studi Emo Piccioni” e dell’ ASSOCIAZIONE EUROPEA DEI TESTIMONI DI GEOVA PER LA TUTELA DELLA LIBERTA' RELIGIOSA, costituiti rispettivamente: il 17-24-31/1/10 a Bari Palese Santo Spirito, il 4/4/09 a Spinea/Ve, il 10/7/09 nel Palazzo del Governo di Bari ed il 27/1/90 a Roma.



[Modificato da Vito.Pucci 21/04/2010 19:12]