APOCALISSE Controinformazione su Chiesa e Cattolicesimo

I misteri del Codice da Vinci

  • Messaggi
  • OFFLINE
    kelly70
    Post: 14.714
    Post: 9.849
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    Madre Badessa
    00 23/08/2010 18:37
    Giovanni? No, si sbaglia, sono la Maddalena

     

    Cenacolo Leonardo particolareLA NATURA DEL SACRO GRAAL

    “Il romanzo di Dan Brown ha avuto un indiscusso successo, ma si tratta pur sempre di un romanzo”. Questa è la frase che si trova più spesso sulla bocca di molti accademici, non disposti a dare troppo spazio alle teorie contenute in questo libro che ha fatto molto parlare di sé.

    Si tratta di un thriller, ma in esso sono contenute anche nozioni di storia, curiosità varie inerenti il femminino sacro, Leonardo da Vinci, il Graal ed eventi che invece sono di pura fantasia.

    Ma ciò interessa poco al pubblico di lettori che ha letto il libro per quel che è, senza farsi troppo domande. In fondo, un romanzo deve farci sognare, facendoci vivere avventure impossibili e pericolose, ma se questo contiene anche degli elementi ispirati a fatti realmente accaduti o che potrebbero essere anche accaduti, tutto cambia. 
    Il lettore ne è cosciente e non vede il libro che ha in mano solo come una favola ben congeniata, ma anche come un pozzo d’informazioni, entro cui cercare le proprie verità.

                                                                                                                              LEGGI TUTTO




    La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
    Apocalisse Laica
    Le religioni dividono. L'ateismo unisce


    Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


  • OFFLINE
    Jon Konneri
    Post: 10.499
    Post: 1.578
    Città: PALERMO
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Vescovo
    00 23/08/2010 18:57
    Hanno fatto pure un dossier


    apologetica.altervista.org/contro_codice_da_vinci.htm



    -------------------------------------------------

    Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
    nell'aldilà

  • OFFLINE
    kelly70
    Post: 14.714
    Post: 9.849
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    Madre Badessa
    00 23/08/2010 22:45
    Giovanni? No si sbaglia, sono la Maddalena

     

    Cenacolo di CelardaIn un affresco anonimo dell'Ultima Cena accanto a Gesù compare una figura che richiama il libro di Dan Brown: non Giovanni, ma Maria Maddalena.

    Feltre, "Il Codice da Vinci" trova conferme a Feltre. L'affresco del l'Ultima Cena di mano anonima che si trova nella chiesetta frazionale di San Benedetto, a Celarda, alimenta la teoria che accanto a Cristo anziché l'apostolo Giovanni ci fosse, invece, Maria Maddalena. Come nella celebre opera di Leonardo Da Vinci anche nel dipinto feltrino le fattezze del commensale di Gesù sono chiaramente femminili. Entrambe le opere sono da farsi risalire alla fine del XV secolo.

    La curiosa equiparazione tra i due affreschi è stata fatta da Paolo Santomaso, socio di Italia Nostra che, dopo aver letto il best seller, ha collegato l'opera di San Benedetto alle teorie di Brown, ipotesi in base alla quale Maria Maddalena sarebbe stata la moglie di Gesù e che la Chiesa ha fortemente respinto a più riprese.

                                                          LEGGI TUTTO




    La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
    Apocalisse Laica
    Le religioni dividono. L'ateismo unisce


    Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


  • Sonnyp
    00 25/08/2010 08:08
    Vedete il DVD di Cox!
    Ciao Kelly, come ben sai, sono sempre attento alla tematica religiosa che potrebbe essere la più grande fandonia inventata dall'uomo.

    Di recente, ho visionato l'ultimo DVD in tema al Codice Da Vinci, e non ti nascondo che non solo è molto ben fatto, (editore Mondadori, quindi una casa che non rischia di perdere la faccia per delle favole) ma anche molto informativo.

    Come si diceva, prove certe non ce ne sono, ma le teorie in esso mostrate possono non solo essere possibili, ma anche assolutamente supportate dalla logica e dai ultimi ricercatori e studiosi degli avvenimenti descritti.

    Mi ha colpito, ad esempio, il culto di Giovanni Battista, e la figura femminile alla destra di Cristo che potrebbe benissimo essere la Maddalena, personaggio molto scomodo, se fosse reale, alla chiesa.

    Consiglio vivamente la visione di detto DVD. Di certo, non porterà via nulla di più di quello che già non abbiamo, ossia, una narrazione, secondo me, molto di parte e ben congeniata che potrebbe non solo aver alterato la verità, ma addirittura nascosto i fatti reali. Shalom.