00 11/09/2010 21:15

EucaristiaParlare dell’eucaristia in termini dichiaratamente critici è operazione assai delicata. Si tratta del sacramento che più di ogni altro caratterizza la pratica religiosa dei cattolici e nel quale meglio si esprime la loro spiritualità; ogni rilievo che ne metta in discussione i fondamenti viene quindi percepito dal credente come aggressivo e intrinsecamente blasfemo. 
    
Noi tuttavia pensiamo che sia giusto occuparsi dell’eucaristia come ci si occupa di qualunque altro tema o aspetto del deposito della fede, e ciò per un motivo ben preciso.

Se è vero infatti che certe considerazioni possono ferire la sensibilità del fedele, è altrettanto vero che in genere i credenti non si rendono minimamente conto di quanto la pratica eucaristica e la relativa dottrina risultino urtanti per chi, privo della loro fede, vede nell’eucaristia un atto contrario ad una delle più elementari norme che, dai primordi della civiltà, regolano la convivenza tra gli esseri umani: il divieto di cibarsi dei propri simili.

                                            LEGGI TUTTO




La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)