00 18/09/2010 20:34
Notte specialissima carica di magia e di presagi...quella di San Giovanni è la notte che decide dei destini dell' intero anno solare

Fuochi di S. Giovanni TorinoFesta misteriosa e ambivalente
La festa di San Giovanni ha un carattere misterico e ambivalente. Si tratta della principale festa della luce, ma ha il suo epicentro nella notte; è una festa del fuoco (simbolo del principio maschile), ma anche dell' acqua (simbolo del principio femminile). D' altronde il fuoco e l'acqua sono gli elementi centrali della predicazione del Battista.

Dice Giovanni Battista: "Io vi battezzo con acqua...; ma colui che viene dopo di me... vi battezzerà in spirito santo e fuoco" (Matteo 3.11)

"Notte specialissima carica di magia e di presagi, notte gravida di forze sacrali diffuse nella natura, quella di San Giovanni è la notte che decide dei destini dell' intero anno solare: da questa magica notte le ragazze attendono presagi sulla loro sorte nuziale e i contadini risposte sugli esiti del futuro raccolto" . Secondo le tradizioni celtiche e nordiche, la notte del 24 giugno corrisponde alla notte di mezza estate.

Il mondo naturale il soprannaturale si compenetrano e cose ritenute impossibili diventano possibili. Il tempo si ferma.
Cadono le barriere che separano le diverse manifestazioni dell'esistere. Fate, folletti, elfi fanno irruzione nel mondo. William Shakespeare in Sogno di una notte di mezza estate ha reso in tutta la sua magia questa notte straordinaria. Ancora una volta appare il simbolismo della porta (vero e propria immagine archetipale), apertura sull'aldilà. La notte di San Giovanni questa porta misteriosamente si apre e i due mondi entrano in comunicazione.

                                                                                                     LEGGI TUTTO




La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)