00 28/09/2010 13:00
Re: Esiste una "terza via"
Agabo, 28/09/2010 12.49:


Tra l'aderire ad una setta fanatica e il perdere la fede o non associarsi a nessuna denominazione per timore di essere di nuovo delusi o altro c'è una "terza possibilità" quella di FREQUENTARE una chiesa (Battista, avventista, Valdese...) senza associarsi formalmente ad essa.
In questo modo è possibile condividere molte cose positive con altri credenti, farsi degli amici e allo stesso tempo tenersi le eventuali riserve mentali o dubbi dottrinali.
Le chiese che ho menzionato (ma ve ne sono altre) non ti chiedono di essere iscritti nei loro registri o di battezzarti per esserne membro effettivo se non lo vuoi. Nella nostra chiesa vi sono persone che partecipano a tutte le attività che vi si svolgono, liberamente, da decenni e non ne sono membri. Certo, il pastore o qualcun altro, potrebbe invitarti bonariamente a "fare il passo", ma non può costringerti e nemmeno biasimarti se, in coscienza, non te la senti di essere membro ufficiale di tale chiesa.



Bravo, io per esempio ogni tanto vado al culto della chiesa evangelica dei Fratelli ( l'unica chiesa evangelica in zona) e non disdegno nemmeno la messa cattolica per gli artisti che tiene il nostro docente di laboratorio teatrale che è anche frate cappuccino e sacerdote, come ogni tanto tempo permettendo mi unisco in preghiera al gruppo "Gesù Ama" che fa parte del rinnovamento dello Spirito ( movimento carismatico cattolico).
Meglio di cosi! [SM=g27827]



[SM=x789061]
Veronika


[Modificato da Cristianalibera 28/09/2010 13:01]