00 29/09/2010 19:35
Una volta si pone la questione FEDE/ATEISMO sotto l'aspetto della sanità o dell'insanità mentale, un'altra volta la si pone sotto l'aspetto della CONOSCENZA/IGNORANZA ... che cosa si scoverà ancora?

L'intelligenza, la conoscenza la salute mentale non sono gli ambiti naturali per discutere di questioni dei fede. Anch'io potrei porre la questione sul piano della corretta conoscenza dell'EVOLUZIONISMO, per esempio e provare che, banalmente, moltissimi che vi credono sono convinti che si tratti di una scienza e non di una teoria. Ma non lo faccio. La questione culturale è fine a sè stessa, anche in altri ambiti. Conosco molti insegnanti delle Scuole dell'obbligo che, dopo aver conseguito la laurea, non hanno più letto un libro di qualsivoglia argomento in vita loro, che non sono stati capaci di prendersi la patente auto e non sanno niente di informatica ... oltre a tante altre cose. Un laureato non è necessariamente una persona colta perchè potrebbe aver ripetuto pappagallescamente le cose apprese sui testi di studio e non averli elaborati personalmente. Ugualmente, uno che non è andato a scuola se non per frequentare le scuole dell'obbligo potrebbe aver sviluppato una grande conoscenza in molti campi, leggendo, studiando, interessandosi, provando sul campo. Certo, tra questi estremi vi sono variegate vie di mezzo. Ma l'ignoranza non è, di per sè, qualcosa che possa screditare la fede. Gesù Cristo si rivolgeva alle masse ignoranti e i la maggior parte dei suoi stessi discepoli erano considerati degli "illetterati". Eppure, essi sono i fondamenti della religione cristiana. Pensate forse che Cristo avesse un titolo di studio particolare o superiore a Nicodemo? Eppure lo stesso Nicodemo, dottore della Legge, lo chiamò con deferenza "Maestro".
Non sto affermando che l'ignoranza sia preferibile alla conoscenza, sto piuttosto sostenendo che nemmeno il contrario sia un valido passaporto per il regno dei cieli o per l'evoluzione delle specie.



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand