00 06/10/2010 10:39
Re: Il ruolo degli adulti nella creazione dell'inculcamento religioso
kelly70, 02/10/2010 13.14:

Slitta di Babbo NataleQuesta domanda ha una risposta semplificabile: perché rimaniamo bambini. Vediamo un po'.
Quando si è piccoli, non si hanno ancora le capacità né per giudicare le cose né per ragionarci su. C'è un motivo fisico, giacché il cervello non è ancora "a posto", formato e funzionante al 100%, e c'è un motivo di immaturità generale, perché non abbiamo ancora nessuna esperienza che ci abbia insegnato le molte cose che sapremo da adulti.
Stante così i fatti, quando siamo piccoli crediamo a tutto quello che ci dicono; esempi conosciuti sono: Babbo Natale, la Befana, Gesù, l' Angelo protettore, ecc.

La domanda successiva potrebbe essere: Ma perché papà e mamma ci dicono queste sciocchezze? Che necessità hanno i genitori, e gli adulti in genere, di prendere in giro così i bambini?
Beh, questo non lo so.

 Qualcuno dice per alimentare, o per assecondare, la fantasia tipica dei bambini.  È lo stesso meccanismo per cui ci si rivolge ai bambini con tutto l'assortimento dei più idioti vezzeggiativi.

                                                                                              LEGGI TUTTO




non sono sciocchezze...tutto questo serve a creare un mondo emotivo ricco di amore per il bambino per farlo crescere conscio di essere amato...importantissimo per il bambino...




Excel 2007