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I Papi: la via criminale a Dio

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    00 18/10/2010 18:47
    Da Costantino il grande ai pruriti crociati

    IncoronazioneRoberto Renzetti
    Nel precedente lavoro ho parlato della nascita del Papato come istituzione che non aveva nulla a che vedere con gli insegnamenti di Gesù. Ho anche discusso delle falsificazioni della cronologia dei primi Papi che diventano credibili a partire dal VI secolo. Questi primi Papi furono quasi tutti santi, in gran parte perché sistemati all'interno dei martiri cristiani, tutti santificati. In ogni caso, al di là della cristianità dell' istituzione, da un certo punto i Papi diressero la Chiesa e la sua politica. Tenterò di ricostruire la storia, quando c'è, dei primi Papi ed entrare in qualche leggenda per poi passare a raccontare la degenerazione dell' istituzione.

    LE GERARCHIE SI VANNO ORGANIZZANDO
    Così come non si conoscono con certezza i primi Papi, essendo certo che i primi 4 sono frutto di una ricostruzione leggendaria che ho spiegato nel precedente lavoro, le biografie di gran parte di loro o non le conosciamo o sono frutto di fantastiche ricostruzioni a partire da qualche nota biografica che ci è stata fornita dal Liber Pontificalis, che, anche qui come visto, fino al VI secolo è in gran parte inattendibile (l'elenco completo di Papi ed antipapi secondo il Liber Pontificalis è in fondo all'articolo, dopo la Bibliografia).

    Tra i vescovi di Roma, che per semplificare chiamerò Papi anche se questo nome come visto verrà adottato molto più tardi con l'acquisizione di un'autorità sempre più estesa, vi furono certamente delle personalità rilevanti almeno fino al riconoscimento  del Cristianesimo da parte di Costantino (313). Si tratta di persone che sfidarono l'Impero, spesso pagando con la vita ed a volte tradendo per paura la propria fede (denunciando i correligionari, consegnando libri sacri, facendo sacrifici agli dei pagani, ...). Ma è inutile addentrarsi in scampoli di storie, seguiamo invece ciò che sappiamo con qualche riscontro, non dimenticando di indagare i rapporti che si instaurano tra clero e potere in Roma. Per fare ciò è utile iniziare dal primo Papa del nuovo corso, Silvestro I (314-335). E' importante dire che uno dei massimi impegni di tutti i Papi per vari secoli è stato la lotta alle varie eresie e la ricerca dell'affermazione della propria verità.

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    00 18/10/2010 18:51
    L' AVANZATA DELL' ISLAM

     

    Papa Urbano II predica la prima crociataRoberto Renzetti.
    Nel precedente articolo avevo terminato con un cenno alle pre-crociate e con l' avvento al soglio di Pietro di Papa Urbano II (1088-1099). Occorre riprendere da qualche anno prima e seguire gli avvenimenti.
    Sul finire del Primo Millennio l'Italia era territorio di conquista per i più differenti eserciti. Risultava frammentata in diversi possedimenti che andavano cambiando abbastanza frequentemente e rapidamente. Alcuni principati, sia al Sud che al Nord d'Italia, si erano fortificati e sembrava dovessero diventare stabili.

    Vi era poi una forte presenza longobarda a Nord e normanna al Sud. La Chiesa continuava a ricercare il miglior protettore che comunque non doveva discuterne l'autonomia. Il tutto era però diretto da varie potenze straniere, alcune delle quali declinavano ed altre emergevano.

     Tra queste vi erano le potenze imperiali franca e bizantina, la prima delle quali sostituita o appannata dalla potenza germanica.
    Cammarosano racconta nel modo seguente come si iniziò a porre la questione islamica:

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    00 19/10/2010 19:03
    I Papi: la via criminale a Dio. Lo scisma

    Papa Clemente VII(Per le parti precedenti usare la ricerca)  La vita lussuosa diradata mancò ad Avignone, gli stessi cardinali francesi in Italia si trovarono privi dei medesimi lussi francesi (e senza il buon vino), tanto che si arrivò a dichiarare nulla l'elezione di Urbano.
    Carlo IV sostenne Urbano ma il Re di Francia Carlo V e la Regina di Napoli si schierarono sciovinisticamente con i cardinali francesi. Senza scrupoli si passò all'elezione di un nuovo Papa, in realtà un antipapa, che era quel boia assassino del cardinale Robert, che assunse il nome di Clemente VII.
    Qui non si trattava di un antipapa qualunque di una famiglia nobile romana contro altra famiglia nobile ma di un antipapa tutto interno alla Chiesa che quindi definiva un vero e proprio scisma nella Chiesa

    (che si sarebbe chiuso nel 1415 con il Concilio di Costanza).

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    00 19/10/2010 19:05
    I Papi: la via criminale a Dio. Dal 1450 a Lutero

    La riforma di LuteroA Ferrara, accompagnato da molti vescovi, arrivò l' Imperatore d' Oriente, Giovanni VII Paleologo, alla testa di un Impero che stava morendo sotto l'attacco turco, per tentare il superamento dello scisma tra le due Chiese (dopo l' occupazione di Salonicco nel 1430 da parte dei Turchi Giovanni VII Paleologo era venuto a sollecitare una Crociata accettando personalmente la riunione della due Chiese: riunificazione delle Chiese in cambio della Crociata).
    Nel 1439, però, un'epidemia di peste costrinse il Concilio a trasferirsi a Firenze. Il 7 luglio 1439, anche per gli interventi di conciliazione del prelato di Oriente Giovanni Bessarione (futuro Cardinale Bessarione)  venne firmato l’ Atto di Unione in latino e in greco dove si riconosce il "Papa romano successore autentico del Beato Pietro, Capo degli Apostoli, vero Vicario di Cristo, Padre e Dottore di tutti i Cristiani".

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    [Modificato da kelly70 19/10/2010 19:05]



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    00 19/10/2010 19:07
    I Papi: la via criminale a Dio. Il sacco di Roma e il concilio di Trento

    Leone XGregorovius commenta nel modo seguente l' uscita di scena di Leone X:
    Il clamore degli adulatori e dei cortigiani — né mai altro papa ne ebbe tanti e tanto facondi — non può più trarre in inganno l' opinione dei posteri, che devono dissociarsi da queste esaltazioni di Leone X e rifiutarsi di collocarlo tra i grandi uomini della storia. Egli ereditò il papato così come lo avevano forgiato e tramandato i Borgìa e i Della Rovere e vi aggiunse quella perfetta arte diplomatica medicea nella quale era maestro.

    Questo sistema dell' intrigo larvato, dell' ipocrisia e della ambiguità politica, lo lasciò poi a sua volta ai suoi successori facendone quasi un patrimonio dogmatico della Santa Sede nel suo aspetto temporale. Il gesuitismo entrò allora per la prima volta a far parte della politica ecclesiastica. Leone tenne saldamente il papato al centro dei rapporti europei e gli conferì senza dubbio la supremazia in Italia. Accrebbe inoltre il prestigio spirituale della Santa Sede, alla quale rese soggetta anche la Francia; ma in Germania lo stesso tentativo non gli riuscì.

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    00 19/10/2010 19:08
    Grazie Kelly, bel lavoro.



    ______________________________________________________

    Generalità: Giordano Bruno

    Sono eretico, ironico e autoironico, ateo, dissacrante, cinico, odioso. Inutile cercare in me qualcosa di apprezzabile. Meglio evitarmi.
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    00 19/10/2010 19:08
    Papi criminali: l' inquisitore sul trono di Pietro

    Papa Pio VAlla morte di Pio IV il conclave era in mano all' abile tessitore Carlo Borromeo e, come stabilito da Pio, il conclave tornò ad essere chiuso senza influenze dall' esterno. Carlo Borromeo (anche con il sostegno del cardinale Farnese) portò a far vincere nel conclave la linea della piena restaurazione contro quella opposta che prevedeva una linea dialogante e conciliante. Il massimo rappresentante di una dura controriforma non poteva che essere l'ex Grande Inquisitore Michele Ghisleri che fu eletto assumendo il nome di papa Pio V (1566-1572).

    Si presenta da umile e rigoroso Pio V in accordo con la sua origine di pecoraio.

     Niente festeggiamenti all' elezione con il denaro dato ai poveri. Fa vita da asceta con abiti non sfarzosi coprendo con l' abito da Papa quello povero da domenicano, nutrendosi poco e dormendo su un pagliericcio, andando scalzo ed a capo scoperto in processione. Sembrava proprio un Papa che tornava al Vangelo che non si occupava di guerre pensando che la Chiesa non cresce con i cannoni ed i soldati e che ha solo bisogno di preghiere, di ascetismo e di Testi Sacri.

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    00 20/10/2010 17:21
    Papi criminali: la Chiesa al margine dell' Europa

    Innocenzo XAd un Barberini che rese Pasquino famoso con la nota sentenza "Quel che non fecero i barbari fecero i Barberini", seguì un Pamphili i cui fasti si possono comprendere solo facendo riferimento alla più grande Villa e parco esistente a Roma, appunto Villa Pamphili.

    Il conclave elesse, tra le varie creature di Barberini, quella non filofrancese rappresentata da Giovanni Battista Pamphili, approfittando nel periodo di transizione in Francia tra Richelieu e Mazzarino che non fece in tempo a mandare i suoi desiderata. Sembrava comunque che il nuovo Papa, Innocenzo X (1644-1655), fosse una creatura di Barberini ma, inaspettatamente, essa si scagliò contro la famiglia a cui doveva i suoi arricchimenti, imponendo ai Barberini il rimborso per le spese di guerra contro il Ducato di Castro e Ronciglione, considerata un'impresa per interessi privati ma caricata sul bilancio dello Stato Pontificio. I Barberini scapparono da Roma rifugiandosi in Francia.

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    00 20/10/2010 17:24
    Papi criminali: la rivoluzione inglese e l' illuminismo

    Elisabetta I TudorElisabetta I Tudor morì nel 1603 e, alla fine della dinastia Tudor, il potere in Inghilterra passò a Giacomo I Stuart che si trovò un regno composto di Inghilterra anglicana, Irlanda cattolica e Scozia calvinista. Si possono capire i gravi problemi soprattutto religiosi che Giacomo I dovette affrontare fino al 1625 quando, alla sua scomparsa, la corona passò al figlio Carlo I Stuart.
    Da questo momento iniziarono gravi problemi di scontro tra il Re ed il Parlamento a partire da questioni fiscali. Nel 1628 il Parlamento approvò una petizione al Re, la Petition of Right, in cui chiedeva al Re il riconoscimento di alcuni diritti: non si dovevano imporre tasse ai cittadini senza che il Parlamento le approvasse; non si doveva privare un cittadino della libertà senza un processo regolare; un libero cittadino non deve essere affidato a tribunali speciali; un libero cittadino non può essere obbligato di alloggiare truppe nella sua casa.

    Carlo I non tenne conto di queste richieste e si mosse in modo da aumentare il malcontento. In particolare applicò a tutti i cittadini una legge che aveva valore solo in tempo di guerra secondo la quale solo le città marinare dovevano pagare una certa tassa (ship money).

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    flabot
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    00 20/10/2010 18:50
    Re:
    Blumare369, 19/10/2010 19.08:

    Grazie Kelly, bel lavoro.




    Ti sei guadagnata un bel posto all'infernooooooo! [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789050] [SM=x789050]
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