00 24/01/2011 21:46
Re:
Max Cava, 24/01/2011 21.20:


Voglio vedere le alzate di manina...



Non alzo perché, effettivamente, non so!

[SM=g2407711]




Dunque non sai che il dirigente della struttura non aveva la benché minima laurea e/o competenza nel campo dell'energia nucleare, era solo il figlio di un quadro del partito comunista che doveva impressionare i suoi superiori per essere riassegnato da quella "topaia" di Chernobyl il prima possibile e finire in qualche posto divertente.

E forse ignori che, in totale deroga alle procedure ordinarie (nelle quali la centrale andava bene, pur essendo effettivamente mal tenuta) ordinò di DISATTIVARE IL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO e poi di mandare il reattore AL DOPPIO DELLA POTENZA MASSIMA per cui era omologato. E gli ingegneri ai comandi lo ascoltarono pure!

Dopo che fece questo, magia delle magie, il reattore esplose.

Chernobyl non ha nulla a che vedere con il concetto di "incidente". Chernobyl è stata un esperimento, deliberato e demenziale, condotto da un gruppo di persone che se un inferno davvero esistesse, ora dovrebbe stare nel suo girone più profondo.

E notare bene che nonostante questa situazione ai limiti del tragicomico, non sarebbe successo nulla alla popolazione se fosse stata una centrale costruita secondo le norme di sicurezza euro-americane. Perché i russi l'avevano costruita A CIELO APERTO! Sì, sembra incredibile ma è così: avevano messo un reattore a cielo aperto con sopra l'edificio della sala controllo. E dunque nulla ha impedito al nocciolo del reattore, quando è esploso, di polverizzarsi e lanciare nell'atmosfera i residui dell'esplosione, ossia tonnellate di materiale altamente radioattivo.
Sarebbe bastato un semplice coperchio in cemento armato sopra il reattore (per la cronaca le centrali costruite secondo gli standard europei ed americani ne hanno addirittura due...) per bloccare sul nascere la tragedia. Si sarebbe soltanto distrutto il reattore, senza nessuna vittima umana e nessuna dispersione di materiale pericoloso.

Capito la sottile differenza?

1) INCIDENTE = non ci possiamo fare niente, l'atomo è pericoloso, ogni tanto le centrali esplodono per conto loro (falso!).

2) ESPERIMENTO DEMENZIALE = Chernobyl.






Abito a 40 Km. da una centrale e non mi sono mai sentito in pericolo ma quest'ultimo resta ed é reale.




Quelli che abitavano nel Vajont non si sentivano in pericolo, eppure sono morti tutti. Una centrale nucleare è un rischio potenziale enorme; il punto però è che qualsiasi fonte di energia che possa generare abbastanza potenza elettrica da tenere su una città comporta rischi potenziali enormi, per il semplice fatto che è una fonte di energia enorme e quindi se qualcosa andasse storto, sarebbe una stortura enorme! Fa parte del gioco, tutto sta in come la si gestisce. Anche io non ho fiducia nella capacità gestionale italiana, ma come sempre, non fare niente non è una soluzione.
[Modificato da Rainboy 25/01/2011 21:34]