00 25/01/2011 19:57
Re:

"Se parli del mondo in generale possiamo discuterne"



Ovviamente si, quando si parla di nucleare fare del provincialismo è ridicolo visto che le conseguenze sono quasi sempre praticamente globali.


" quando insistono sul deposito di scorie che subisce infiltrazioni d'acqua, senza menzionare che le scorie sono chimicamente insolubili e oltretutto vetrificate artificialmente per prevenire ogni dispersione..."



Le infiltrazioni sono comunque pericolose perché l'acqua "trasporta" (scusa la rozzezza) radioattività e nonostante tutti i processi che vuoi, è più che possibile che si inquinino le falde circostanti.


"Ciononostante ben venga un programma di critica seria, ragionata, che espone le vere storture del nucleare. Loro sono anni luce avanti al pensiero del cittadino italiano medio, lo sai bene anche te Andrea"



Certo, infatti ti ho postato quel video proprio per tentare di spostare il dibattito su qualcosa di concreto.


"dunque se educano a una critica responsabile non posso che esserne contento. La critica responsabile però non prescinde dalla necessità."



Concordo, ma per capire se la necessità c'è o meno dovremmo mettere sulla bilancia, come dici tu, costi/benefici e inserire tra i costi anche le percentuali di pericolo dovute all'incuria nello stoccaggio delle scorie a lungo termine (io ad esempio le manderei nello spazio se non fosse così costoso).

Insomma occorre ragionare con la testa e non con paure ataviche e irrazionali.


"Parliamoci sinceramente: tu credi che il nucleare, stante la presente situazione energetica mondiale, stante l'attuale livello di inquinamento e stante l'ipotesi che non arrivi la fatina dei denti a regalarci l'energia pulita nell'immediato futuro, sia un'opzione rinunciabile?"



Credo che bisognerà investire in centrali ma come minimo di 4° generazione. E devo dirti sinceramente che sono ottimista sulla fusione in una delle varie forme che stiamo ricercando, aspettiamo qualche annetto ancora almeno fino a quando le centrali di 4° generazione non saranno una realtà. E' del tutto inutile investire in tecnologia già obsoleta.

Tra l'altro io ovviamente non sono in grado di entrare nel merito dei costi, ma pare che tutto sommato siano notevolmente alti rispetto ad esempio al solare anche quello più innovativo. Solare che è ancora sfruttato pochissimo anche guardando le nuove tecnologie e resa delle stesse a livello di efficienza, che potremo avere a disposizione a breve. Credo molto anche nel solare, sulla scia di Rubbia.

[Modificato da spirito!libero 25/01/2011 20:01]



"il punto essenziale non è se una teoria piaccia o non piaccia, ma se fornisca previsioni in accordo con gli esperimenti. Dal punto di vista del buon senso l'elettrodinamica quantistica descrive una Natura assurda. Tuttavia è in perfetto accordo con i dati sperimentali. Mi auguro quindi che riusciate ad accettare la Natura per quello che è: assurda. (da QED. La strana teoria della luce e della materia, traduzione di F. Nicodemi, Adelphi, 1989)