00 02/03/2011 09:14
Ora, non per svalutare quello che ha scritto l'Associazione Medici Cattolici Italiani, ma non mi sembra chissà quale progresso. L'installazione del sodino è un intervento chirurgico, ergo un trattamento medico in piena regola (con possibili complicanze, etc.) al di là di ogni dubbio. Come tutti i trattamenti medici non imposti per legge, può essere eseguito solo con il consenso del paziente o in una situazione in cui il consenso non sia esprimibile ma sia ragionevolmente presunto e la situazione imponga un intervento immediato. Praticarlo a un paziente avendo coscienza che costui aveva detto/scritto di non volerlo ricevere è semplicemente illegale!
Che il DDL debba tener conto di questo è una cosa ovvia, ma è anche poco rilevante, nel senso che se anche a causa di sabotaggi politici questo aspetto fosse trascurato, un testamento biologico olografo con disposizioni in materia ha già adesso valore legale vincolante.

Invece in presenza del sondino, ecco che all'improvviso i medici cattolici sono contrari alla sospensione dell'idratazione e dell'alimentazione artificiali. Ergo se c'è già il sondino, tutto è concesso (perché sanno che con la vigente legge è difficilissimo avere delle conseguenze legali contro un medico che continua a far idratare e alimentare il paziente, dato che la legge ancora non riconosce questi presidi come trattamenti medici, inoltre non esistono reati professionali che contemplino l'accanimento terapeutico).

Per la stessa ragione, come ben sappiamo, se il medico ha già impiantato il sondino prima che la volontà del paziente incosciente sia fatta valere, ottenere la sospensione dei trattamenti diventa difficilissimo, perché bisogna eseguire un atto che cagiona attivamente la morte del paziente e questo nell'ordinamento giuridico italiano è un casino micidiale. Anche questo loro lo sanno benissimo, e quindi (tanto per cambiare) richiamandosi al caso Eluana come esempio negativo, anziché come caso pionieristico, prendono posizione contro qualsiasi cambiamento di questo aspetto normativo.

Io francamente il progresso dei medici cattolici non lo vedo...
[Modificato da Rainboy 02/03/2011 09:16]