00 14/04/2011 22:27
Mio caro, apprezzabile il tuo spirito di accoglienza. Condivisibile. Ma la democrazia e la possibilità di consentire a tutti di esprimersi non la si può difendere con la cedevolezza. La democrazia è un bene instabile che tende a cadere. Somiglia molto alla vita vegetale con le sue rinascite primaverili e le sue morti autunnali.

La satira e la berlina hanno una loro vitalità costruttiva. L'insidia e la provocazione tendono solo a demolire per sempre.

Vero che Apocalisse è sempre più viva e senza problemi di ossigeno, ma non è vero che non sia stato bannato taluno (io ne sono stato prova e probabilmente sarò anche riprova fra qualche giorno) e che tal' altro non sia stato costretto ad andarsene.

Il forum si è difeso sempre. Se non si fosse difeso sarebbe morto. Tutte le grandi democrazie nascono, crescono, rimangono mature per un lasso di tempo, ma poi muoiono per troppa democrazia.

Io credo -diversamente da te- che quando un forum ha una dichiarata impostazione, venga fatto oggetto di attacchi e che possa resistervi solo se tra i foristi vi sono dei difensori.



______________________________________________________

Generalità: Giordano Bruno

Sono eretico, ironico e autoironico, ateo, dissacrante, cinico, odioso. Inutile cercare in me qualcosa di apprezzabile. Meglio evitarmi.