Rispondi al messaggio
Nick
Titolo
Messaggio
Smiles
+ Opzioni Messaggio
Copia il codice di controllo qui sotto


   
Messaggio Iniziale
Claudio Cava

18/04/2007 03:36
Estratto dal libro: «Tutto quello che sai è falso», Nuovi Mondi Media

Di Jonathan Levy

Molti credono che la Banca Vaticana sia una leggenda; dopo tutto la Città del Vaticano – luogo di palazzi, musei e cattedrali – cosa se ne fa di una banca? Ma la Banca del Vaticano esiste nel cuore della Città del Vaticano (vicino a Porta Sant’Anna), in una torre chiusa agli estranei. Ufficialmente la Banca Vaticana è nota come l’istituto per le Opere di Religione o IOR. In ogni caso la religione ha ben poco a che fare con la Banca, a meno che ci si riferisca ai cambiavalute che si sono nella chiesa.

«E Gesù entrò nel Tempio di Dio, e scacciò tutti coloro che compravano e vendevano nel tempio, rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie di coloro che vendevano le colombe» [ Matteo 21:12, versione di Re Giacomo ]

Mentre i cambiavalute stavano semplicemente fornendo un servizio, in modo che le tasse del tempio potessero essere pagate, la Banca Vaticana è stata coinvolta in evasione fiscale, imbrogli finanziari e riciclaggio di oro nazista. Il Papa, come unico azionista della Banca Vaticana, è uno degli uomini più ricchi al mondo e, per associazione, uno dei meno etici.
La Banca Vaticana ha la particolarità di essere una delle istituzioni finanziarie più riservate al mondo. In realtà si sa molto poco di essa se non quelle poche informazioni che il Vaticano rilascia. (…)
I possedimenti della Banca Vaticana sono un assunto spinoso e apparentemente un grande mistero, sempre che si creda al Vaticano. Una delle autorità più affidabili era Padre Thomas J. Reese, SJ, autore, di parecchi libri riguardanti la Chiesa Cattolica, inclusi i bestsellers «Inside the Vatican» e «Archbishop».
Basandosi sulle sue interviste ai membri del Vaticano, Reese dedica un intero capitolo di «Inside the Vatican» alle finanze papali. Reese era abbastanza sicuro riguardo al fatto di chi possedesse la Banca Vaticana: «lo IOR è in un certo senso la Banca del Papa, che è il solo e unico azionista. Lo possiede, lo controlla» (…)

Maggiori informazioni riguardo lo IOR possono essere raccolte dalle cause civili e penali. Il Papa fondò il precursore dello IOR nel 1887, che si chiamava Commissione per le Opere Pie. Nel 1941 la Commissione fu trasformata nell’Istituto per le Opere Religione «a scopo di lucro» attraverso l’emissione di statuti promulgati con l’approvazione di Pio XII. Il nucleo centrale su cui lo IOR era fondato consisteva nei capitali della Santa Sede. L’eccedenza dei profitti, se ci fosse stata, sarebbe stata affidata alla Santa Sede; recentemente lo IOR è diventato sia una risorsa per i fondi operativi del Vaticano sia una passività corrente, come nel caso «Alperin contro la Banca Vaticana».
La posizione pubblica della banca è quella di esser sempre stata fedele al suo statuto ed esiste per servire la Chiesa, come previsto dalle norme della banca, chiamate chirografi. La Santa Sede è il governo ufficiale sia della Chiesa Cattolica di Roma sia della Città del Vaticano, un micro-stato completamente indipendente situato a ridosso del fiume Tevere, a Roma. La Città del Vaticano è sede di tre istituzioni finanziarie: l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA), che funziona da Banca Centrale del Vaticano, il Ministero dell’Economia e la suddetta Banca Vaticana (IOR). La Città Stato del Vaticano – con una popolazione di soli 800 abitanti e un territorio di 441.000 mq – è la nazione più piccola del mondo e forse tre istituti finanziari così importanti potrebbero sembrare non sembrare necessari, ma la Santa Sede è anche il governo temporaneo di un miliardo di Cattolici in tutto il mondo e in quanto tale ha esigenze e obiettivi che non possono essere soddisfatti mediante istituti bancari convenzionali.

La Banca Vaticana non è responsabile né verso la Banca Centrale del Vaticano né verso il Ministero dell’Economia; infatti funziona in modo indipendente con tre consigli d’amministrazione: uno costituito da cardinali di alto livello, un altro costituito da banchieri internazionali che collaborano con impiegati della Banca Vaticana e per ultimo un consiglio d’amministrazione che si occupa degli affari giornalieri. Tali strutture organizzative così chiuse sono la norma nella Santa Sede e sono utili per mascherare le operazioni della Banca.
Lo IOR funziona come banchiere privato della Chiesa, dal momento che si adatta perfettamente alle esigenze di una Banca diretta dal Papa. Nonostante sia di proprietà del Papa, la Banca, sin dal proprio inizio, è stata più volte coinvolta nei peggiori scandali, corruzione e intrighi. Sotto felice auspicio, l’apertura della banca nel 1941 per ordine di Pio XII, altresì chiamato il Papa di Hitler, ha fornito convenienti sbocchi bancari ai fascisti italiani, all’aristocrazia e alla mafia. (…)

La Banca Vaticana afferma di non aver nessun documento relativo al periodo della Seconda Guerra Mondiale; infatti secondo il procuratore della Banca Vaticana, Franzo Grande Stevens, lo IOR distrugge tutta la documentazione ogni dieci anni, un’affermazione alla quale nessun banchiere responsabile crederebbe. Ciononostante, altre documentazioni esistono in Germania e presso gli archivi americani, che dimostrano i trasferimenti nazisti di fondi allo IOR dalla Reichsbank, e altri dallo IOR alle banche svizzere controllate dai nazisti. Un famoso procuratore specializzato nelle restituzioni dell’Olocausto ha documentato i trasferimenti di denaro dai conti delle SS a una innominata banca romana nel settembre 1943, proprio quando gli Alleati si stavano avvicinando alla città. (…)
Dalla fine degli anni Settanta, lo IOR era divenuto uno dei maggiori esponenti dei mercati finanziari mondiali. Sotto la tutela del vescovo americano (uno spilungone di 191 cm) Paul Marcinkus, il vescovo Paolo Hnilica, Licio Gelli, Roberto Calvi e Michele Sindona, la Banca Vaticana divenne parte integrante dei numerosi programmi papali e mafiosi per il riciclaggio del denaro, in cui era difficile determinare dove finiva l’opera del Vaticano e dove cominciava quella della mafia. Il Banco Ambrosiano dei Calvi e numerose società fantasma dirette dallo IOR di Panama e del Lussemburgo presero il controllo degli affari bancari italiani e funsero da canale sotterraneo per il flusso di fondi verso l’Europa dell’Est, in appoggio all’Unione nazionale anticomunista. Marcinkus, capo dello IOR, fu Direttore del Banco Ambrosiano (a Nassau e alle Bahamas), ed esisteva una stretta relazione personale e bancaria fra Calvi e Marcinkus. Sfortunatamente, molti di quelli coinvolti non erano solo collegati alla mafia, ma erano anche membri della famigerata loggia massonica P2, con il risultato finale della spartizione del denaro di altre persone, inclusa una singola transazione di 95 milioni di dollari (documentata dalla Corte Suprema irlandese).

Non appena le macchinazioni vennero a galla a causa di un errore di calcolo attribuito a Calvi, le teste cominciarono letteralmente a rotolare. L’impero bancario Ambrosiano fu destabilizzato da uno scontro ai vertici del potere interno, che coinvolgeva la Banca Vaticana, la Mafia e il braccio finanziario dell’oscuro ordine cattolico dell’Opus Dei.
L’Opus Dei, in ogni caso, decise di non garantire per il Banco Ambrosiano e Calvi fu trovato «suicidato», impiccato sotto il ponte di Blackfriars a Londra, con alcuni sassi nascosti nelle tasche, una scena ricca di simbolismo massonico.


www.disinformazione.it
Ultime Risposte
Rialtina

28/11/2010 08:58
Re: Re: Re: Re:
Rialtina, 25/11/2010 10:10 AM:





Non sto` parlando di governi,ne`sto` facendo un paralello di peccati e peccatori,qui` sto` parlando del vaticano che per i cattolici ( non so` perche` debbano essere cattolici romani per essere cattolici ) credono che tutto sia santo e che il papa sia infallibile (rubbish ). Con l`infallibilita` del papa questo versetto biblico non dovevi nemmeno scriverlo ! shame!!!!
Come puoi dire che c`e` di peggio nei governi? sei stato dentro e vissuto almeno un anno in vaticano per poter fare un confronto del pro e contro?? ma allora ammetti che il vaticano se non e` il primo a scagliar il sasso ,non escludi che sara` il secondo !!! certo che il vaticano non puo` nemmeno fare la mossa di tirare il sasso,Dio lo fulminerebbe sull`istante ! Peccato per le opere d`arte!!!!! [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789056] [SM=g2407711]






Ma non è detto che chi lavora in queste banche siano dei credenti effusi dallo Spirito , possono essere atei, svolgono soltanto un loro mestiere ,


*******************************************************************************************



OK,vedo che ti piace fare il tonto,ma questo non e` insolito quando esce da certi cattolici romani come il tuo caso.

Si puo` dire che il scandalo che scosse il vaticano e il mondo,fu l`assassinio di papa Giovanni Paolo I,e da questo scandalo..... ovviamente quando si comincia a s vuotare il sacco... bisogna andare fino in fondo,altri loschi affari saltano fuori. Il libro " In God`s Name " ( In nome di Dio ) di David A. Yallop che per 4 mesi fu sul New York Times bestseller list,spiega che " .Dopo un `intensa investigazione che duro` piu` di tre anni apre una storia cosi` potente che nella sua rivelazione ,cosi` shocking e con le inevitabile conclusioni ha fatto si che il mondo assodato ne prendesse nota. "

Ma veniamo agli affari diretti da...... parole tue " non è detto che chi lavora in queste banche siano dei credenti effusi dallo Spirito , possono essere atei, svolgono soltanto un loro mestiere
,"
I fatti sono qui descritti in meticolosi dettagli ,documentano l`estesa corruzione dentro il vaticano e presenta un " compelling "caso di sei uomini potenti, che pur di proteggere il loro vasto finanziario e politico operazioni decisero su un shocking caso d`azione.

Il papa sempre deve acconsentire ,e nell`acconsentire e` ovvio che apre le porte anche al Stock Exchange,incluso l`acquisto di valori.in compagnie che i prodotti erano inconsistenti con l`insegnamente della chiesa cattolica romana. Articoli come bombe,carri armati,e " contraceptives.,condannati nel pulpito,ma nei valori del S/E comperati dal vaticano in compagnie che fabbricavano questi items aiuto` a riempire le cassaforti in S. Pietro.

Da come fai capire i responsabili non erano credenti,e hai ragione !!!!



I


Jon Konneri

27/11/2010 11:10
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Rialtina, 27/11/2010 9.01:

[SM=x789064]


ATTi 5:1-11 rifletti se Pietro ha concluso " chi vuole seguire Cristo sa bene cosa fare!! [SM=x1426600]



Ma non è detto che chi lavora in queste banche siano dei credenti effusi dallo Spirito , possono essere atei, svolgono soltanto un loro mestiere ,
Rialtina

27/11/2010 09:01
Re: Re: Re: Re: Re:
[SM=x789064]
Jon Konneri, 25/11/2010 11:14 AM:



Sono del parere che per gestire una banca ci vuole del personale addetto , ricordiamoci che nel vangelo chi gestiva i conti finanziari degli apostoli era Giuda ,con questo certo non voglio giustificare in qualche modo chi fa questi lavori , ma secondo me chi lavora nelle banche in qualche modo deve ragionare come le altre se vuole sopravvivere non saranno dei santi ,ma non intacca minimamente l'apostolato della Chiesa cattolica , chi vuople seguire Cristo sa bene cosa deve fare .




ATTi 5:1-11 rifletti se Pietro ha concluso " chi vuole seguire Cristo sa bene cosa fare!! [SM=x1426600]
Jon Konneri

25/11/2010 11:14
Re: Re: Re: Re:
Rialtina, 25/11/2010 10.10:





Non sto` parlando di governi,ne`sto` facendo un paralello di peccati e peccatori,qui` sto` parlando del vaticano che per i cattolici ( non so` perche` debbano essere cattolici romani per essere cattolici ) credono che tutto sia santo e che il papa sia infallibile (rubbish ). Con l`infallibilita` del papa questo versetto biblico non dovevi nemmeno scriverlo ! shame!!!!
Come puoi dire che c`e` di peggio nei governi? sei stato dentro e vissuto almeno un anno in vaticano per poter fare un confronto del pro e contro?? ma allora ammetti che il vaticano se non e` il primo a scagliar il sasso ,non escludi che sara` il secondo !!! certo che il vaticano non puo` nemmeno fare la mossa di tirare il sasso,Dio lo fulminerebbe sull`istante ! Peccato per le opere d`arte!!!!! [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789056] [SM=g2407711]




Sono del parere che per gestire una banca ci vuole del personale addetto , ricordiamoci che nel vangelo chi gestiva i conti finanziari degli apostoli era Giuda ,con questo certo non voglio giustificare in qualche modo chi fa questi lavori , ma secondo me chi lavora nelle banche in qualche modo deve ragionare come le altre se vuole sopravvivere non saranno dei santi ,ma non intacca minimamente l'apostolato della Chiesa cattolica , chi vuople seguire Cristo sa bene cosa deve fare .
Rialtina

25/11/2010 10:10
Re: Re: Re:
Jon Konneri, 15/11/2010 11:52 AM:



C'e di peggio nei governi , chi è senza peccato scagli la prima pietra





Non sto` parlando di governi,ne`sto` facendo un paralello di peccati e peccatori,qui` sto` parlando del vaticano che per i cattolici ( non so` perche` debbano essere cattolici romani per essere cattolici ) credono che tutto sia santo e che il papa sia infallibile (rubbish ). Con l`infallibilita` del papa questo versetto biblico non dovevi nemmeno scriverlo ! shame!!!!
Come puoi dire che c`e` di peggio nei governi? sei stato dentro e vissuto almeno un anno in vaticano per poter fare un confronto del pro e contro?? ma allora ammetti che il vaticano se non e` il primo a scagliar il sasso ,non escludi che sara` il secondo !!! certo che il vaticano non puo` nemmeno fare la mossa di tirare il sasso,Dio lo fulminerebbe sull`istante ! Peccato per le opere d`arte!!!!! [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789056] [SM=g2407711]

Jon Konneri

15/11/2010 11:52
Re: Re:
Rialtina, 15/11/2010 10.34:





Prova a chidere alla tua chiesa un prestito e....dille che sara` per comprarti al casa....tanto piu` che gli interssi sono bassi. Pensi che la tua chiesa ccr, potrebbe esaudire il tuo desiderio? Hai il tuo lavoro,una moglie e un figlio,ti senti benedetto in molto,pero` pero` vorresti avere la tua casetta,e guarda al caso la cc non te la puo` dare......al colmo dei colmi sai che ti dico? che se Cristo fosse qui` presente ed entrase in vaticano ,non entrerebbe con la verga come ha fatto nel tempio quando ha rovesciato bancarole e tc etc,......no mio caro,oggi entrerebbe in vaticano con un mitra.!! [SM=x1414722]





C'e di peggio nei governi , chi è senza peccato scagli la prima pietra
Rialtina

15/11/2010 10:34
Re:
Jon Konneri, 13/11/2010 10:12 AM:

Mi potrei fare fare un mutuo per comprare la casa , forse gli interessi sono di meno





Prova a chidere alla tua chiesa un prestito e....dille che sara` per comprarti al casa....tanto piu` che gli interssi sono bassi. Pensi che la tua chiesa ccr, potrebbe esaudire il tuo desiderio? Hai il tuo lavoro,una moglie e un figlio,ti senti benedetto in molto,pero` pero` vorresti avere la tua casetta,e guarda al caso la cc non te la puo` dare......al colmo dei colmi sai che ti dico? che se Cristo fosse qui` presente ed entrase in vaticano ,non entrerebbe con la verga come ha fatto nel tempio quando ha rovesciato bancarole e tc etc,......no mio caro,oggi entrerebbe in vaticano con un mitra.!! [SM=x1414722]


kelly70

13/11/2010 21:31

Se poi venissero a sapere che siete utenti di Apocalisse... [SM=x789075]

Anche alla cieca vi sparerebbero, altro che a vista!!! [SM=x789051] [SM=x789051]


[SM=x789055]
Titti-79

13/11/2010 19:59
Re:
Jon Konneri, 13/11/2010 10.12:

Mi potrei fare fare un mutuo per comprare la casa , forse gli interessi sono di meno


Jon, abbiamo pensato la stessa cosa! [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049]

Ma... mi sa che ha ragione Max. [SM=g2407713]
Altro che portineria, le guardie vaticane ci sparerebbero a vista!!! [SM=x789051]


Titti. [SM=x789061]
Max Cava

13/11/2010 19:28
Re:
Jon Konneri, 13.11.2010 10:12:

Mi potrei fare fare un mutuo per comprare la casa , forse gli interessi sono di meno



Manco in portineria, ti fanno arrivare!!! [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]


[SM=x789054]





Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com