È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Qualcuno lo ha già letto?

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2012 22:03
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 378
Post: 136
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
Utente Senior
02/02/2012 20:49
 
Quota

Re: Re:
Agabo, 02/02/2012 14.25:


Eddai, Rinato, io ti voglio bene, lo giuro. Ma tu cerca di seguire il filo del discorso. Voglio farti un test e vedere come mi rispondi. Questa citazione:


"Adolf Hitler, figlio della Chiesa cattolica, è morto mentre difendeva il cristianesimo. E 'pertanto comprensibile che le parole non possono essere trovate per piangere la sua morte, quando tante sono state trovate per esaltare la sua vita. Oltre alle sue spoglie mortali si trova la sua vittoriosa figura morale. con la palma del martirio, Dio dà Hitler gli allori della vittoria" [The secret history of the Jesuits -Edmond Paris - Elogio funebre pubblicato in Spagna sotto l'egida di Franco]



Tu la trovi cristiana, imparziale, politicamente corretta? Dimmi, da fratello a fratello, come ti spieghi il fatto che i "cattivi comunisti" (non gli stalinisti che erano come i nazisti, ma i comunisti italiani) meritavano la scomunica e i nazi-fascisti intereuropei no?

Su quale base una chiesa cristiana dovrebbe esercitare la "CARITA'" su tutti, tranne che sui comunisti? Non trovi che Gesù Crtisto avesse più carità dei diseredati e dei peccatori più che di chiunque altri?

Non la metto sulla politica per non far scompisciare dalle risate gli amici atei ma, rifletti: la parabola del buon samaritano non ci insegna che non dobbiamo fare distinzioni di sorta? Oppure, tu, prima di fare un'elemosina, chiedi con quale corrente politica il povero che ti ha teso la mano simpatizza?




Caro Agabo, la mia posizione è la stessa di prima. La ragione umana è certamente utile per avvicinarsi alla verità, ma non è paragonabile ad una rivelazione divina. Gesù non disse "ragionate su di me", ma disse "abbiate fede in me" (Giovanni 14,1). Tu usi la ragione con la speranza di capire quale sia la vera religione; è questo che ti porta fuori strada. Io, una volta, mentre ero in una chiesa cattolica, sono andato in cielo ed ho abbracciato Dio. Così ho capito dove era la verità. L'ho capito per rivelazione divina. Come per rivelazione divina Gesù Cristo si è incarnato per mostrarci la verità.
Certamente usare la ragione è utile. Ad esempio vedendo che nessuno al mondo fa delle opere di bene come le fa la chiesa cattolica, posso arrivare a credere che il cristianesimo cattolico sia la vera religione. Tuttavia ci muoviamo sempre sul fallibile terreno della ragione umana.
Come vedi sei ancora fuori strada. Devi cambiare metodologia. Mi dispiace...

Ps. Comunque apprezzo la tua erudizione teologica.
[Modificato da Rinato81 02/02/2012 20:51]



http://freeforumzone.leonardo.it/f/193459/Religione/forum.aspx
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com