Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I crimini della Chiesa cattolica contro le donne fino al 1996:le case di Magdalene

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2012 10:03
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.737
Post: 790
Città: RODI GARGANICO
Età: 28
Sesso: Maschile
Utente Master
14/04/2012 19:53
 
Quota

Questa è una storia poco conosciuta probabilmente, non se n’è parlato molto e per ovvi motivi, solo un film intilotato Magdalene, uscito nel 2002 ha raccontato questa storia tragica, commovente e scandalosa. Storia che dovrebbe far rivedere le posizioni di noi occidentali, di quella parte di occidentali che sbandiera la cristianità e il cattolicesimo come se fosse segno distintivo di superiorità.

Non so quanti di voi hanno mai sentito parlare delle Case Magdalene, istituti cattolici femminili.
Le Case Magdalene erano istituti femminili che accoglievano le ragazze orfane, o ritenute “immorali”, per via della loro condotta considerata peccaminosa o in contrasto con i pregiudizi della società benpensante. La maggior parte di questi istituti furono gestiti da suore che appartenevano ai vari ordini, per conto della Chiesa Cattolica.
Nella maggior parte di questi istituti ragazze adolescenti e giovani donne, erano trattenute spesso contro la loro volontà; la reclusione forzata era possibile anche grazie alla complicità dei familiari delle ragazze, preoccupati di mantenere integro l’onore e la reputazione della loro famiglia: così, per evitare lo scandalo, le giovani erano condotte in questi luoghi per espiare quelli che erano comunemente considerati gravi peccati. Essere madre nubile, essere troppo avvenente o troppo brutta, essere rimasta vittima di uno stupro (!), erano alcune tra le cause più frequenti per cui si decideva di affidare le donne alleCase Magdalene. Una volta accolte, le ragazze erano impegnate quotidianamente in estenuanti lavori, come lavare il bucato a mano: il duro lavoro, le privazioni e la preghiera erano la condotta che bisognava tenere e che costituiva il cammino verso la redenzione dei peccati del passato.
È stato calcolato che circa 30.000 donne furono ospitate nel corso dei 150 anni di storia di queste istituzioni. L’ultima Casa Magdalene in Irlanda è stata chiusa il 25 settembre del 1996!!!!
Le suore, cui era affidata la dirigenza degli istituti, attuavano severe regole e duri provvedimenti ( pene corporali, digiuni forzati ecc), atti a scoraggiare la volontà delle donne ad abbandonare gli istituti e che, allo stesso tempo, cercavano di motivare loro alla penitenza.
L’esistenza delle Case Magdalene non fu tenuta di gran conto fino al 1993, quando un ordine di suore a Dublino vendette parte del convento a un imprenditore immobiliare e vennero rinvenuti resti delle 155 pazienti, che erano stati tumulati in tombe anonime all’interno della proprietà. Questo scatenò uno scandalo pubblico. Nel 1999 Mary Norris, Josephine McCarthy e Mary-Jo McDonagh, pazienti della Casa, fecero un resoconto del trattamento ricevuto nella Casa. Nel documentario “Sex in a Cold Climate” del 1998 furono intervistate ex detenute delle Case Magdalene, che riferirono di aver subito abusi sessuali, psicologici e fisici continuati e di essere state completamente isolate dal mondo esterno durante il periodo di detenzione.
Alcune di queste testimonianze hanno dato vita alla pellicola citata all’inizio: Magdalene di Peter Mullan.
Il fatto che l’ultima casa sia stata chiusa nel 1996, vuol dire che è avvenuto poco più di 10 anni fa!!! Il che vuol dire che la Chiesa Cattolica e la nostra società ha ritenuto opportuno riunchiudere, segregare, rendere vittime di abusi psicologici, e ridurre in stato di schiavitù delle donne, delle ragazze per il semplice fatto che esse erano rimaste incinte prima del matrimonio o a causa di uno stupro; questa data ci dimostra come la nostra cultura può essere definita “evoluta” fino ad un certo punto e che aberrazioni maschiliste e violente, che hanno leso profondamente la dignità della donna, non sono lontane anni luce come molti vogliono far credere, ma che basta “girare l’angolo” della storia e ci ritroveremo davanti ad atti, istituzioni e sistemi culturali che hanno letteralmente perseguitato le donne, senza minimamente preoccuparsi degli uomini che le avevano messe incinta, o le avevano stuprate, anzi proclamando il principio che se la donna viene stuprata è lei ad aver commmesso un peccato ed è lei a dover essere reclusa!!!!
Io credo che come al solito dovremmo fermarci a riflettere e documentarci sul nostro recentissimo passato prima di salire sul piedistallo o giudicare dal pulpito.
Consiglio la visione del film, ma devo ammettere che è un film molto duro, con immagini molto forti.
ceciliaalagna.wordpress.com/2010/01/22/i-crimini-della-chiesa-cattolica-contro-le-donne-fino-al-1996le-case-di-ma...

Fonte: www.tuttigliscandalidelvaticano.com/2011/06/i-crimini-della-chiesa-cattolica-con...

FATE UNA RICERCA PER CONTO VOSTRO SU QUESTO ARGOMENTO, VI TROVERETE ANCHE DEI VIDEO SU YOUTUBE.



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.737
Post: 790
Città: RODI GARGANICO
Età: 28
Sesso: Maschile
Utente Master
16/04/2012 07:59
 
Quota

Ho cercato il film "The Magdalene Sisters", l'ho trovato e visto ieri sera.
Lo giudico un po' "edulcorato", non abbastanza esplicito, ma sufficientemente realistico. La storia si svolge in uno di quegli isituti per povere ragazze che avevano avuto una storia di sesso, finita con un figlio fuori dal matrimonio, nella società cattolica irlandese e bigotta degli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale.

In effetti tutto il film ruota attorno a tre di queste ragazze e al comportamento delle loro "guardiane" suore che interpretavano il Vangelo a loro modo e tornaconto.
Maltrattamenti, lavori pesanti e obbligatori, sfruttamento del lavoro giovanile, abusi sessuali. Non il minimo cenno di pietà, non dico "cristiana", ma almeno UMANA!

E' un film che accenna soltanto a certe cose, non le sviluppa, non crea morbosità e non amplifica le situazioni che, pure, saranno state state drammatiche nella realtà.
Certo, se il cristianesimo fosse davvero come quello rappresentato da questa storia, bisognerebbe eliminarlo dalla faccia della terra. Ma non è così, il cristianesimo così rappresentato è purtroppo una realtà, ma anche una mistificazione diabolica e tutti coloro che lo sostengono in qualche modo faranno i conti col loro Dio e, prima o poi, faranno i conti anche con la società in cui vivono, questi pazzi criminali.
[Modificato da Agabo 16/04/2012 08:03]



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
16/04/2012 10:03
 
Quota

Considera un'altra cosa: la maggior parte di quelle suore non erano suore per vocazione, ma perchè ce le obbligavano le famiglie, che non potevano permettersi una dote per tutte le figlie, o magari non c'erano abbastanza uomini papabili per i matrimoni, essendo notoriamente la popolazione femminile superiore a quella maschile, e quindi queste erano già frustrate a causa della scelta imposta e da lì a rifarsi su quelle poverette che avevano osato fare ciò che a loro era stato impedito, il passo era breve.
E comunque spesso, anche tra quelle che ho conosciuto io, le suore sono cattive. Sarà per l'astinenza, sarà per la convivenza tra donne che deve essere terribile...ma molte mancano veramente di carità umana.



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com