Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Perché Sacerdoti E Fedeli Non Fanno Sentire Tutti Assieme La Loro Voce?

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2012 15:00
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.053
Post: 1.197
Sesso: Maschile
Utente Master
06/09/2012 15:00
 
Quota

Perché Sacerdoti E Fedeli Non Fanno Sentire Tutti Assieme La Loro Voce?


E – Il Mensile (Emergency) di agosto, ha pubblicato un’ intervista rilasciata da don Paolo Farinella al giornalista Renzo Parodi. Ne trascrivo alcuni passi più interessanti.

A proposito delle recenti bufere che stanno attraversando le stanza vaticane nonostante la presenza dello Spirito Santo (oppure sarà opera sua affinché le nefandezze appaiano chiare agli occhi dei fedeli?),

don Paolo osserva: “Si è scoperchiato il vaso di Pandora, ne è uscito ogni genere di nefandezze e non è ancora finita. Quando tutto sarà reso pubblico, probabilmente non ci sarà cloaca che potrà convogliare i miasmi”.

Più avanti il giornalista chiede al sacerdote: “Chi combatte questa guerra per bande?”, e lui: “Da una parte c’è l’Opus Dei, dall’altra i Cavalieri di Malta e in mezzo c’è la segreteria di Stato, il cardinal Bertone, una figura insignificante, forse il peggior segretario di Stato…una nullità in termini di autorità.

Nella guerra si aggiunge un nome nuovo, un cardinale fatto di fresco, Mauro Piacenza, genovese, un fondamentalista, una sorta di talebano, che si colloca più a destra dei Lefbvriani…

Questa gente vuole condizionare il futuro della Chiesa piazzando le rispettive batterie nell’attesa che papa Benedetto XVI muoia. E’ il segno che questi uomini sono totalmente miscredenti… altrimenti sarebbero coerenti con ciò che insegnano, quando affermano che il papa e la Chiesa sono guidati dallo Spirito Santo

La successione al Papa significa anche mettere le mani sullo Ior, ossia su una quantità di soldi e quindi avere in mano i rapporti con la politica, decidere le alleanze anche a livello mondiale”.

Più avanti il giornalista chiede se vi siano massoni in Vaticano, e lui: “Ce ne sono a montagne, hanno rapporti con le massonerie economiche, per esempio i Cavalieri di Colombo in America, che hanno patrimoni enormi…

La strategia del Vaticano è indirizzata da un’alleanza con l’Islam… per creare una task force di fedeli e di gruppi organizzati, come erano i Comitati Civici di Luigi Gedda, dopo la fine della Seconda guerra mondiale… Si sta compattando il clero di destra: i Legionari di Cristo, l’Opus Dei, i Focolarini, Comunione e Liberazione, i Carismatici, i Neocatecumenali. Un elemento comune li unisce. Rifiutano il Concilio Vaticano II, cioè il confronto della Chiesa con il mondo moderno, la cultura, il sapere, la scienza”.

Mi pare ce ne sia abbastanza. Ma voglio anche riportare le parole di don Paolo Farinella riguardo a Giovanni Paolo II:
“Sotto l’aspetto umano è stato un pontefice capace di affetto, ha demitizzato il papato portandolo nelle strade del mondo, lo ha immerso fra la gente. Ma sul terreno pastorale e teologico è stato il papa peggiore dello scorso Millennio, ha frantumato la Chiesa, tagliando le teste di chi ne professava il rinnovamento. Un esempio per tutti la Teologia della liberazione.
Un altro il suo silenzio sull’uccisione del vescovo salvadoregno Romero, emblema del rinnovamento e della non compromissione con il potere militare corrotto”.

Ce n’è abbastanza. Chi volesse leggere tutta l’intervista, trova ancora la rivista in edicola.

Ed ora qualche brevissima riflessione.

Perché i sacerdoti (credo siano la maggior parte) che sanno queste cose e sono d’accordo con quanto ha il coraggio di affermare Paolo Farinella, non fanno sentire tutti assieme la loro voce?

Perché sopportano una Chiesa con tanto marcio al suo interno?

Obbedienza cristiana?

Ma bisogna obbedire ai superiori che si comportano male oppure alla propria coscienza?

E i fedeli?

Non sentono?

Non vedono?

Perché non rifiutano in massa di entrare nelle chiese, di ascoltare la Messa, sino a che la gerarchia non dia segnali forti di cambiamento?

E’ vero, la Chiesa è fatta di uomini, e gli uomini sono soggetti a peccare, ma qui non si tratta di una momentanea caduta di uno, due o tre uomini della Chiesa. Qui si tratta di tanti, tanti vescovi e cardinali, che si comportano male, malissimo, in piena consapevolezza, e che nel male perseverano imperterriti.

Don Paolo Farinella parla di miscredenti. E’ probabile che molti di questi signori vestiti di porpora, non credano manco ar pancotto.

Carmelo Dini




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com