Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Chiesa cattolica, mala tempora currunt

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2012 12:39
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.053
Post: 1.197
Sesso: Maschile
Utente Master
08/09/2012 11:54
 
Quota

Di Maurizio Fiumara


Chiesa cattolica, mala tempora currunt
 


Stiamo assistendo ad un m(e)mento delicatissimo nella storia della Chiesa. Una resa dei conti (e dei monsignori) non così accidentale, visto che la saggezza popolare insegna che prima o poi “tutti i nodi vengono al pettine”, “la verità viene sempre a galla”, “le bugie hanno le gambe corte”, “chi semina vento raccoglie tempesta”, “chi la fa l’aspetti”, e “tanto va la gatta al lardo…”, anche se all’ingordigia clericale, più che lo zampino felino è sfuggita la mano nodosa, con la quale ha dimostrato essere capace di tutto…
 

mentre il pensiero pensante universale si eleva, quello pensato della Chiesa regredisce in azioni die ‘hard’; mentre la riflessione dell’Uomo si dimena, quella della Chiesa è dormiente e monotona. Come le maniere, leziose, grevi, autoritarie, avulse che anelano di essere sostituite e la ripetizione dei rituali, imposti e misteriosi, che si rileggono come pantomima di un inganno generale mal celato, quindi offensivi e provocatori, per una comunità annoiata.

 
La Chiesa è ridondante. L’essere umano non l’ha mai reclamata, neanche dopo tanti secoli, anzi. Ma è stato convinto del contrario, pena un’alternativa angosciosa. Alcuni possono sentire la necessità di un dio trascendente, ma è altra storia, appartiene alle esigenze private.

 
L’Uomo non smette di ricercare lo spirituale, ma è nauseato dalle finzioni su cui Sanctae Romanae Ecclesiae ha costruito nei secoli la propria fama, sforzandosi di sopravvivere, ben conscia di farlo solo per se stessa, altro che per uno scopo katholikòs!
Così la pedofilia non è la magna quaestio, ma soltanto l’ultima goccia di un vaso la cui misura è colma da tempo.

 
La Chiesa non sbaglia perché alcuni suoi rappresentanti sono pedofili. La Chiesa sbaglia perché li protegge. Perché nasconde la/e verità, perché permette che reiterino l’azione, che diventa peccato solo se lo commettono gli altri.

La Chiesa sbaglia perché persevera nelle sue prediche, ex catedra, alle quali è essa stessa a non confidare, in quanto sono offesa all’intelligenza umana, che dovrebbe essere dono di Dio.

La Chiesa sbaglia perché professa i propri interessi, rifilandoli come Verità dogmatiche, sapendo di mentire. 

La Chiesa sbaglia perché è ipocrita e perseverante nell’ipocrisia, e non perché anch’essa qualche volta può cadere in errore poiché errare humanum est.
 

L’ostentazione, del lusso, del potere, del sesso, è sempre fastidiosa e volgare, deplorevole quando coinvolge un premier, ma addirittura intollerabile quando vede protagonista le sfere religiose.
 

Ed il sacro hortus conclusus è riuscito ad andare ben oltre, perchè mentre con una mano molesta i bambini con l’altra innalza il corpo di Cristo, mentre sodomizza il minore, o investe in traffici illegali pro domo sua, predica l’amore per il prossimo, arrogandosi la missione di educatore e di maestro della morale.
Senza imbarazzi, timore di dio, ravvedimenti.
 

Non è la pedofilia clericale in sé che indispettisce, non essendo prerogativa della categoria, ma la saccenza intoccabile di un’istituzione Sacra per definizione.
 

Ma la ristretta cerchia di illuminati che lo rimarcano da tempo, emarginati e derisi dai credenti praticanti che si autoproclamano insidacabilmente “giusti”, vede estendere il proprio raggio: il dubbio che la Chiesa sia un’istituzione, perlomeno da ridimensionare e ristrutturare, sta persuadendo i credenti più moderati. Da molto tempo.


Questa crisi non è un semplice incidente di percorso, ma il frutto di una consapevolezza universale che rileva e dichiara che le colpe vaticane non sono errori, ma consuetudini secolari.
 

E la dimensione del terremoto è talmente ponderosa ed imprevista che i vertici ecclesiali non riescono nemmeno ad ordinare le idee, peggiorando, se possibile, la questione, accostando i pedofili agli omosessuali, salvo fare un repentino, ma già anacronistico, passo indietro.
 

I have a dream”: 
che la fetta buona di questo istituto e che i credenti sani (quasi sempre non praticanti), si rimbocchino le maniche e scendano in campo, in maniera determinata e definitiva. Questo è il loro momento: siano sorprendenti!

 


http://www.cronachelaiche.it/cl/2010/04/chiesa-cattolica-mala-tempora-currunt/













OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
08/09/2012 12:39
 
Quota



Magnifico Raf!!!! Grazie!!!! [SM=g2407709] [SM=x1468553]





O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com