Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

MEDJUGORJE: IL GRANDE SEGNO NON È UN SEGRETO?

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2012 06:48
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
28/09/2012 09:42
 
Quota

Anche se la “disinformazione” è molto più forte della “informazione” riguardo al fenomeno Medjugorje, da molti anni è trapelato il cosiddetto “terzo segreto” che sarebbe stato comunicato ai veggenti dalla “presunta” apparizione. Ce ne dà atto Mons. Pavao Žanić, che dal 1980 al 1993 (e quindi anche nel 1981, anno in cui sono iniziate le presunte apparizioni) è stato Vescovo della Diocesi di Mostar-Duvno in cui è compresa la località di Medjugorje. Egli ha scritto una famosa dichiarazione intitolata “La verità su Medjugorje” che è stata pubblicata nel maggio 1990, nella quale contesta totalmente il fenomeno che si è manifestato nella cittadina bosniaca. Qui ne trascrivo una parte che riguarda il cosiddetto “terzo segreto di Medjugorje” (da non confondersi col ben diverso terzo segreto di Fatima). Per il testo completo si può consultare sul sito www.apostolidegliultimitempi.it il mio scritto “Medium-gorje” (pag. 31). “La verità su Medjugorje” ...

... Dichiarazione di Monsignor Pavao Žanić - Vescovo di Mostar-Duvno, pubblicata nel maggio 1990

(omissis)

Riguardo al "grande segno", Vicka lo menziona 13 volte nei diari, è menzionato 14 volte nel giornale della parrocchia, 52 volte nelle cassette, ed in numerose occasioni in colloqui con il vescovo.

Nella primavera del 1982, ho chiesto ai "veggenti" di scrivere tutto ciò che sapevano sul segno senza rendere il "segreto" pubblico. Il modo che suggerii loro era scrivere le informazioni sulla carta in doppia copia. Poi questo sarebbe stato sigillato in una busta ed una copia sarebbe rimasta con loro, ed una con il vescovo. Quindi, quando il "segno" fosse avvenuto, avremmo aperto le buste e visto se il "segno" era stato predetto o no.

Padre Tomislav Vlasic, pastore di Medjugorje all'epoca, disse ai "veggenti" di dire che la Madonna aveva detto loro di non trascrivere nulla per nessuno, e così non lo fecero.

Ivan Dragicevic era nel seminario minore francescano a Visoko, Bosnia, all'epoca e non ne fu informato. Due membri della prima commissione, dr. M. Zovkic e dr. Z. Puljic (ora vescovo di Dubrovnik), andarono a visitare Ivan a Visoko. Gli diedero un foglio di carta che era di colore un po' verdastro con domande dattiloscritte. Ivan scrisse il contenuto del "segno", datò il documento e lo firmò in loro presenza senza dire una parola o alcun segno di paura.

Alcuni anni dopo, padre Laurentin scrisse che Ivan gli aveva detto personalmente di non avere scritto assolutamente niente su quel foglio di carta e di avere ingannato i due membri della commissione.

Il 7 marzo 1985 tre membri della commissione andarono a chiedere a Ivan se quello che Laurentin aveva scritto fosse vero. Ivan disse che era vero e che potevano proseguire liberamente ed aprire la busta nell'ufficio della cancelleria perché avrebbero trovato solo un foglio di carta bianca.

Essi tornarono a Mostar dove la commissione si stava riunendo e davanti a tutti i membri aprirono la busta. Nella busta, su un foglio di carta verdastra, trovarono scritto il contenuto del segno: “La Madonna disse che avrebbe lasciato un segno. Rivelo il contenuto di questo segno alla vostra fiducia. Il segno è che ci sarà un grande santuario a Medjugorje in onore delle mie apparizioni, un santuario alla mia immagine. Quando capiterà? Il segno avverrà in giugno.

Data: 9 maggio 1982. Veggente: Ivan Dragicevic”.

Dopo aver udito questa bugia, i membri della prima commissione volevano terminare tutto senza ulteriori lavori, tuttavia restarono. Alcuni giorni dopo questo evento padre Slavko Barbaric OFM portò i "veggenti" da qualche parte e li istruì tutti, incluso Ivan, di scrivere in una dichiarazione che Ivan non aveva rivelato il segno!

(omissis) 

Che cosa ti hanno fatto, Madonna! - è sempre il povero Vescovo Pavao Žanić che si lascia sfuggire questo straziante gemito! N.d.r. -. Per nove anni ti hanno portato in giro come un'attrazione turistica. Ti hanno parlato ovunque piacesse loro, come se tu fossi una cartomante. Hanno fabbricato messaggi, e dicono che tu vieni e appari, ma al di là dei propri argomenti non hanno nulla per provare che quello che dicono sia vero. Il mondo intero sta aspettando un "grande segno" e gli ingenui aspettano e credono ancora. Purtroppo chi guida questi eventi non sta cambiando atteggiamento sebbene la minaccia del generale di abolire la provincia penda su di loro.

Pavao Žanić Vescovo di Mostar

Riguardo al “segno” esiste una famosa intervista di padre Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria, a Mirjana Dragićević, una dei veggenti di Medjugorje (chi desidera avere un riscontro, guardi sul sito medjugorje.altervista.org/doc/10segreti//06-mirjana.php). Ne trascrivo una parte qui di seguito:

Intervista di Padre Livio di Radio Maria a Mirjana Dragićević

PADRE LIVIO: Adesso vediamo che cosa si può dire quanto al contenuto almeno di alcuni segreti. Mi pare che si possa dire qualcosa del terzo e del settimo segreto. Del terzo segreto che cosa ci puoi dire?

MIRJANA: Ci sarà un segno sulla collina delle apparizioni, come un dono per tutti noi, perché si veda che la Madonna è qui presente come nostra mamma.

PADRE LIVIO: Come sarà questo segno?

MIRJANA: Bellissimo!

PADRE LIVIO: Senti Mirjana, non voglio apparirti curioso e tanto meno indurti a dire qualcosa che non vorresti. Però, mi pare giusto che gli ascoltatori di Radio Maria possano sapere quello che la Madonna desidera o permette che si sappia. Per quanto riguarda il segno ti faccio una domanda precisa, però, se vuoi, evita pure di rispondere. Sarà un segno che ha un significato spirituale?

MIRJANA: Sarà un segno ben visibile, che non poteva essere fatto con mani umane; una cosa del Signore che rimane.

PADRE LIVIO: È una cosa del Signore. Mi pare una affermazione piena di significato. Ma è una cosa che viene dal Signore, perché solo il Signore è onnipotente e la può fare, o perché il segno ha un significato spirituale e trascendente? Se il segno è una rosa, a me non dice niente. Se, invece, è una croce, allora mi dice molto.

MIRJANA: Non posso dire niente di più. Ho detto tutto quello che si poteva dire.

PADRE LIVIO: Comunque, hai detto tante belle cose.

MIRJANA: Sarà un dono per tutti noi, che non si può fare con mani umane e che è una cosa del Signore.

PADRE LIVIO: Ho chiesto a Vicka se io vedrò questo segno. Lei mi ha risposto che non sono così tanto vecchio. Allora voi sapete la data del segno?

MIRJANA: Sì, so la data.

PADRE LIVIO: Dunque sai, esattamente la data e in che cosa consiste. Tu, Vicka, sai la data?

VICKA: Sì, anch'io so la data. (Vicka è presente all’intervista di Mirjana e conferma N.d.r.) …

PADRE LIVIO: Sì, ma bisogna che abbiamo le idee chiare e ordinate su quelle cose che è lecito sapere. Abbi un po' di pazienza se ti chiedo ancora qualche chiarimento. Tu di ogni segreto sai quando accadrà?

MIRJANA: Sì, ma veramente non voglio parlare dei segreti perché è la volontà della Madonna di non parlare.

PADRE LIVIO: Tu non dire quello che non si può, ma almeno dì qualcosa su quello che si può. Sai di ognuno quando accadrà. Sai anche dove?

MIRJANA: Anche dove.

PADRE LIVIO: Ho capito: sai dove e quando.

MIRJANA: Sì.

PADRE LIVIO: Queste due parole, dove e quando, sono molto importanti. …

Un’altra assurdità analoga è riportata nel libro di padre Livio Fanzaga, con Diego Manetti, “I segreti di Medjugorje. La Regina della Pace rivela il futuro del mondo”, Piemme, 2010, pp. 168-172, ove si legge che (a dire di Mirjana Dragićević) i segreti sarebbero scritti su di un foglio speciale, di materiale sconosciuto, dove la scrittura non si vede: il testo di ogni segreto diventerebbe visibile anche a padre Petar (incaricato di rivelarli, N.d.r.) al momento opportuno.

COMMENTO

“Quanto a quel giorno e a quell’ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del Cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre” (Mt 24,36).

Quando Gesù parla della grande tribolazione, dichiara con molta chiarezza che la conoscenza del giorno e dell’ora in cui si manifesterà la giustizia divina è riservata al Padre, che quindi è l’unico che può fissarne l’epoca: non conoscono la data neppure gli angeli del Cielo e neppure il Figlio … e (io aggiungerei) neppure la cosiddetta “Madonna di Medjugorje”.

Che cosa significa questa precisazione di Gesù (che si trova anche nel Vangelo di Marco)?

Significa che il Padre si è riservato di intervenire nella storia umana secondo il Suo giudizio.

Tale giudizio dipende, certamente, dal comportamento degli uomini, i quali possono rispondere in maniera diversa agli avvertimenti divini.

Ricordiamo il caso della città di Ninive, alla quale fu mandato il profeta Giona: la distruzione minacciata fu revocata a causa della conversione degli abitanti.

Quindi, il giorno, l’ora, la gravità del castigo, la sua durata, la sua estensione e così via dipendono dalla risposta degli uomini agli avvertimenti di Dio.

Come può “l’apparizione di Medjugorje” conoscere e rivelare dieci segreti importantissimi per l’umanità (che dovrebbero rappresentare appunto la grande tribolazione di cui si parla nei Vangeli e nell’Apocalisse) con una precisione così alta, con un determinismo così immutabile, fissando date e modalità di annuncio al mondo, anticipando a sei giovani veggenti ciò che nemmeno gli angeli del Cielo e neppure lo stesso Gesù Cristo conoscono?

Questa sola incongruenza fra i messaggi di Medjugorje e le Sacre Scritture basterebbe a bocciare radicalmente le apparizioni e a far dichiarare il “constat de non supernaturalitate”!

In più i veggenti hanno affermato che il terzo segreto consisterebbe in un “segno” dato per confermare l’autenticità delle apparizioni, che verrebbe lasciato sulla collina del Podbrdo.

Si tratterebbe di qualcosa di visibile, palpabile, indistruttibile, indelebile.

Nell’intervista sopra riportata Mirjana ha dichiarato che tale segno non sarà opera di mani umane ma di Dio stesso. Questa affermazione sembra dover essere intesa nel senso che il segno sarebbe qualcosa che non esiste in natura e che, comunque, apparirebbe dal nulla.

Il veggente Ivan Dragićević, davanti a due membri della prima commissione, mise per iscritto quale sarebbe stato il segno e dichiarò che si sarebbe trattato di un grande santuario in onore dell’apparizione.

Successivamente rinnegò di aver rivelato il segno, affermando di aver lasciato il foglio in bianco, cosa assolutamente falsa perché la prima commissione aprì la busta contenente le dichiarazioni di Ivan e ne lesse pubblicamente il contenuto.

Parlare di un santuario che apparirà dal nulla (non sarà opera di mani umane) e che non sarà fatto di materia esistente in natura (altrimenti come potrebbe essere indistruttibile e indelebile?) è ridicolo e grottesco!

Dio cerca sempre di usare mezzi naturali per convincere gli uomini. A Lourdes la Madonna ha rivelato la presenza di una sorgente d’acqua: ad essa sono state donate qualità miracolose, ma si tratta pur sempre di acqua comune. I santuari mariani sono stati sempre eretti da mani umane, come espressione della fede e della pietà popolare.

Quando mai Dio ha costretto gli uomini a credere, facendo apparire cose mai viste in natura?

Il segno che dovrebbe essere dato a Medjugorje, invece, sarebbe di natura tale che “costringerebbe” gli uomini a credere.

Falsità, ridicolaggini, cose impossibili: tutto ciò si discosta immensamente dalla tradizione delle apparizioni mariane autentiche.

Che cos’altro occorre per riconoscere il subdolo inganno del demonio dietro tutto ciò?

Massimo Minarelli

www.pontifex.roma.it/index.php/opinioni/laici/12810-medjugorje-il-grande-segno-non-e-un...



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.980
Post: 4.909
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Master
Antipapa
28/09/2012 19:42
 
Quota



Falsità, ridicolaggini, cose impossibili: tutto ciò si discosta immensamente dalla tradizione delle apparizioni mariane autentiche.



[SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]

[SM=g2407711]



Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
28/09/2012 20:01
 
Quota

Falsità, ridicolaggini, cose impossibili: tutto ciò si discosta immensamente dalla tradizione delle apparizioni mariane autentiche.
=======

In Toscana c'è un moccolo che dice "Madonna porcona"
Ecco come è nato!!!!
E' chiaro che essendo in tante il moccolo si diluisce che alla fine sembra una preghiera!!!! [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052]
[SM=x789076]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.648
Post: 4.116
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
Papa
28/09/2012 23:41
 
Quota

Re:
=omegabible=, 28/09/2012 20.01:

Falsità, ridicolaggini, cose impossibili: tutto ciò si discosta immensamente dalla tradizione delle apparizioni mariane autentiche.




Apparizioni mariane autentiche?

[SM=g2535979] [SM=g2283909] [SM=x1936756]

Eccecredo che dai ragione ad Agabo. [SM=g2407715]

Ciao
Claudio





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.648
Post: 4.116
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
Papa
29/09/2012 01:19
 
Quota

Re:
=omegabible=, 28/09/2012 20.01:

Falsità, ridicolaggini, cose impossibili: tutto ciò si discosta immensamente dalla tradizione delle apparizioni mariane autentiche.




Finalmente sono riuscito a smettere di sghignazzare. [SM=x789054]
Perfino il singhiozzo mi facesti venire, te possino. [SM=g27825]

Ti rispondo qui all' altro post, tanto sempre di visionari si parla.

Falsità, ridicolaggini, cose impossibili - come quelle della CC - dici?

Giusto, ma le vostre no eh?
Provate, reali e razionali.

Quelle sono tutte vere. Le apparizioni classiche della Madonna, la gente che sente Cristo e Padreterno, profeti cammellati di 3000 anni fa che discutono con Jahve', che vedono roghi ardenti senza fuoco, che sono amici intimi dell' Arcangelo Gabriele - o era Michele? [SM=g27825] - un uomo che cammina sull' acqua, una vergine che partorisce restando vergine e dopo 1950 anni si scopre essere svolazzata fisicamente in cielo....

Azz, no, pardon, questa l' hanno inventata quei falsoni della CC...... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Voi mica credete a quelle panzane.....

[SM=g1941425] [SM=g1941425] [SM=g1941425] [SM=g1941425]

SVEGLIATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII [SM=x789067] [SM=x789067] [SM=x789067] [SM=x789067] [SM=x789067]


Ciao
Claudio


[Modificato da Claudio Cava 29/09/2012 02:00]





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
29/09/2012 06:48
 
Quota

Re: Re:
Claudio Cava, 28/09/2012 23.41:




Apparizioni mariane autentiche?

[SM=g2535979] [SM=g2283909] [SM=x1936756]

Eccecredo che dai ragione ad Agabo. [SM=g2407715]

Ciao
Claudio



[SM=g27828] [SM=g27828] Claudio,io ho solo citato Massimo Minarelli.Non ho mai creduto alle apparizioni; sono solo fenomeni di suggestione.
L'anno scorso uno del CICAP ci fece vedere come funzionava; tutta la sala rimase stupefatta dalla dimostrazione!!!
A quanto mi risulta nemmeno Agabo crede a queste sciocchezze commerciali,ne condivido lo spirito laico e l'analisi dei fatti e delle conseguenze per tutta la popolazione purtroppo.!!!

Alla malora [SM=x789054] [SM=x789054]





[Modificato da =omegabible= 29/09/2012 06:52]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com