Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La falsa donazione di Costantino

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2012 17:35
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.737
Post: 790
Città: RODI GARGANICO
Età: 28
Sesso: Maschile
Utente Master
05/10/2012 17:35
 
Quota

Un falso documento che ha arricchito il papato e lo ha reso il più dispotico di tutti i regni del mondo



La Donazione di Costantino,in latino "Constitutum Constantini", ossia "decisione", "delibera", "editto" di Costantino, è un documento FALSO conservato in copia nelle Decretali dello Pseudo-Isidoro (IX secolo) e, come interpolazione, in alcuni manoscritti del Decretum di Graziano (XII secolo). Nel XV secolo Lorenzo Valla dimostrò che il testo, in realtà, era un falso.
Il documento riproduce un editto attribuito all'imperatore romano Costantino IL GRANDE e datato all'anno 313. In questo editto l'imperatore avrebbe concesso al papa Silvestro I e ai suoi successori il primato sui cinque patriarcati (Roma, Costantinopoli, Alessandria d'Egitto, Antiochia e Gerusalemme).
Avrebbe attribuito, inoltre, ai pontefici le insegne imperiali e la sovranità temporale su Roma, l'Italia e l'intero Impero Romano d'Occidente. L'imperatore avrebbe poi confermato la donazione di proprietà estese fino in Oriente e, in particolare, la proprietà del palazzo Lateranense come atto di donazione personale a Papa Silvestro.
La parte del documento che dal IX al XV secolo costituì la giustificazione per i papi di rivendicare la sovranità sui propri territori recita così:
" ... In considerazione del fatto che il nostro potere imperiale è terreno, noi decretiamo che si debba venerare e onorare la nostra santissima Chiesa Romana e che il Sacro Vescovado del santo Pietro debba essere gloriosamente esaltato sopra il nostro Impero e trono terreno. Il vescovo di Roma deve regnare sopra le quattro principali sedi, Antiochia, Alessandria, Costantinopoli e Gerusalemme, e sopra tutte le chiese di Dio nel mondo... Finalmente noi diamo a Silvestro, Papa universale, il nostro palazzo e tutte le province, palazzi e distretti della città di Roma e dell'Italia e delle regioni occidentali. "
Dopo l'età carolingia la donazione fu rivendicata da papa Leone IX nel 1053, e il documento fu introdotto, nel XII secolo, nel Decretum Gratiani e in altre raccolte di Decretali.
Papa Alessandro VI (BORGIA!) fece riferimento alla Donazione per giustificare il suo intervento nella disputa tra Spagna e Portogallo sul dominio del Nuovo Mondo, concretizzatosi nell'emissione della bolla papale Inter Caetera nel 1493.
Famoso il giudizio negativo dato da Dante Alighieri sugli effetti della donazione:
« ... Ahi, Costantin, di quanto mal fu matre,
non la tua conversion, ma quella dote
che da te prese il primo ricco patre! »
(Inferno XIX, 115-117).
La sua autenticità apparve già dubbia a partire dal X secolo e fu decisamente impugnata prima da Arnaldo da Brescia (impiccato e arso al rogo nel 1155), poi da Nicolò Cusano, e infine, soprattutto, dal filosofo Lorenzo Valla (1407- 1457).
Nel 1440 l'umanista italiano Lorenzo Valla, sulla scia delle pesanti perplessità già espresse 1433 dal futuro cardinale Nicola Cusano (1401-1464) nel suo "De concordantia catholica" (1433), dimostrò in modo inequivocabile come la donazione fosse un falso.
Lo fece in un approfondito, sebbene tumultuoso studio storico e linguistico del documento, mettendo in evidenza anacronismi e contraddizioni di contenuto e forma: in particolare, ad esempio, egli contestava la presenza di numerosi barbarismi nel latino, dunque necessariamente assai più tardo di quello utilizzato nel IV secolo. Altri errori, come la menzione di Costantinopoli, nome allora non ancora usato, o di parole come feudo, erano addirittura più evidenti.
L'opuscolo del Valla, Discorso sulla donazione di Costantino, poté essere pubblicato solo nel 1517 ed in ambiente protestante. Così Valla concludeva la sua analisi del documento e prospettava un tempo nel quale il papato avrebbe rinunciato al potere temporale per dedicarsi alla cura spirituale della Chiesa:
" ... Allora il papa sarà chiamato e sarà un santo padre, il padre di tutti, il padre della Chiesa, e non inciterà guerre tra i cristiani, ma quelle che vengono incitate da altri, egli le farà cessare con l'apostolica censura e papale maestà. "
(Lorenzo Valla, La falsa donazione di Costantino, (a cura di Olga Pugliese), Milano 2001, 247.)
La "Donazione di Costantino" diventò per la Riforma protestante uno dei temi che sostenevano la polemica antipapale luterana: Lutero lo usò in particolare nel suo appello "Alla nobiltà cristiana della nazione tedesca sull'emendamento della cristianità" (1520) e nello scritto "La donazione di Costantino" (1537).
Nessuno, tra gli storici moderni, riconosce la Donazione di Costantino come ‘autentica’,
Secondo le più recenti opinioni di storici ed esperti, l’origine della falsificazione andrebbe ricercata in Francia, probabilmente a Reims, nel lungo periodo che va dal secolo VII al secolo X.
La questione dell’autenticità del documento emerse quindi con grande interesse nello stesso periodo in cui la Chiesa si andava rafforzando in termini di potere, soprattutto territoriale e politico.
E non sorprende poi più di tanto il fatto che la Chiesa stessa abbia sfruttato abilmente più volte nel corso della storia questo falso documento per affermare ed espandere la propria influenza.
Un altro documento simile ed altrettanto falso e la cosiddetta "donazione di Sutri" una falsa cessione territoriale che si vorrebbe effettuata dal sovrano longobardo Liutprando a papa Gregorio II nel 728.




Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com