È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cos'è il peccato originale?

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2012 20:36
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
17/10/2012 18:33
 
Quota

Re: Re:
Agabo, 17/10/2012 17.36:



Ho sottolineato le due affermazioni che vorrei commentare:

Se per assurdo sapessi in anticipo che mio figlio sarà un assassino, e lo metto al mondo ugualmente, ne sono responsabile.


Questa sembra a prima vista una frase logica, anch'io mi comporterei allo stesso modo ... però ...

... però la realtà ci dice che nessun essere umano può prevedere il futuro e alla fine i genitori si prendono le colpe dei figli "perchè non li hanno saputo educare ...!"
DIO SOLO E' ONNISCENTE. Dio sa tutto, anche prima che le cose accadano, ma le creature, siano essi uomini o angeli, no. QUESTO E' IL PUNTO! In un certo senso Dio stesso limita la sua libertà d'azione a causa dei limiti delle sue creature.
Se Dio non donasse alle sue creature il libero arbitrio, la creazione sarebbe tutt'altra cosa ... ma che cosa sarebbe in realtà?
Se le creature di Dio, angeli e esseri umani, non fossero liberi rimproverebbero a Dio questo grave limite.
In Genesi è scritto che l'uomo ha ceduto alla tentazione d'essere come Dio. Questa affermazione potrebbe ispirare moltissime riflessioni: ignoranza da parte di Adamo, ingenuità, superbia ... fate voi, ma Adamo non era obbligato a cedere alla tentazione proprio in virtù del suo libero arbitrio. Inoltre fu avvertito: "nel giorno che ne mangerai, di certo morrai", cioè ti sara tolto quello che non ti appartiene, che è un dono, che viene da Dio, la vita. E questo ci porta alla seconda considerazione:



Il punto è che essendo, (sempre secondo i credenti), Dio all'origine di tutto, egli è, per forza di cose, anche all'origine del male,


Dio non è "all'origine del male", è all'origine della vita! Tu, creatura, sei perfettamente in grado di comprendere il pieno significato di questo. L'universo è infinito, probabilmente abitato da moltissime altre creature e tutte quante hanno avuto la possibilità di scegliere; ma esse non lo hanno scelto la ribellione.
Se tu sposti lo sguardo nel tempo e nello spazio, anche se, riconosco, è un tantino difficile, considera che l'universo era già abitato da altri esseri, prima della creazione di Adamo ed Eva. Questo significa che il male non esistette nell'universo fino ad un dato momento.
Ritorniamo alla nostra realtà.
Se Dio avesse soppresso immediatamente l'uomo, avrebbe ricevuto tutta una serie di accuse immaginabili da parte degli esseri intelligenti dell'universo che non conoscevano il male e la sua natura. Il male dovette necessariamente palesarsi per quello che è perchè tutti potessero vederne i frutti e giudicare.
Tutte quelle creature che vivono felici in universi incontaminati vedono che cos'è il male e la disubbidienza. Essi giudicano giusto che l'uomo, avendo peccato, non viva in eterno, e con lui si perpetui in eterno anche il male.
Dio è padrone della vita, ecco la sintesi di tutto. Togliere il male significa togliere la vita al peccatore impenitente, adesso e, in seguito, per sempre.

Se tu sapessi che tu figlio crescerebbe e sarebbe la replica di Hitler, che cosa faresti?
Al tempo dell' Hitler storico qualcuno si sarebbe fatto molti scrupoli ad ammazzarlo prima d'averlo conosciuto come l'ha conosciuto in seguito la storia. Ma adesso, se nascesse un altro Hitler, chi sarebbe quell'uomo di buon senso che lo lascerebbe andare liberamente? La differenza, ovviamente, sta nel fatto che oggi sappiamo e prima no si sapeva. Così gli esseri dell'universo, oggi sanno, prima non potevano sapere.

Certo, questo non spiega tutto, non spiega, per esempio, come una creatura perfetta come Lucifero possa aver 'dato di testa'. Ma noi esseri umani abbiamo molte cose che non comprendiamo, io per esempio, soffro di un acufene eppure me lo devo tenere perchè cotanta scienza ha mandato sonde in ogni parte del sisteme solare, ma non ha ancora capito come sconfiggere gli acufeni, non sa come si generano né come farli cessare ... ed io me lo devo tenere ... giorno e notte!

I nostri giudizi sono condizionati dal nostro grado di comprensione, ma anche la comprensione umana ha dei grossi limiti. Prendiamone atto!








Tutto quello che hai scritto non ha nessun senso in base alla definizione di male come disubbidienza a Dio. Disubbidienza su cosa? Non uccidere, per esempio. E se io scelgo di uccidere una persona che ne sta ammazzando dieci a colpi di pistola, sto facendo male o bene?

Il concetto di bene e male è relativo, non assoluto.

Tutto quello che la vita fa, è cercare di sopravvivere. L'animale non ha il concetto di bene e male, ma uccide per sopravvivere. Tutti questi arzigogoli mentali sul fatto che avremmo accusato Dio di non averci dato il libero arbitrio non hanno senso. Se non ce lo avesse dato, non lo sapremmo nemmeno.

Ammesso, e non concesso, che esista.



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com