Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Imu e Chiesa, la resa dello Stato

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2013 19:43
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
28/11/2012 11:38
 
Quota



di Maria Mantello


La salatissima multa che dovremo pagare noi cittadini italiani tutti perché lo Stato consente alla Chiesa cattolica di non pagare l’Imu sulle sue proprietà commerciali è ormai certa. Il governo Monti che in un primo momento sembrava voler porre fine a questa odiosa evasione fiscale che lo Stato le consentiva, alla fine ha scelto di mantenerla.

Il regolamento è diventato legge con il Decreto 200 del 19 novembre 2012. Gli enti religiosi gestori di alberghi, ristoranti, case di cura, agenzie turistiche, piscine, scuole, ecc. in pratica possono continuare a non pagare l’Imu.
La resa del governo alle pressioni clericali sembra totale. A Porta Pia si è preferita Via della Conciliazione!

Eppure, Monti avrebbe potuto proprio sull’Imu dimostrare di essere un tecnico. Procedere al calcolo dei mq di immobile destinato al profit, sarebbe stato tanto difficile? Certo che no, se gli intenti non fossero stati squisitamente politici.
Col risultato di ingarbugliare ancora di più la questione in modo da rendere impossibile che nei palazzi del profit clericale (scuole, ospedali, agenzie turistiche, assicurative, sportive, ecc.) possano mai entrare gli esattori d’imposta.

L’odioso privilegio dell’esenzione Imu (allora Ici) per la Chiesa sulle attività commerciali fu opera del governo Berlusconi e del suo ministro delle finanze Tremonti che nel 2005 estendeva il non pagamento per i luoghi di culto anche agli «immobili utilizzati per le attività di assistenza e beneficenza, istruzione, educazione e cultura pur svolte in forma commerciale se connesse a finalità di religione o di culto». In pratica tutto.

Un timido tentativo per eliminare questo assurdo privilegio la fece il centro sinistra nel 2007; ma di fronte alle alleanze cattoliche bipartisan introdusse l’ormai nota formula del «non esclusivamente commerciale». Insomma bastava una cappella annessa per non pagare l’Imu anche per le attività profit, con un danno annuale per il pubblico erario che va dai 300 ai 500 milioni. E proprio sulla media di questa cifra, moltiplicata e rivalutata per tutti gli anni di Imu non pagata dalla Chiesa, l’Unione europea calcolerà la multa che ci ha inflitto, che così potrebbe arrivare a 3,5 miliardi.
La scappatoia c’era: eliminare l’illecito “favoreggiamento di Stato” entro il 2012.

Il Governo Monti si è trovato a doversi occupare della faccenda.
Saremo rigorosi, aveva annunciato, ma preso dai giri di valzer con Oltretevere, si è aggrovigliato in una normativa che alla fine grazia la Chiesa e non ci risparmierà la multa Ue.
Dopo la poco onorevole vicenda della mancanza del decreto attuativo dell’art. 91-bis, già inserito nel Decreto sulle liberalizzazioni del 24 marzo 2012, che avrebbe dovuto chiarire come distinguere le aree no profit da quelle profit da assoggettare all’imposta immobiliare, emesso il 5 settembre in extremis – con scialuppe di salvataggio annesse – e bocciato dal Consiglio di Stato (“lo sapevano”, disse allora il candido Polillo) per palesi confusioni nella materia e nelle competenze, a metà novembre è venuto a galla il secondo atto delle prove tecniche di favoreggiamento di Stato.

La sceneggiata del salvataggio del privilegio ecclesiastico sull’Imu in questa occasione si è cercata di farla scivolare con un emendamento – a firma di Maurizio Lupi e Gabriele Toccafondi del Pdl, nonché gregari di spicco in Comunione e Liberazione – approvato a Montecitorio il 2 novembre dalle commissioni congiunte Affari Costituzionali e Bilancio di Montecitorio.
Qualche parolina, nella speranza di non dare nell’occhio, ma che opportunamente infilata nel decreto sugli Enti locali n°174 al comma 6 dell’art. 9 avrebbe consentito di far saltare la possibilità di calcolare le proporzioni di immobili destinate alle attività commerciali.

L’esenzione dall’Imu scatta quando l’attività commerciale sia svolta «in modo diretto e indiretto con modalità non lucrative». Parole magiche! Se infatti un albergo con una mano accoglie i “pellegrini” (potrebbe essere anche un 5 stelle!), ma i quattrini li prende l’altra mano, ovvero la struttura bancaria dove si depositano gli introiti dell’albergo, potrebbe verificarsi che anche la banca non paghi l’Imu.
Un bel passo avanti sulla strada della spending review (vaticana?) con l’emendamento del 2 novembre, a cui non fa mancare il suo tecnico plauso il sottosegretario all’Economia e Finanza Gianfranco Polillo.

Ma lo scandalo rimbalza sui media. E il tempestivo Polillo il 5 novembre cambia tecnicamente parere di fronte all’indignazione che sale. Il quotidiano la Repubblica il 12 novembre parla di blitz del Governo.
Il governo si affretta ad emettere nello stesso giorno un comunicato dove dichiara che non c'é stato alcun arretramento, e che anzi «gli emendamenti parlamentari sono stati espunti ed è stato ripristinato, proprio su iniziativa del governo, il testo originario», rassicurando su «la linea di assoluto rigore e trasparenza più volte sostenuta dal governo».

Insomma cerca di convincere che l’Imu verrà pagata e che la multa sarà evitata. Ma non avviene. Il decreto definitivo sull’Imu (n° 200, 19 novembre 2012) che si snoda tra codici codicilli e soprattutto calcoli e dichiarazioni improbabili, continua a fare della Chiesa la più grande beneficiaria dell’esenzione dall’Imu per le sue attività commerciali.

Ecco allora che cliniche, scuole e attività recettive varie basterà che dichiarino che i servizi offerti sono gratuiti, «salvo importi di partecipazione alla spesa previsti per la copertura del servizio universale». Insomma il servizio è formalmente “gratuito”, ma la retta si paga per il conseguimento del progetto “universale”. E già dall’enunciato, vai a capire se prevale l’imprenditoria o la religiosità.

Per le cliniche, il paziente-cliente dovrà pagare – perché la gratuità sia salva – una cifra “simbolica” che – recita il decreto – deve essere nella media delle altre strutture territoriali. E già si prospettano (dicono i maligni) trust tariffari!

Lo stesso simbolismo vale per le scuole cattoliche. Anche qui per garantire che il servizio all’alunno-cliente sia “gratuito”, basterà chiedere «rette d’importo simbolico e tali da non coprire integralmente il costo effettivo del servizio», che però non potranno essere superiori alla “metà” dell’offerta sul territorio. Territorio come quartiere, comune, regione, nazione, anche qui basterà fare un bel cartello in rete, per accordarsi sulla cifra, magari raddoppiarne il valore virtuale di mercato, e poi dimezzarlo. A pensar male a volte si indovina!

E se alle benedette scuole paritarie-private i soldi non bastano?
Ci sarà sempre lo Stato pronto a stornar fondi dalla scuola statale alla privata, dall’ospedale statale a quello privato, e ancora a non impegnarsi in centri sportivi pubblici perché così possano prolificare presso oratori ed ex conventi.
Le vie della recezione sono infinite, soprattutto se c’è un’acquasantiera a prova della “utilizzazione mista” (profit/non profit).
Vai poi a districarti nel calcolo Imu per l’area profit nell’equazione tra mq profit, numero di passanti-fruitori e giorni effettivi di calpestio profit/non profit.
Non è uno scherzo, ma il comma 2 dell’art. 5 del Decreto 200.
Con buona pace per l’equità e per la laicità, principio fondamentale della Costituzione Repubblicana, questo è quanto!

(27 novembre 2012)


In Italia non se ne viene fuori da questo scempio!!!! VERGOGNA

Roba da mettere una taglia su questo esecutivo cominciando da Napolitano!!!



Fonte Micromega
[Modificato da =omegabible= 28/11/2012 11:40]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 10.499
Post: 1.578
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Gold
Vescovo
28/11/2012 18:19
 
Quota

Perche secondo te una scuola pubblica dovrebbe pagare l'imu ? certo che ne fate di ragionamenti giusti , io mando mio figlio a scuola e devo pagare una parte del'imu scolastica , siete proprio esauriti [SM=x789073]



-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
28/11/2012 18:35
 
Quota

Re:
Jon Konneri, 28/11/2012 18:19:

Perche secondo te una scuola pubblica dovrebbe pagare l'imu ? certo che ne fate di ragionamenti giusti , io mando mio figlio a scuola e devo pagare una parte del'imu scolastica , siete proprio esauriti [SM=x789073]



Non hai capito un cazzo del problema [SM=x789073] ma questa non è una novità!!!! [SM=x789071]

Sarai punito con l'immissione di tre culi nel tuo forum per farti vedere come ce lo stanno congiando!!!

Per il tuo disturbo ti stampo un santino


Alla malora!!!! [SM=x789054]




Kelly non vuole, Max Cava nemmeno... come faremo a fare l'amor? [SM=g2535983]


[Modificato da Max Cava 29/11/2012 19:43]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.980
Post: 4.909
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Master
Antipapa
29/11/2012 19:58
 
Quota



Imu e Chiesa, la resa dello Stato



Una resa sottintende una guerra o, almeno, una battaglia o, almeno, un litigio o, almeno, una discussione o, almeno, un battibecco o, almeno, uno sguardo torvo...[SM=g2407713]

[SM=g2407711]



Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.980
Post: 4.909
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Master
Antipapa
29/11/2012 20:31
 
Quota

Re:
Jon Konneri, 28.11.2012 18:19:

Perche secondo te una scuola pubblica dovrebbe pagare l'imu ? certo che ne fate di ragionamenti giusti , io mando mio figlio a scuola e devo pagare una parte del'imu scolastica , siete proprio esauriti [SM=x789073]



Amore di papà... [SM=x789057]

se diamo retta ad informazioni, da quanto ne so, mai smentite, il vaticano possiede il 20% dei beni immobiliari su suolo italiano.

www.google.de/url?sa=t&rct=j&q=immobili%20del%20vaticano%20italia&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CC8QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.letterealdirettore.it%2Fil-vaticano-possiede-il-20-dei-beni-immobili-italiani%2F&ei=Z7W3UMODJOnw4QTcz4GYCw&usg=AFQjCNEE1LkKrGh3s49iKjV4VH...

Un operaio che stenta ad arrivare a fine mese, però, lo deve pagare!

E se adesso non ti si accende una lampadina nel cervello... fatti controllare i fusibili. [SM=g2407713]

[SM=g2407711]






Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
29/11/2012 22:05
 
Quota

Re: Re:
=omegabible=, 28/11/2012 18:35:







Kelly non vuole, Max Cava nemmeno... come faremo a fare l'amor? [SM=g2535983]





Avete cancellato una messa in....suffragio!!!!! [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979]





O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
29/11/2012 23:44
 
Quota

Re: Re: Re:
=omegabible=, 29/11/2012 22:05:



Avete cancellato una messa in....suffragio!!!!! [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979]






Io non c'ero! [SM=g2535983]


Perfortuna. [SM=g2767175]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.504
Post: 2.241
Sesso: Femminile
Utente Master
Custode del Convento
30/11/2012 00:26
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
kelly70, 29/11/2012 23:44:




Io non c'ero! [SM=g2535983]


Perfortuna. [SM=g2767175]


Io c'ero... però ho lasciato che "maneggiasse" Max. [SM=g27828]


Titti. [SM=x789049]



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.980
Post: 4.909
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Master
Antipapa
01/12/2012 14:39
 
Quota

Re: Re: Re:
=omegabible=, 29.11.2012 22:05:



Avete cancellato una messa in....suffragio!!!!! [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979]





Il suffragio ci poteva anche stare.

Ma, da buon ateo, la messa non potevo lasciarla li! [SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789048]

[SM=g2407711]




Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.980
Post: 4.909
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Master
Antipapa
01/12/2012 14:40
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
Titti-79, 30.11.2012 00:26:


Io c'ero... però ho lasciato che "maneggiasse" Max. [SM=g27828]


Titti. [SM=x789049]



Eccerto! [SM=g3102182]

Tutto io devo fare... tutto io!!! [SM=x789071]

[SM=g2407711]





Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com