Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Votiamo?

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2018 11:02
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.980
Post: 4.909
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Master
Antipapa
12/03/2018 21:45
 
Quota


Premetto che in Svizzera nessuno viene lasciato morire di fame e senza un tetto sopra la testa senza che lo desideri espressamente, rifiutando ogni aiuto.

Vado a braccio, i numeri esatti potranno differire ma solo minimamente. Se qualche lettore "svizzero" vorrà correggere...

La "tassa" di disoccupazione che viene versata al 50% cadauno da lavoratore e datore di lavoro é del 11% ca. della paga lorda. Non si scappa, devono entrambi. L'uno perché gli verrà detratto dalla paga e l'altro verrà controllato dall'autorità.

Quando perdi il lavoro hai diritto, a seconda della situazione familiare e per 640 giorni, al 70-80% della paga degli ultimi mesi lavorativi (tetto massimo, ca. 12000 franchi) solo se ti sei annunciato all'ufficio di collocamento e dimostri con curriculum inviati e firme di potenziali datori di lavoro di esserti, anima e corpo, impegnato nella ricerca di un impiego.

Parliamo di 6-8 presentazioni (non so come chiamarle [SM=g27819] ) a settimana e vi garantisco che non é uno scherzo. Roba da far venire sensi di colpa con relative depressioni galoppanti.

L'ufficio di collocamento del tuo comune provvederà a sua volta a farti avere indirizzi ai quali presentarti di persona o per iscritto.

Per i primi mesi puoi permetterti di rifiutare qualche offerta che non ti sembra idonea, poi cominciano le penalità pecuniare. 10% in meno sull'assegno mensile, 20% e così via.

La partecipazione a corsi di formazione, che servono da una parte a non farti perdere il ritmo lavorativo e dall'altra ad imparare qualcosa per poter avere più possibilità di impiego, é obbligatoria. In caso di rifiuto entrano in vigore le penalità di cui sopra.

Passati i 640 giorni... cominciano i guai veri.

Devi dare fondo a tutte le tue risorse. Non sono sicuro riguardo la casa di proprietà, ma assicurazioni e possedimenti vari, anche all'estero, certamente.

Quando hai toccato il fondo subentra l'assistenza sociale che ti elargisce un massimo di ca. 2500 franchi mensili, sempre a seconda della situazione familiare, appartamento e assicurazione sanitaria.

Potrà sembrare una enormità ma in Svizzera ci combini poco e questi soldi non vengono "regalati" ma sono un prestito che dovrai restituire quando sarai di nuovo economicamente indipendente.

[SM=g2407711]




Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)


Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com