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Quando un miracolo ha un seguito di documenti storici.

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2018 22:59
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23/02/2018 17:33
 
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Ho trovato la sbarra chiusa... riparto da qui.

Credo sia importante ai fini di analisi corrette, parlando dei fenomeni cosidetti "miracolistici", confrontare ANCHE le diverse manifestazioni in termini di tempo e di luogo, e la "gamba riattaccata" per il tempo che fu, è uno di questi, anche in termini di concezioni filosofiche e religiose tra le diverse civiltà. C'è chi si affida al proprio olfatto per sentirsi in grado di giudicare, non trovando di meglio che un "sentore" di bruciato. Ma non ci trovo nulla di strano, ci sono narici e narici... ci sono arrosti che arrostiscono troppo, così come i fuochi fatui possono trarre in inganno...

Per una conoscenza maggiore del fenomeno credo si debba partire doverosamente da molto lontano, dalla miracolistica al di fuori del cristianesimo per esempio, dalle potenziali cause capaci di mettere in moto i meccanismi originari dei fenomeni "miracolistici" e PARANORMALI e del nostro modo di porsi di fronte al mYstero (inteso come di cose ancora ignote alla conoscenza umana). Per esempio sondare (SENZA SONDINO...) le possibili cause, il cui effetto si realizza, secun yo, solo in presenza di una forte tensione spirituale, che può essere individuale o collettiva (ho già posto in questo posto la questione del sangue di San gennaro), affermativa o negativa, di chi produce o assiste al fenomeno.

Clamorosi e pim-panti... erano nell'antica Grecia i FATTI che si ricollegavano al "FATO" (ovvero al destino). Le scuole divinatorie di allora sono note a tutti, così come gli scontri su idee e teorie divinatorie, da Platone ad Aristotele. Tornando a NOALTRI, e alla miracolistica, ogni manifestazione miracolosa (in altri termini paranormale) veniva classificata e interpretata dai sogni. Vi erano santuari appositi per queste "interpretazioni", come quello di Epidauro, dedicato al dio Asclepio (i romani lo avevano battezzato Esculapio). Come accennato poc'anzi, è interessante vedere come avvenivano queste guarigioni.

A Epidauro provenivano malati da tutta la Grecia e oltre. I malati passavano attraverso riti "purificatori", in seguito venivano alloggiati in singole celle. Durante la notte, al dormiente appariva il dio Asclepio che gli ingiungeva di compiere una certa azione, di solito a carattere simbolico. Al risveglio il "malato" (che era pure PAZIENTE...) si recava dai sacerdoti del tempio a riferire il sogno e questi provvedevano ad interpretarlo dando poi i consigli e le medicine necessarie alla guarigione. Sembra proprio che i rimedi si rivelassero quasi sempre azzeccati e che le guarigioni avvenissero realmente, anche istantanee. Che dire? Sembra proprio caro Max che nella Grecia antica, lucertole e stelle marine non fossero contemplate...
Un saluto

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