Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Perchè si diventa atei.

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2018 18:37
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
07/04/2018 19:35
 
Quota

Re: Re:
ZarzacoDranae, 07/04/2018 14.27:


LE RELIGIONI...
Rispondo volentieri (ma NON per far dispetto al Maximum nostro) per quanto mi consta. Io partirei dall'inizio, dallo stesso essere umano, dall'evoluzione della sua mente che, sempre a mio parere, andava (e ancora va) di pari passo con l'anima. La nascita delle religioni vanno viste come una necessità, per un bisogno intimo impellente (ri-menziono l'anima, mi sta a cuore... [SM=g27828] ). Le diverse religioni nacquero per un'esigenza più congeniale al pensiero e ai costumi delle diverse popolazioni.

A scusante di queste diversità d'impostazione, andrebbe considerato il differente impatto che ogni indirizzo religioso ha dovuto sostenere , confrontandosi cioè con tutta una serie di realtà ambientali spesso diversissime. Va anche considerato (sempre per le diversità) le condizioni culturali e cognitive della gente in un preciso momento storico.

Le grandi anime (o maestri) che nelle varie epoche giunsero in terra, più che accomunare tutte le diversità religiose ormai esplose, cercarono di diffondere un messaggio unico ed universale: amare e portare amore per tutti. L'amore è un sentimento difficile da infondere, le persone vanno sempre prese per mano o, alla meno peggio, trasferirle in SviSSera... scusa l'ot... Raimboy, ma quando mi vengono...

Con tutto sto popò di bailamme ci si può legittimamente chiedere la funzione di queste religioni. La domanda me la sono posta, ma... non so rispondere compiutamente... se non nel considerarle come il principale strumento per sensibilizzare lo spirito individuale di ognuno di noi e, FORSE per questo sono così diverse ed eterogenee. En resumidas quentas... le religioni (di qualsiasi fede) andrebbero considerate "solo" per imparare a camminare lungo il sentiero accidentato che conduce alla salvezza e non come baluardi chiusi per difendersi dagli infedeli.
Un saluto [SM=g27811]




Vediamo se capisco bene. In questa concezione delle cose, diresti che è il bisogno di esprimere amore verso gli altri ad essere ciò che giustifica la comparsa delle religioni, perché esiste nella psiche umana un bisogno specifico e irrinunciabile di strutturare sotto forma di religione i bisogni emotivi dell'amore verso il prossimo?

Non diresti invece che la religione è la causa di quell'amore, se capisco correttamente. Né diresti che la religione, mentre assolve al suo compito morale, asserisca cose vere. (Per intenderci: miti sulla creazione, metafisica, teologia, etc. per te sono orpelli di rilevanza culturale ma non li intenderesti come legati a verità fattuali sulla natura dell'universo?)

Dimmi se questo si avvicina al tuo pensiero oppure se ho frainteso qualcosa.
[Modificato da Rainboy 07/04/2018 20:08]
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com