Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Perchè si diventa atei.

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2018 18:37
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.980
Post: 4.909
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Master
Antipapa
07/04/2018 20:23
 
Quota


LE RELIGIONI...
Rispondo volentieri (ma NON per far dispetto al Maximum nostro) per quanto mi consta.



Comunque l'hai fatto.


Io partirei dall'inizio, dallo stesso essere umano, dall'evoluzione della sua mente che, sempre a mio parere, andava (e ancora va) di pari passo con l'anima. La nascita delle religioni vanno viste come una necessità, per un bisogno intimo impellente (ri-menziono l'anima, mi sta a cuore... [SM=g27828] ). Le diverse religioni nacquero per un'esigenza più congeniale al pensiero e ai costumi delle diverse popolazioni.



Bisognerebbe sapere se con "anima" intendi una "presa di coscienza"o altro e non sono d'accordo sulla nascita delle religioni.

Secondo me sono nate per spiegare "l'inspiegabile".

Poi, concordo con Titti, persone intelligenti e con pochi scrupoli, hanno scoperto che attraverso esse potevano manipolare le grandi masse.


A scusante di queste diversità d'impostazione, andrebbe considerato il differente impatto che ogni indirizzo religioso ha dovuto sostenere , confrontandosi cioè con tutta una serie di realtà ambientali spesso diversissime. Va anche considerato (sempre per le diversità) le condizioni culturali e cognitive della gente in un preciso momento storico.



Le religioni, in ogni parte del mondo, sono nate nelle realtà ambientali di determinati momenti storici. Da ciò che scrivi mi sembra però di capire che qualcuno sia venuto dall'esterno per propagarle... mi sbaglio?


Le grandi anime (o maestri) che nelle varie epoche giunsero in terra, più che accomunare tutte le diversità religiose ormai esplose, cercarono di diffondere un messaggio unico ed universale: amare e portare amore per tutti.


Giunsero in terra... [SM=x1468240]


L'amore è un sentimento difficile da infondere, le persone vanno sempre prese per mano o, alla meno peggio, trasferirle in SviSSera... scusa l'ot... Raimboy, ma quando mi vengono...
Non preoccuparti. Trattenerle fa male, falle pure... foss'anche in ascensore!
Con tutto sto popò di bailamme ci si può legittimamente chiedere la funzione di queste religioni. La domanda me la sono posta, ma... non so rispondere compiutamente... se non nel considerarle come il principale strumento per sensibilizzare lo spirito individuale di ognuno di noi e, FORSE per questo sono così diverse ed eterogenee. En resumidas quentas... le religioni (di qualsiasi fede) andrebbero considerate "solo" per imparare a camminare lungo il sentiero accidentato che conduce alla salvezza e non come baluardi chiusi per difendersi dagli infedeli.


Dipende da chi le ha inventate.

[SM=g2407711]



Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)


Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com