È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Apocalisse 17-18

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2008 22:53
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.718
Post: 554
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Utente Gold
Cherubino
07/09/2006 18:36
 
Quota

Nei nostri giorni si parla molto di "vere chiese" e "false chiese, sette", e di "dottrine ingannatrici e svianti" che allontanano dalla Verità data dal Signore.

La Chiesa Cattolica chiama gli altri cristiani : "i fratelli nell'errore" e vorrebbe ottenere un ecumenismo, dove gli altri cristiani si inchinassero alle sue dottrine.

Io sono certo che in ogni "denominazione cristiana", ci sono anime consacrate al Signore, e che Lo amano di cuore, e sono grato che "DIO conosce quelli che sono Suoi", però
siccome il Signore ha rivelato la Sua Volontà in tutta la Scrittura , e soprattutto nei Vangeli, con l'Incarnazione di Gesù Cristo, è bene investigare anche quello che dovrà avvenire , che è stato scritto per noi nel Libro dell'Apocalisse, da San Giovanni.

la "Rivelazione di Gesù Cristo", appunto.

Analizzeremo i singoli versi che parlano della "Bestia" e soprattutto della "Donna che siede sulla Bestia", in quanto rappresenta la "falsa religiosità", per riuscire a capire (ognuno trarrà poi, le proprie conclusioni) "Chi" è raffigurata da questa "Donna", chiamata la "MADRE DELLE MERETRICI" , e chi sono le "figlie di tale madre".



Questi, i versi che andremo a studiare.









APOCALISSE Cap. 17 - 18


Poi uno dei sette angeli che avevano le sette coppe venne a dirmi: «Vieni, ti farò vedere il giudizio che spetta alla grande prostituta che siede su molte acque. I re della terra hanno fornicato con lei e gli abitanti della terra si sono ubriacati con il vino della sua prostituzione».
Egli mi trasportò in spirito nel deserto; e vidi una donna seduta sopra una bestia di colore scarlatto, piena di nomi di bestemmia, e che aveva sette teste e dieci corna. La donna era vestita di porpora e di scarlatto, adorna d'oro, di pietre preziose e di perle. In mano aveva un calice d'oro pieno di abominazioni e delle immondezze della sua prostituzione. Sulla fronte aveva scritto un nome, un mistero: BABILONIA LA GRANDE, LA MADRE DELLE PROSTITUTE E DELLE ABOMINAZIONI DELLA TERRA. E vidi che quella donna era ubriaca del sangue dei santi e del sangue dei martiri di Gesù. Quando la vidi, mi meravigliai di grande meraviglia.
L'angelo mi disse: «Perché ti meravigli? Io ti dirò il mistero della donna e della bestia con le sette teste e le dieci corna che la porta.
La bestia che hai vista era, e non è; essa deve salire dall'abisso e andare in perdizione. Gli abitanti della terra, i cui nomi non sono stati scritti nel libro della vita fin dalla creazione del mondo, si meraviglieranno vedendo la bestia perché era, e non è, e verrà di nuovo. Qui occorre una mente che abbia intelligenza. Le sette teste sono sette monti sui quali la donna siede. Sono anche sette re: cinque sono caduti, uno è, l'altro non è ancora venuto; e quando sarà venuto, dovrà durar poco. E la bestia che era e non è, è anch'essa un ottavo re, viene dai sette, e se ne va in perdizione. Le dieci corna che hai viste sono dieci re, che non hanno ancora ricevuto regno; ma riceveranno potere regale, per un'ora, insieme alla bestia. Essi hanno uno stesso pensiero e daranno la loro potenza e la loro autorità alla bestia. Combatteranno contro l'Agnello e l'Agnello li vincerà, perché egli è il Signore dei signori e il Re dei re; e vinceranno anche quelli che sono con lui, i chiamati, gli eletti e i fedeli». Poi mi disse: «Le acque che hai viste e sulle quali siede la prostituta, sono popoli, moltitudini, nazioni e lingue. Le dieci corna che hai viste e la bestia odieranno la prostituta, la spoglieranno e la lasceranno nuda, ne mangeranno le carni e la consumeranno con il fuoco. Infatti Dio ha messo nei loro cuori di eseguire il suo disegno che è di dare, di comune accordo, il loro regno alla bestia fino a che le parole di Dio siano adempiute. La donna che hai vista è la grande città che domina sui re della terra».

Dopo queste cose vidi scendere dal cielo un altro angelo che aveva una grande autorità, e la terra fu illuminata dal suo splendore. Egli gridò con voce potente: «È caduta, è caduta Babilonia la grande! È diventata ricettacolo di demòni, covo di ogni spirito immondo, rifugio di ogni uccello impuro e abominevole. Perché tutte le nazioni hanno bevuto del vino della sua prostituzione furente, e i re della terra hanno fornicato con lei, e i mercanti della terra si sono arricchiti con gli eccessi del suo lusso».
Poi udii un'altra voce dal cielo che diceva: «Uscite da essa, o popolo mio, affinché non siate complici dei suoi peccati e non siate coinvolti nei suoi castighi; perché i suoi peccati si sono accumulati fino al cielo e Dio si è ricordato delle sue iniquità. Usatele il trattamento che lei usava, datele doppia retribuzione per le sue opere; nel calice in cui ha versato ad altri, versatele il doppio. Datele tormento e afflizione nella stessa misura in cui ha glorificato sé stessa e vissuto nel lusso. Poiché dice in cuor suo: "Io sono regina, non sono vedova e non vedrò mai lutto". Perciò in uno stesso giorno verranno i suoi flagelli: morte, lutto e fame, e sarà consumata dal fuoco; poiché potente è Dio, il Signore che l'ha giudicata.

I re della terra, che fornicavano e vivevano in lascivie con lei, quando vedranno il fumo del suo incendio piangeranno e faranno cordoglio per lei. Spaventati dai suoi tormenti se ne staranno lontani e diranno: "Ahi! ahi! Babilonia, la gran città, la potente città! Il tuo giudizio è venuto in un momento!" I mercanti della terra piangeranno e faranno cordoglio per lei, perché nessuno compra più le loro merci: oro, argento, pietre preziose, perle, lino pregiato, porpora, seta, scarlatto, ogni varietà di legno odoroso, ogni varietà di oggetti d'avorio e di legno preziosissimo, rame, ferro, marmo, cannella, spezie, profumi, unguenti, incenso, vino, olio, fior di farina, grano, buoi, pecore, cavalli, carri e persino i corpi e le anime di uomini. I frutti che l'anima tua desiderava sono andati lontani da te; tutte le cose delicate e sontuose sono perdute per te e non si troveranno mai più. I mercanti di queste cose che sono stati arricchiti da lei se ne staranno lontani per timore del suo tormento, piangeranno e faranno cordoglio dicendo: "Ahi! ahi! La gran città ch'era vestita di lino fino, di porpora e di scarlatto, adorna d'oro, di pietre preziose e di perle! In un attimo una ricchezza così grande è stata distrutta". Tutti i piloti, tutti i naviganti, i marinai e quanti trafficano sul mare se ne staranno lontano e vedendo il fumo del suo incendio esclameranno: "Quale città fu mai simile a questa grande città?" E si getteranno della polvere sul capo e grideranno, piangeranno e faranno cordoglio dicendo: "Ahi! ahi! La gran città nella quale tutti quelli che avevano navi in mare si erano arricchiti con la sua opulenza! In un attimo è stata ridotta a un deserto".

«"Rallègrati, o cielo, per la sua rovina! E voi, santi, apostoli e profeti, rallegratevi perché Dio, giudicandola, vi ha reso giustizia"».
Poi un potente angelo sollevò una pietra grossa come una grande macina, e la gettò nel mare dicendo: «Così, con violenza, sarà precipitata Babilonia, la gran città, e non sarà più trovata. In te non si udranno più le armonie degli arpisti né dei musicisti né dei flautisti né dei sonatori di tromba; né sarà più trovato in te artefice di qualunque arte, e non si udrà più in te rumore di macina. In te non brillerà più luce di lampada, e non si udrà più in te voce di sposo e di sposa; perché i tuoi mercanti erano i prìncipi della terra e perché tutte le nazioni sono state sedotte dalle tue magie. In lei è stato trovato il sangue dei profeti e dei santi e di tutti quelli che sono stati uccisi sulla terra».

[Modificato da claudio.41 07/09/2006 18.37]






OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.718
Post: 554
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Utente Gold
Cherubino
07/09/2006 18:46
 
Quota

PRECISAZIONE
La Chiesa cattolica dice che "Babilonia la Grande" , sia la Città di Roma.

In una Bibbia redatta dal Reader's Digest, con "IMPRIMATUR" della Curia Romana datato 3o Maggio 1985 e con prefazione di G. Ravasi , membro della Pontificia Commissione Biblica e del Vescovo Giovanni Saldarini, Vicario generale della diocesi di Milano e Docente di Sacra Scrittura, si legge a pag 727, quanto segue, parlando dell'Apocalisse :

"L'autore dell'Apocalisse descrive il contrasto tra il bene e il male che reggono tutta la storia attraverso due simboli femminili antitetici. Il primo è quello di una prostituta, ubriaca del sangue dei martiri cristiani, ricca e potente, che nel testo viene chiamata Babilonia, rifacendosi alle pagine dell'A.T. in cui la grande Città della Mesopotamia era il simbolo dell'oppressione e della violenza. Sotto questa immagine però, su vuole alludere a ROMA , la capitale delle persecuzioni contro i cristiani.

Infatti , se guardiamo le sette teste della bestia , è detto che sono sette monti, e Roma si sà, è la città che ha sette colli. E' detto anche che le sette teste , "sono anche sette re". I sette re di Roma , appunto...."


Anche in siti nella rete possiamo trovare scritto che Babilonia è ROMA, intesa come Roma città e non certamente la Chiesa Romana.

www.giovaniemissione.it/spiritualita/catVR2.htm


La chiesa Romana però dimentico (volutamente?) quanto segue:

E vero dalla descrizione che la "Città" descritta sotto forma di "Bestia" è Roma, e infatti ci sono i "7 Monti ; i 7 re", inoltre Roma è stata una grande potenza militare come è descritta la Bestia. Una potenza di guerra. Però, non viene resa giustizia alla "Visione di Giovanni".

Infatti, BABILONIA LA GRANDE, LA MADRE DELLE MERETRICI, non è, la "Bestia" , ma la Donna che siede SULLA Bestia , e non è lei, ma è la Bestia che ha "nomi di bestemmia".

Questo particolare è molto importante per capire che BABILONIA non è la Città di Roma, ma qualche cosa che SIEDE SOPRA la Città di Roma.

Detto questo e rileggendo meglio i seguenti versi, potremo iniziare ad analizzare i due capitoli di Apocalisse


17:4 e vidi una donna seduta sopra una bestia di colore scarlatto, piena di nomi di bestemmia, e che aveva sette teste e dieci corna. 4 La donna era vestita di porpora e di scarlatto, adorna d'oro, di pietre preziose e di perle. In mano aveva un calice d'oro pieno di abominazioni e delle immondezze della sua prostituzione. 5 Sulla fronte aveva scritto un nome, un mistero: BABILONIA LA GRANDE, LA MADRE DELLE PROSTITUTE E DELLE ABOMINAZIONI DELLA TERRA. 6 E vidi che quella donna era ubriaca del sangue dei santi e del sangue dei martiri di Gesù. Quando la vidi, mi meravigliai di grande meraviglia.7 L'angelo mi disse: «Perché ti meravigli? Io ti dirò il mistero della donna e della bestia con le sette teste e le dieci corna che la porta.
8 La bestia che hai vista era, e non è; essa deve salire dall'abisso e andare in perdizione. Gli abitanti della terra, i cui nomi non sono stati scritti nel libro della vita fin dalla creazione del mondo, si meraviglieranno vedendo la bestia perché era, e non è, e verrà di nuovo. 9 Qui occorre una mente che abbia intelligenza. Le sette teste sono sette monti sui quali la donna siede. Sono anche sette re.





Spesso, dai cattolici viene mossa l'obiezione, che Apocalise 17 chiude con le seguenti parole :

"La donna che hai vista è la grande città che domina sui re della terra", e quindi non può essere che la CITTA' dì Roma".

e che quindi, la città non può che essere la città di Roma e non il Vaticano.
Scordano però che c'è "un altra CITTA', che siede sulla città di Roma".

Questo per spronare chi legge ad usare anche la testa e a ragionare e a credere a quello che la Scrittura dice , non cercando sempre "vie d'uscita" quando la cosa non fa piacere.


Molti prendono alla lettera le parole che Maria disse : "Ogni generazione mi chiamerà beata", ma NON prendono alla lettera quelle di Gesù alla risposta che dette alla voce del popolo : "beate le mammelle che Tu poppasti".

Tali, avrebbero trovato difficile credere all'adempimento delle profezie riguardanti Cristo.

Le promesse riguardanti Lui, alla Sua prima venuta, si sono adempiute LETTERALMENTE.

Spesso, sono state associate a quelle non ancora realizzate della Sua seconda venuta. Come potremmo dunque, per queste ultime, giustificare un interpretazione "spirituale" (es. Luca 1:32-33)?
E' in maniera letterale che il Messia nacque a Betlemme (Michea 5:1), entrò a Gerusalemme cavalcando un asino (Zaccaria 9:9), fu venduto per 30 sicli d'argento (Zaccaria 11:12), ebbe le mani e i piedi e il costato trafitti alla croce (Salmo 22:17 - Zaccaria 12:10).
E' letteralmente che le Sue ossa non furono rotte (Salmo 34:20), letteralmente il Suo costato è stato trafitto da una lancia (Zaccaria 12:10). Letteralmente Egli morì, fu sepolto e risuscitò il 3° giorno (Salmo 16:10 - Osea 6:2), ecc.

Il Signore ha forse bevuto aceto spirituale? ( Salmo 69:22) o si sono spartite a sorte le Sue vesti spirituali? (Salmo 22:19) . DIO ha forse disperso il Suo popolo solo in maniera figurativa? (Deut. 4:27) E' forse metaforicamente che gli Ebrei sono senza Efod, re, principi, altare e santuario? (Osea 3:4).

No, per gli "onesti", NO!

Tutto questo avvenne REALMENTE così, COME scritto.





09/09/2006 08:01
 
Quota

Scusa se preciso una cosa, non è SOLO nella religione cristiana e derivati, che si menziona l'apocalisse. La fine del mondo è diagnosticata, da TUTTE le religioni, allora come si spiega che SOLO i cristiani, ne vogliono avere i "diritti d'autore"? [SM=g27823] [SM=g27828] [SM=g27828]


)Mefisto(
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.718
Post: 554
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Utente Gold
Cherubino
09/09/2006 13:54
 
Quota

Re:

Scritto da: )Mefisto( 09/09/2006 8.01
Scusa se preciso una cosa, non è SOLO nella religione cristiana e derivati, che si menziona l'apocalisse. La fine del mondo è diagnosticata, da TUTTE le religioni, allora come si spiega che SOLO i cristiani, ne vogliono avere i "diritti d'autore"? [SM=g27823] [SM=g27828] [SM=g27828]


)Mefisto(





L'Apocalisse Cristiana, NON è la "fine del mondo" come quasi tutti intendono.

La Bibbia và saputa leggere e questo lo si può fare solo se la spiega Colui che l'ha dettata, lo Spirito Santo.

Per le altre "religioni" (che adattato al VERO Cristianesimo , nel senso che si intende comunemente, religione è parola assurda), ti deludo sicuramente perchè non le conosco e non mi interessano e di conseguenza non sò che dire.





OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.718
Post: 554
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Utente Gold
Cherubino
09/09/2006 14:03
 
Quota

Vorrei aggiungere che , anche se il forum si concentra sulla C.C. ed essa è palesemente la MADRE delle meretrici, io non sono di parte non appartenedno a NESSUNA denominazione cristiana e che la MADRE, ha delle FIGLIE, le "meretrici" appunto, che sono tutte le altre chiese denominazionali che sono venute a "patti" con il "mondo".

Ci tenevo a dirlo [SM=g27823]





09/09/2006 14:43
 
Quota

Re:


Scritto da: claudio.41 09/09/2006 14.03
Vorrei aggiungere che , anche se il forum si concentra sulla C.C. ed essa è palesemente la MADRE delle meretrici, io non sono di parte non appartenedno a NESSUNA denominazione cristiana e che la MADRE, ha delle FIGLIE, le "meretrici" appunto, che sono tutte le altre chiese denominazionali che sono venute a "patti" con il "mondo".

Ci tenevo a dirlo [SM=g27823]





Davvero???? A rispondere come hai risposto, ero indeciso se eri un tdg od un cc convinto, poi a guardare la firma. Mah..... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


)Mefisto(
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.718
Post: 554
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Utente Gold
Cherubino
10/09/2006 20:48
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: )Mefisto( 09/09/2006 14.43





Davvero???? A rispondere come hai risposto, ero indeciso se eri un tdg od un cc convinto, poi a guardare la firma. Mah..... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


)Mefisto(





DIO mi scampi [SM=g27828]





OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
01/03/2008 22:53
 
Quota

Re: PRECISAZIONE
claudio.41, 07/09/2006 18.46:

La Chiesa cattolica dice che "Babilonia la Grande" , sia la Città di Roma.

In una Bibbia redatta dal Reader's Digest, con "IMPRIMATUR" della Curia Romana datato 3o Maggio 1985 e con prefazione di G. Ravasi , membro della Pontificia Commissione Biblica e del Vescovo Giovanni Saldarini, Vicario generale della diocesi di Milano e Docente di Sacra Scrittura, si legge a pag 727, quanto segue, parlando dell'Apocalisse :

"L'autore dell'Apocalisse descrive il contrasto tra il bene e il male che reggono tutta la storia attraverso due simboli femminili antitetici. Il primo è quello di una prostituta, ubriaca del sangue dei martiri cristiani, ricca e potente, che nel testo viene chiamata Babilonia, rifacendosi alle pagine dell'A.T. in cui la grande Città della Mesopotamia era il simbolo dell'oppressione e della violenza. Sotto questa immagine però, su vuole alludere a ROMA , la capitale delle persecuzioni contro i cristiani.

Infatti , se guardiamo le sette teste della bestia , è detto che sono sette monti, e Roma si sà, è la città che ha sette colli. E' detto anche che le sette teste , "sono anche sette re". I sette re di Roma , appunto...."


Anche in siti nella rete possiamo trovare scritto che Babilonia è ROMA, intesa come Roma città e non certamente la Chiesa Romana.

www.giovaniemissione.it/spiritualita/catVR2.htm


La chiesa Romana però dimentico (volutamente?) quanto segue:

E vero dalla descrizione che la "Città" descritta sotto forma di "Bestia" è Roma, e infatti ci sono i "7 Monti ; i 7 re", inoltre Roma è stata una grande potenza militare come è descritta la Bestia. Una potenza di guerra. Però, non viene resa giustizia alla "Visione di Giovanni".

Infatti, BABILONIA LA GRANDE, LA MADRE DELLE MERETRICI, non è, la "Bestia" , ma la Donna che siede SULLA Bestia , e non è lei, ma è la Bestia che ha "nomi di bestemmia".

Questo particolare è molto importante per capire che BABILONIA non è la Città di Roma, ma qualche cosa che SIEDE SOPRA la Città di Roma.

Detto questo e rileggendo meglio i seguenti versi, potremo iniziare ad analizzare i due capitoli di Apocalisse


17:4 e vidi una donna seduta sopra una bestia di colore scarlatto, piena di nomi di bestemmia, e che aveva sette teste e dieci corna. 4 La donna era vestita di porpora e di scarlatto, adorna d'oro, di pietre preziose e di perle. In mano aveva un calice d'oro pieno di abominazioni e delle immondezze della sua prostituzione. 5 Sulla fronte aveva scritto un nome, un mistero: BABILONIA LA GRANDE, LA MADRE DELLE PROSTITUTE E DELLE ABOMINAZIONI DELLA TERRA. 6 E vidi che quella donna era ubriaca del sangue dei santi e del sangue dei martiri di Gesù. Quando la vidi, mi meravigliai di grande meraviglia.7 L'angelo mi disse: «Perché ti meravigli? Io ti dirò il mistero della donna e della bestia con le sette teste e le dieci corna che la porta.
8 La bestia che hai vista era, e non è; essa deve salire dall'abisso e andare in perdizione. Gli abitanti della terra, i cui nomi non sono stati scritti nel libro della vita fin dalla creazione del mondo, si meraviglieranno vedendo la bestia perché era, e non è, e verrà di nuovo. 9 Qui occorre una mente che abbia intelligenza. Le sette teste sono sette monti sui quali la donna siede. Sono anche sette re.





Spesso, dai cattolici viene mossa l'obiezione, che Apocalise 17 chiude con le seguenti parole :

"La donna che hai vista è la grande città che domina sui re della terra", e quindi non può essere che la CITTA' dì Roma".

e che quindi, la città non può che essere la città di Roma e non il Vaticano.
Scordano però che c'è "un altra CITTA', che siede sulla città di Roma".

Questo per spronare chi legge ad usare anche la testa e a ragionare e a credere a quello che la Scrittura dice , non cercando sempre "vie d'uscita" quando la cosa non fa piacere.


Molti prendono alla lettera le parole che Maria disse : "Ogni generazione mi chiamerà beata", ma NON prendono alla lettera quelle di Gesù alla risposta che dette alla voce del popolo : "beate le mammelle che Tu poppasti".

Tali, avrebbero trovato difficile credere all'adempimento delle profezie riguardanti Cristo.

Le promesse riguardanti Lui, alla Sua prima venuta, si sono adempiute LETTERALMENTE.

Spesso, sono state associate a quelle non ancora realizzate della Sua seconda venuta. Come potremmo dunque, per queste ultime, giustificare un interpretazione "spirituale" (es. Luca 1:32-33)?
E' in maniera letterale che il Messia nacque a Betlemme (Michea 5:1), entrò a Gerusalemme cavalcando un asino (Zaccaria 9:9), fu venduto per 30 sicli d'argento (Zaccaria 11:12), ebbe le mani e i piedi e il costato trafitti alla croce (Salmo 22:17 - Zaccaria 12:10).
E' letteralmente che le Sue ossa non furono rotte (Salmo 34:20), letteralmente il Suo costato è stato trafitto da una lancia (Zaccaria 12:10). Letteralmente Egli morì, fu sepolto e risuscitò il 3° giorno (Salmo 16:10 - Osea 6:2), ecc.

Il Signore ha forse bevuto aceto spirituale? ( Salmo 69:22) o si sono spartite a sorte le Sue vesti spirituali? (Salmo 22:19) . DIO ha forse disperso il Suo popolo solo in maniera figurativa? (Deut. 4:27) E' forse metaforicamente che gli Ebrei sono senza Efod, re, principi, altare e santuario? (Osea 3:4).

No, per gli "onesti", NO!

Tutto questo avvenne REALMENTE così, COME scritto.




Faccio un pò di riesumazioni [SM=x789054]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com