È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Scoperta la «fabbrica» delle cellule staminali

Ultimo Aggiornamento: 25/06/2007 16:46
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.648
Post: 4.116
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
Papa
25/06/2007 06:22
 
Quota

Possibili utilizzi: la produzione di sangue e un valido aiuto per i trapianti.

Un gruppo di scienziati italiani dell'istituto Superiore di Sanità ha studiato l'effetto di vari tipi di alcune piccole molecole, le micro-Rna.

ROMA - Ci sono alcuni «interruttori» capaci di azionare una vera e propria «fabbrica» di sangue. Sono i micro-Rna, piccole molecole che riescono a pilotare la differenziazione delle cellule staminali. La scoperta è di un gruppo di scienziati italiani dell'istituto Superiore di Sanità, ed è pubblicata su Nature Cell Biology. I ricercatori, guidati da Cesare Peschle, hanno studiato l'effetto sulle cellule staminali indifferenziate di vari tipi di micro-Rna. Queste piccole molecole hanno varie funzioni all'interno della cellula, fra cui un ruolo nella sua replicazione. «A seconda del tipo di micro-Rna utilizzato - spiega Peschle - si può mandare alle staminali indifferenziate il messaggio di replicarsi senza differenziarsi, e allora se ne ottengono di nuove, oppure si può costringerle a differenziarsi in una direzione ben precisa. In questo caso abbiamo ottenuto globuli bianchi monocitari e globuli rossi, ma stiamo lavorando anche sugli altri elementi del sangue».

TRAPIANTI - Le applicazioni di questa scoperta vanno dalla produzione di sangue trasfusionale alla produzione di grandi quantità di staminali da utilizzare ai fini di trapianto. «L'identificazione e l'utilizzo di questi micro-Rna, e dei rispettivi anti micro-Rna - ha detto Enrico Garaci, presidente dell'Iss - apre la strada alla realizzazione di quella che potremmo chiamare la fabbrica del sangue e delle cellule staminali. I ricercatori stanno lavorando su diversi tipi di Rna, ognuno dei quali costringe la cellula a differenziarsi in particolari tipi di cellula agendo sui recettori. I prossimi ad essere fabbricati saranno i granulociti, un altro tipo di globuli bianchi, e le piastrine». «I primi tentativi che abbiamo fatto non sono andati a buon fine - continua Peschle - perché cercavamo di agire direttamente sui recettori. La scoperta dei micro-Rna è stata decisiva».

APPLICAZIONI - La ricerca è frutto del progetto di collaborazione Italia-Usa dell'Istituto Superiore di Sanità, e dura da circa quattro anni. Molte delle scoperte dei ricercatori sono già protette da brevetto per le potenzialità industriali che mostrano. «La parte di laboratorio della ricerca può dirsi quasi completata - conclude Peschle -, il problema dell'immissione della pratica è solo industriale. Bisogna trovare qualche società biotech disposta a sviluppare questa metodologia. Credo che non avremo problemi a trovarla: quando abbiamo iniziato con questi studi eravamo considerati un po' dei pionieri, ma adesso siamo ben accettati dalla comunità scientifica».

24 giugno 2007

www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/06_Giugno/24/staminali_sang...





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
25/06/2007 16:46
 
Quota

Sono contentissimo!

Personalmente stimavo che ci sarebbe voluto un decennio per trovare i micro-RNA responsabili del controllo staminale, invece sembra che le cose stiano procedento molto in fretta...

Il sangue ovviamente sarà la prima cosa (vi rendete conto di cosa significherebbe per gli ospedali? Sangue a basso costo disponibile su ordinazione, mai più carenza di trasfondibile!) ma ci sono validi motivi per pensare che nei prossimi decenni si potrà riuscire ad ottenere anche lo sviluppo di strutture molto più complesse. In primis tessuti per ricostruzioni muscolari, dermiche, neurali, con standard nettamente superiori agli attuali.
E alla fine, su questo non ho dubbi... anche organi interi.

E' il futuro che mi aspettavo, e constato con gioia che le sue prime avvisaglie stanno arrivando prima di quanto sperassi.

[Modificato da Rainboy 25/06/2007 16.50]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com