È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Un rosario contro la Biennale

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2007 21:17
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.648
Post: 4.116
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
Papa
28/06/2007 19:33
 
Quota


Proteste alla prima del balletto. Il sindaco Cacciari: “Sadomaso da educande”

SERGIO TROMBETTA
VENEZIA

Un gruppetto di irriducibili armati di stendardi mariani sotto la pioggia che cadeva al rovescio, recitando il santo rosario al megafono, ha picchettato ieri sera l'ingresso dell'Arsenale di Venezia dove, sotto uno striscione che recitava «Padre perdonali perché non sanno quello che fanno», nel Teatro alle Tese è andato in scena Messiah Game lo spettacolo di Felix Ruckert che nessuno dei contestatori ha visto ma che cattolici, leghisti e altre forze di destra hanno fieramente avversato perché lo spettacolo di danza del coreografo tedesco rappresenta la passione di Cristo in chiave sadomaso come uno scontro di rapporti fra dominio e sottomissione.

Qualche nudo maschile, un’Ultima cena come un’orgia, ma astratta e noiosa, undici danzatori di cui nessuno riconoscibile come personaggio biblico. E alla fine dello spettacolo lo scandalo si sgonfia: «Un sadomaso da educande, nulla di scandaloso o blasfemo» è stato il commento del sindaco di Venezia Massimo Cacciari. «A me - ha continuato - non è piaciuto per nulla, se si chiamava Pippo Game nessuno si accorgeva di niente». «Troppo cattolico, ma visibilissimo anche da neonati», ha aggiunto il regista Tinto Brass.

Il gran giorno di Messiah Game era incominciato in modo animato. Contro il balletto i primi strali erano venuti dal Patriarcato di Venezia. Monsignor Angelo Scola aveva chiesto alla Biennale danza di annullare lo spettacolo perché blasfemo. Da parte sua il cda della rassegna aveva risposto che Messiah Game sarebbe andato comunque in scena. «Povera arte, povera cultura, povera società senza un nudo dipinto da Caravaggio o da Michelangelo - ha esclamato il direttore Ismael Ivo -. Anche Jesus Christ Superstar è stato osteggiato 30 anni fa perché si diceva che non si può portare la figura di Cristo a Hollywood: oggi è un classico, bloccare le idee porta a bruciare i libri, ed è il cammino per bruciare le persone». «Le libertà sono insopprimibili, ma la libertà ha dei limiti - ha ribattuto Raffaele Speranzon (An), uno dei consiglieri che ha firmato la mozione per l'annullamento - crediamo che quest'opera offenda le coscienze». Rivolto al coreografo Felix Ruckert: «Ritiene che la sua opera sia offensiva?» «Sì - ha risposto il coreografo - per qualcuno sì. Anch'io sono stato educato da cattolico, un tempo ero un ragazzo molto religioso, ma alcuni anni fa, in una stanza d'albergo, ho riletto il Nuovo Testamento e mi ha colpito la sensualità delle immagini attraverso le quali lo conosciamo: il vino, il pane, il sangue».

Il Gioco del Messia è articolato in cinque episodi chiave: Battesimo, Tentazione, Ultima Cena, Crocifissione, Resurrezione. Sulla vicenda non sono mancate prese di posizioni molto spumeggianti: «Chiedo al presidente Rutelli, che è persona stimabile, di ritirare il patrocinio alla Biennale che utilizza un paradosso sacrilego e vergognoso, con l'orgia gay dinanzi alla Crocefissione di Cristo: agli organizzatori gay chiedo di avere più coraggio e di organizzare questa messinscena nei confronti di Maometto. Ma dubito che lo faranno», ha affermato la senatrice Maria Burani Procaccini, responsabile nazionale famiglia e minori di Forza Italia. «Non chiediamo censure ma rispetto per i cittadini. Lo Stato revochi i patrocini e i finanziamenti pubblici», Giorgia Meloni, vicepresidente della Camera dei Deputati.

www.uaar.it/news/2007/06/28/rosario-contro-biennale/





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16
Post: 16
Sesso: Maschile
Utente Junior
11/07/2007 23:37
 
Quota

santo rosario
Se il patriarca non avesse inveito la cosa sarebbe passata inosservata e non avrebbe fatto accorrere quei quattro gatti spelacchiati di bigotti armati di rosari per invocare il perdono divino a tanto oltraggio...
... ossia uno spettacolo mediocre e noioso a detta di chi lo ha visto.

Se penso che Pio XII era quasi svenuto nell'assistere ai primi spettacoli RAI dove si vedevano delle gambe velate di nero!
Ma come si viveva a quei tempi? (anni '50)Nella repressione più totale e infatti per arginare certe "scostumatezze" aveva pensato bene di santificare quella povera derelitta analfabeta di Maria Goretti.



Corron gli onori dietro a chi li sfugge e chi li ambisce invan s'affanna e strugge.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
12/07/2007 00:34
 
Quota

Re: santo rosario

Scritto da: flor de oro 11/07/2007 23.37


Se penso che Pio XII era quasi svenuto nell'assistere ai primi spettacoli RAI dove si vedevano delle gambe velate di nero!



Ma che dici!!!!! Era svenuto a forza di farsi le seghe!!!
della serie....sotto la tonaca...niente. [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16
Post: 16
Sesso: Maschile
Utente Junior
12/07/2007 21:17
 
Quota

Re: Re: santo rosario

Scritto da: =omegabible= 12/07/2007 0.34


Ma che dici!!!!! Era svenuto a forza di farsi le seghe!!!
della serie....sotto la tonaca...niente. [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]








Avrà anche fatto seghe ma davanti a qualche chiappa maschile.
Basta guardarla la checcaccia.... [SM=x789052]



Corron gli onori dietro a chi li sfugge e chi li ambisce invan s'affanna e strugge.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com