Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Mosè era egizio?

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2007 15:40
17/07/2007 15:01
 
Quota

da "http://www.forumcommunity.net/?t=2927616"

Il Mose ebreo è oggi in forte discussione. Parecchi studiosi stanno riprendendo la tesi di Sigmund Freud, secondo cui Mose era egizio. Tesi da noi riportata su “Shardana i Popoli del Mare”. Graham Hancock, nel suo “Il mistero del Santo Graal” cita alcuni passi che mettono in discussione la natura di Mose come profeta chiamato da Dio e, richiamandosi a storici come Giuseppe Flavio, cerca di dare una spiegazione scientifica ai suoi “miracoli”. Mose sarebbe stato un Sacerdote–Mago dei più potenti allora in Egitto. Quando Dio gli parla nel roveto ardente egli chiede il suo nome. Usanza, questa, praticata dai sacerdoti-maghi dell’Oriente, Egitto incluso. Dio, o chi per Lui, “non abbocca” e gli risponde “Io sono colui che sono” (trad. JWH, secondo la Bibbia), come dire: “non sono tenuto a dirtelo”. Sembra un fatto senza significato apparente, ma non è così; i maghi si servivano del nome delle persone per renderle sottomesse al loro volere. Jawhe, infatti, dimostra di conoscere il nome di Mose, che da quel momento farà tutto quanto gli sarà ordinato. Nel caso dei “prodigi” operati da Mose, sembra che anche i maghi di corte sapessero fare altrettanto: il trucco del serpente è immediatamente imitato dai maghi di Ramesse. Così il sangue nel Nilo, le rane, erano trucchi che essi sapevano fare con maestria. L’invasione delle zanzare (o pidocchi) non era stranamente nel loro repertorio e vedremo che probabilmente fu la vera piaga che decise la cacciata degli Habiru dall’Egitto.
Il “ritiro delle acque” noi l’abbiamo spiegato in “Shardana i Popoli del Mare” come un fenomeno procurato da certe condizioni atmosferiche, dal vento e dal luogo che non era il Mar Rosso, ma una palude: Jam Shuf (laghi amari, stagni, non lontano forse da Mara, dove Mose addolcì le acque con un legno). Hancock, riferendosi al prodigio della divisione delle acque, cita il Papiro Westcar: “Un kher-heb (sacerdote) alla corte di Sneferu (faraone della IV dinastia, n.d.A.) fece ritirare le acque del lago per recuperare un anello caduto a una delle fanciulle che accompagnavano il sovrano”. Sostenendo quindi anche la tesi che Mose fosse in grado di “far ritirare le acque”, come del resto altri maghi e sacerdoti d’Egitto erano in grado di fare. Anche se noi propendiamo per la tesi del fenomeno naturale del prosciugamento dello stagno, cosa che avveniva probabilmente di notte. Gli Egiziani, infatti, giunsero poco prima dell’alba, e in quel momento il fenomeno stava esaurendosi, permettendo alle acque di tornare, e impantanare così i pesanti carri del faraone e del suo esercito. Cita, infatti, la Bibbia: “Egli (il Signore, n.d.A.), frenate le ruote dei loro carri, li lasciava avanzare a fatica” (Esodo: XIV, 25). E ancora: “Mose stese la sua mano sopra il mare, che sul far del mattino ritornò con violenza al suo stato normale, mentre gli Egiziani, fuggendo, vi si incagliavano” (Esodo: XIV, 27). Ma Mose aveva davvero questi poteri? Chi era realmente?
Manetone, lo scriba che ebbe il merito di ricostruire la storia egizia dai tempi di Narmer, parla di un personaggio importante che fu anche sacerdote di Eliopoli (On). Questi era un seguace del Culto di Aton, che cambiò il suo nome Osarsiph in quello di Mose. Messosi a capo delle tribù semite stanziate nel Delta Orientale (che Manetone chiama “Gli Impuri”). Chiese aiuto agli Hiksos(!) promettendo loro in cambio l’antica capitale Avaris (che Ramses stava ricostruendo col nome di Pi-Ramesse. Questo secondo alcuni studiosi, mentre è nostro parere che Avaris fosse la stessa Tanis n.d.A.). Essi accettarono e si unirono a lui con 200.000 guerrieri (i mercenari che scortarono Mose erano esattamente 216.000, secondo la Bibbia: Dan 62.700, Aser 41.500, Issacar 54.400, Zabulon 57.400. Vedi Esodo: il Libro dei Numeri, I). Ma Ramses li respinse fino ai confini della Siria. Ciò avenne 518 anni dopo l’espulsione degli Hyksos (da parte di Amose, nel 1580 a.C. n.d.A.), che egli chiama anche “Pastori”. Osarsiph-Mose chiese aiuto anche agli altri sacerdoti di Eliopoli (Leviti, n.d.A.). Giuseppe Flavio aggiunge di aver letto in “Aegiptiaca” di Apione: “Ho sentito degli Antichi Uomini d’Egitto (Antiche Civiltà n.d.A.) e che Mose era di Eliopoli”.

Da “Shardana i principi di Dan” di leonardo Melis
www.shardana.org


"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II)
www.shardana.org


Chi e' Leonardo Melis? Leonardo Melis e' un'archeologo italiano (sardo) che si e' occupato di importanti ricerche sulle origini degli antichi popoli sardi.Ha fatto numerose scoperte su una popolazione detta "Shardana" che sembra abbia spaziato per le coste di tutto il mediterraneo,Egitto compreso.

Sua e' la teoria dei principi della tribu' di Dan (ossia i daniti citati anche nella Bibbia) che non erano altro che gli stessi Shardana.

GLi Shardana erano sopratutto merceneari,e Melis dice che erano al servizio della guardia imperiale di Ramesses II!

Essendo un'archeologo indipendente,contro-corrente,e' stato anche censurato per via delle sue ricerche.

---> www.veja.it/index.php?/archives/969-Leonardo-Melis-censurato-dallarcheologia-uffuci...

[Modificato da pcerini 17/07/2007 15.02]

[Modificato da pcerini 17/07/2007 15.05]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
17/07/2007 15:40
 
Quota

re x PaoloC
Molto, molto interessante!!!!.
Grazie Paolo della segnalazione.
Ciao omega [SM=g27811] [SM=x789062]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com