È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sdi: Dopo le parole del Card. Bertone la Chiesa inizi a pagare l'Ici

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2007 00:59
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 34.734
Post: 182
Città: MILANO
Età: 102
Sesso: Maschile
Utente Gold
20/08/2007 18:07
 
Quota

Sdi: Dopo le parole del Card. Bertone la Chiesa inizi a pagare l'Ici

"Bene ha fatto il Cardinal Tarcisio Bertone ad invitare tutti i fedeli a pagare le tasse. Peccato che spesso chi predica bene, razzola male. Soprattutto in materia fiscale". Così Angelo Piazza, deputato dello Sdi e capogruppo in commissione Affari Costituzionali a Montecitorio, commenta le parole del segretario di Stato Vaticano spiegando che il suo appello "sembra dimenticare che proprio un soggetto come la Chiesa cattolica gode di una serie di esenzioni e di privilegi fiscali imbarazzanti, come quello in materia di tassazione degli immobili".

"Non può essere rinviato il superamento dell'iniquità anacronistica del doppio binario fiscale - conclude il deputato socialista -. La disparità tra la Chiesa cattolica e gli altri contribuenti è un retaggio delle guarentigie concesse un secolo e mezzo fa alla Chiesa: un nodo da troppo tempo irrisolto, soprattutto se si considera che alle ingiustificate esenzioni si accompagnano cospicue erogazioni a carico dello Stato, dall'otto per mille agli oneri per il pagamento degli insegnanti di religione nelle scuole".

www.canisciolti.info/news_dettaglio.php?id=7372





www.disabileforum.com


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 34.734
Post: 182
Città: MILANO
Età: 102
Sesso: Maschile
Utente Gold
21/08/2007 07:50
 
Quota





Il governo Berlusconi ha tolto l'ICI a tutti gli immobili della Chiesa Cattoolica,che sono tanti...
Lasciando mano libera di fatto alla speculazione immobiliare del Vaticano,che se non erro è il più importante propietario di immobili e terreni d' Italia.
Cioè il maggior propietario è esentato dall'ICI!
Non è una cosa tanto giusta!!!
Il governo Prodi ha reintrodotto la tassa ad personam sulle successione per le grosse eredità(dal cui pagamento sono sfuggiti proprio gli Agnelli e pure avrebbe favorito al massimo proprio gli eventuali eredi Berlusconi) ma il nuovo privilegio della Chiesa Cattolica da buoni democristiani lo hanno lasciato intatto.
E' ben altro che un  governo delle sinistre questo di Prodi,del post-compromesso storico.
snaplinx





www.disabileforum.com


21/08/2007 15:54
 
Quota

da www.repubblica.it/2007/08/sezioni/politica/bossi-milano-capitale/cento-chiesa/cento-chi...

POLITICA
Per il vice di Visco ci sono "troppi privilegi accumulati dal clero"

"Riaprire la discussione su questi temi dalla prossima finanziaria"

Fisco, Cento dopo il richiamo di Bertone:
"Anche la Chiesa paghi giuste tasse"

Il sottosegretario all'Economia Paolo Cento
ROMA - Pagare giuste tasse è un dovere di tutti, anche della Chiesa. Ovviamente "per le attività non propriamente religiose". Nel corso degli anni infatti "la Chiesa ha accumulato dei privilegi. Non sarebbe sbagliato aprire una discussione su questo e rivedere questi privilegi". A parlare è il sottosegretario al ministero dell'Economia, il verde Paolo Cento, il quale che ci sono dei principi concordatari che regolano il rapporto tra Stato e Chiesa. Intervistato dall'agenzia Adnkronos, rivela che anche le sue attività commerciali dovrebbero essere sottoposte a un trattamento fiscale "al pari di quello a cui vengono sottoposti gli altri contribuenti nel nostro paese".

Per il sottosegretario occorre da una parte "riconoscere le funzioni che vengono svolte dalle attività religiose" e mantenere il particolare regime fiscale per quelle attività che sono strettamente connesse. Dall'altra parte, però, bisogna "rivedere le forme di agevolazioni di attività che hanno un contenuto economico e commerciale. In questo caso è legittimo che queste vengano sottoposte a un rapporto fiscale alla pari di tutti gli altri contribuenti".

Il discorso era già stato affrontato in passato, ricorda Cento. In particolare nella scorsa finanziaria. "Non è un tabù riprendere la discussione sull'Ici e sugli immobili della Chiesa, come delle altre istituzioni religiose, che sarebbe giusto sottoporre al regime di imposizione fiscale quando hanno una funzione economica". Per il sottosegretario è quindi evidente che "se viene svolta una funzione economica l'attività deve essere assoggettata alle norme fiscali". Bisogna, dice, "riaprire la discussione su questi temi" già a partire dalla prossima Finanziaria.

Più in generale per Cento è giusto il richiamo del cardinale Bertone. "La lotta all'evasione fiscale si fa con il contributo di tutti, della politica delle istituzioni dei sindacali e della societa civile organizzata" rileva. E' importante anche che da parte della Chiesa "ci sia un segno in questo senso". Tuttavia, sottolinea, "non vorrei che ancora una volta su un dovere laico, cioè l'adempimento fiscale, si apra un dibattito rispetto al ruolo della Chiesa".

"Con le parole di Bertone - spiega il sottosegretario- 'si rischia che la politica faccia un passo indietro per dare spazio alla religione su questo campo. Invece "pagare le tasse è principio laico, quindi non ci dovrebbe essere bisogno di una sollecitazione da parte del mondo religioso". Certo è, sottolinea, che quelle del Cardinale sono "parole di buon senso". Ma il compito della politica deve essere quello di "affermare l'autonomia laica".
[Modificato da pcerini 21/08/2007 15:55]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
21/08/2007 17:41
 
Quota

Re:
snaplinx, 21/08/2007 07.50:





.
E' ben altro che un  governo delle sinistre questo di Prodi,del post-compromesso storico.
snaplinx



Direi un governo sinistro!!!! omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]





O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
22/08/2007 00:59
 
Quota

da www.unita.it/view.asp?IDcontent=68272

«Ue contro l'Italia sull'Ici non pagata dalla Chiesa»


«È in dirittura d'arrivo la procedura avviata dalla Commissione europea, a seguito della nostra denuncia, per le agevolazioni di vario tipo concesse dall'Italia alla Chiesa cattolica e alle organizzazioni senza fini di lucro». È quanto afferma il deputato della Rosa nel Pugno Maurizio Turco, intervenendo così nel dibattito sul fisco.

«Anche se non richiesto - prosegue dunque l'esponente della Rnp - consigliamo al ministro Padoa-Schioppa di non attendere la finanziaria per cancellare esenzioni, dispense, sgravi, deroghe, franchigie, esoneri per le attività lucrative svolte dalla Chiesa cattolica e dalle organizzazioni senza fini di lucro».

«Faccio inoltre presente - dice Turco - che, a causa del disordine legislativo italiano, la stessa denuncia ha portato la Commissione europea ad indagare sulle municipalizzate visto che intervengono sul mercato in contrasto con le direttive europee. La partita è all'inizio ma consigliamo al ministro di non comportarsi come ha fatto sull'esenzione Ici».

Turco è intervenuto dopo la sortita contro i privilegi fiscali di cui gode la Chiesa del sottosegretario all'Economia Paolo Cento. «Il collega Paolo Cento immagino intervenga sulla base delle informazioni di cui dispone in quanto sottosegretario all'Economia», spiega Turco.

Per Cento, i privilegi fiscali di cui gode la Chiesa, a partire dall'Ici, «non devono essere un tabù» e se ne deve discutere nella prossima Finanziaria. Cento ritiene che «non sia uno scandalo aprire una discussione in Parlamento su questo tema, anche perchè se ne è già parlato in passato».

Cento spiega comunque di voler tenere «distinto il ruolo sociale della Chiesa che va in ogni caso salvaguardato» rispetto al fatto che la Chiesa stessa gestisca immobili o attività paracommerciali «che devono essere equiparate a quelle gestite da altri soggetti». Il sottosegretario ricorda dunque di aver già presentato una proposta di legge in Parlamento per il finanziamento agli oratori «perchè riconosco il loro ruolo importante». Insomma Cento chiede una «discussione seria in Parlamento ma tutto questo nel rispetto del Concordato e senza intaccare la funzione sociale della Chiesa».

L'argomento rilanciato oggi dal sottosegretario ha provocato in passato anche l'intervento di Bruxelles: nello scorso mese di giugno infatti l'esenzione dal pagamento dell'Ici di cui gode la Chiesa per le sue attività commerciali è finita nel mirino di Bruxelles, che ha inviato al Governo italiano una lettera in cui chiede spiegazioni su questa ed altre eventuali agevolazioni fiscali nei confronti del Vaticano. La norma finita nel mirino di Bruxelles è contenuta nella Finanziaria del 2006, l'ultima del governo Berlusconi. Prevede l'esenzione dall'Ici degli immobili di proprietà della Chiesa adibiti a finalità commerciali. L'esenzione è riconosciuta anche alle altre religioni che hanno un accordo con lo Stato italiano e alle attività no-profit.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com