È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I giovani in cosa credono?

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2007 16:34
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.414
Post: 28
Sesso: Femminile
Utente Veteran
22/10/2007 23:57
 
Quota

Alle soglie del 2010 è opinione mia che, tra i giovani, vi è una quasi mancanza di valori. Alcuni sostengono che tali mancanze siano dovute a una fede religiosa mai ricercata o mai ritrovata, altri sostengono che potrebbe essere questa società "laica" ad aver prodotto una carenza di tali valori. Personalmente, ritengo che sia anche la società laica ad aver prodotto......


Mi piacerebbe sapere qual è il vostro punto di vista.

Ciao




Maria La bidella!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
23/10/2007 00:35
 
Quota

Re:
La Bidella, 22/10/2007 23.57:

Alle soglie del 2010 è opinione mia che, tra i giovani, vi è una quasi mancanza di valori. Alcuni sostengono che tali mancanze siano dovute a una fede religiosa mai ricercata o mai ritrovata, altri sostengono che potrebbe essere questa società "laica" ad aver prodotto una carenza di tali valori. Personalmente, ritengo che sia anche la società laica ad aver prodotto......


Mi piacerebbe sapere qual è il vostro punto di vista.

Ciao




Se dipendesse dalla mancanza di fede la chiesa dovrebbe farsi un serio esame di coscienza...ma i valori non si impongono subordinati alla fede in dio e non sono appannaggio della religione.

Poi bisognerebbe fare un distinguo: a quali valori ti riferisci?

Ci sono valori che prescindono dall'appartenenza a una religione, tipo l'onestà. Uno non è onesto perchè crede in Dio o in Allah.

Se poi vogliamo analizzare i valori che si rifanno ai costumi morali tipo famiglia fondata sul matrimonio, castità ecc il discorso cambia perchè siamo di fronte a valori soggetti a cambiamenti legati ai cambiamenti della società.

E' facile generalizzare per chi vede sfuggire il potere di imporre il proprio punto di vista e ancora più facile prendersela con la società laica per giustificare il proprio fallimento...evidentemente le motivazioni proposte non erano abbastanza valide...

L'inferno? [SM=x789054]
Il giudizio di Dio? [SM=x789063]
La vita eterna? [SM=x789064]

Non è così che si insegnano i valori...

Invece di inveire contro gli atei-senza-valori bisognerebbe accettare il fatto che spesso questi ultimi hanno valori più saldi dei cosiddetti credenti...perchè non sono legati agli alti e bassi della fede.

[SM=x789062]

La Madre Badessa [SM=x789057]

[Modificato da kelly70 23/10/2007 00:36]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


23/10/2007 12:58
 
Quota

Il laicismo in se' stesso non c'entra nulla,dipende da inadeguatezze legate al sistema dell'educazione scolastica per esempio o a quelle legate al mondo della politica che non riesce a garantire e a produrre certezze,ma solo frustrazioni e insicurezze,ovvio che i giovano siano demotivati se al loro orizzonte vedono "nero" dal punto di vista professionale.

Altro problema sono i "contesti" come quelli legati fortemente alle organizzazioni criminali (si prenda come esempio Scandia).

Di per se',attribuire la perdita di valori all'etica laica o al relativismo etico e culturale significa chiudere gli occhi di fronte ai veri problemi della realta' sociale (Scandia,mafia,..) politica (anti-democratica) e anche economica (lavoro precario che non consente di avere una famiglia e una casa sicura)....

Insomma,basta analizzare la realta' per rendersi conto di come certe accuse siano solo irreali cosi' come vengono lanciate dal clero che e' lontano e ben distante dalla realta' di ogni giorno.


[Modificato da pcerini 23/10/2007 12:58]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
23/10/2007 16:05
 
Quota

Ok, io ho anni 20. Sono un "giovane"? Che cosa significa questa parola? Tutto e niente, dato che un "giovane" può essere un dodicenne come un trentenne, a seconda di chi usa il termine e con quale accezione. E poi anche se "giovane" fosse per convenzione il 20enne, per vari motivi io non sarei esattamente il prototipo del giovane medio italiano.
Comunque sia, voglio fingermi tale. Ora mi guardo un po' intorno...

1) Politica: scarso interesse personale, e meno male visto che in ogni caso le delusioni sono totali. Osservo incapacità dirigenziale assoluta, ignoranza dei dettami costituzionali, disonestà intellettuale, corruttibilità oltre i limiti della decenza, opportunismo sfrenato e demagogia imperante. Osservo sì una presenza, seppur limitata, di visioni ideologiche... ma appaiono coniugate all'egoismo e ad una totale mancanza di senso dello Stato. In Inghilterra un laburista PRIMA è inglese e POI è laburista, e penserà (si presume) al bene del suo paese prima che a quello delle proprie idee. In Italia la logica dovrebbe essere simile, invece qui abbiamo sempre e inevitabilmente una prevalenza univoca degli interessi personali, o quando va bene "di partito", su quelli del governo e del paese.
A me, in quanto giovane del XXI secolo, la politica insegna che si può fregare con grande facilità il sistema, che si è nel giusto anche quando si è nello sbagliato, che chi pensa ai propri interessi vince sempre su chi pensa a quelli degli altri e che il segreto per il successo sta nella propria capacità di comportarsi in modo ipocrita e demagogico.

2) Senso civico: una barzelletta. Gli esempi sono infiniti, ma voglio farne uno in particolare; noi spalanchiamo le porte a rom, immigrati e chicchessia nel nome dell'ospitalità... poi la metà onesta la ritroviamo a fare i vuccumprà per le strade, la metà disonesta va in campagna a saccheggiare villette e rapinare vecchietti. Da piccolo andavo a scuola e vedevo soltanto facce di gente, per la grande maggioranza italiana, che andava/tornava dal lavoro, da un luogo di divertimento, o che passeggiava. Oggi ogni differente isolato di Milano sembra avere il suo accattone personalizzato (se è una zona tranqulla) o addirittura la sua squadra speciale di taccheggiatori e venditori ambulanti (se è una zona meno tranquilla). La capillarità e la territorialità di tali persone è tale che al confronto il vigile di quartiere sembra un passante occasionale.

3) Giustizia: già, la giustizia. Sulla presenza della polizia accanto ai cittadini taccio per gentilezza, ma non è solo questo. Anche quando hai "assicurato alla giustizia" un colpevole, sei soltanto all'inizio. Io trovo allarmante il nostro sistema giudiziaro, anzi, oserei dire perverso. La lunghezza delle cause, la cavillosità dei procedimenti, le pene ridicole e la filosofia stessa del nostro codice, che penalizza qualsiasi iniziativa personale e qualsiasi tentativo di affrontare un problema in modo diverso da quello standardizzato dai suoi articoli.
Come giovane del XXI secolo, sento di vivere in un mondo dove i colpevoli la fanno quasi sempre franca, e dove il vero reato è non farsi gli affari propri. E' una base molto poco costruttiva, a mio parere.

4) Cultura, educazione alla scienza, razionalità: sottozero. Non esiste una cultura dei numeri quindi siamo lo zimbello mondiale quando ci troviamo di fronte alla necessità di comprendere un problema a partire dalle cifre: questo è l'unico paese dove si scambia la SARS per un'epidemia o l'aviaria per un rischio di pandemia umana.
Non esiste neanche una cultura su cosa sia la "natura" o sulle più elementari nozioni di evoluzione darwiniana, ragion per cui saltano fuori gli scempi informativi più assurdi sugli OGM (cibo velenoso, mutato!), la diagnosi preimpianto (eugenetica!) e così via.
Ma questo meriterebbe una trattazione molto lunga, che dovrebbe toccare molti diversi temi e che ora non ho tempo né voglia di fare. In ogni caso, se vi raccontassi certi aneddoti che sento da una mia cara amica, maestra alle scuole elementari, su cosa iniziano a pretendere i genitori circa l'insegnamento ai propri bambini...

5) Religione. Beh, questo forum esiste apposta per fare il punto sui suoi grandi meriti, in questo paese e nel mondo intero. Giudicate voi che cosa insegna il cattolicesimo al bambino, l'adolescente e il giovane moderno, e poi ditemi.


Altro?
[Modificato da Rainboy 23/10/2007 16:08]
23/10/2007 16:34
 
Quota

Completamente d'accordo con te Rain,sei stato molto ma molto piu' esaustivo di me,io certi problemi li ho affrontati ma ho avuto pero' un bucio di culo grosso come una capanna per riuscire a trovare per esempio un contratto di lavoro a tempo indeterminato,ci sono riuscito da solo con la tenacia e la determinazione,ma oggi queste qualita' non bastano piu',ahime',viviamo in un Paese dove addirittura il capo del governo si azzarda pure a lanciare l'idea di dilapidare la nostra riserva aurea conservata nella BCE , peggio di cosi',davvero mi sa che andremo a finire peggio dell'Argentina,penso che il fututo dei giovani non e' qui in Italia ma all'estero,qui in Italia non c'e' piu' sviluppo economico perche' vengono favoriti potentati di categoria che lo ostacolano (Abi,Ania,Confindustria,etc..etc..) non consentendo in tal modo grossi investimenti stranieri,e ci mancava pure la notizia di oggi che la Mafia sarebbe stata paragonata alla piu' grande "azienda " italiana con enorme fatturato....

Bella roba,ecco cosa si favorisce in politica,mal-cultura,mal-costume,degrado,mal-informazione perche' fa comodo ai poteri occulti che hanno messo radici nel nostro paese!

E se non basta tutto cio',ci si mettono pure le religioni a rompere i coglioni determinando cosi' nel Paese maggioR chiusura,maggior degrado culturale,una involuzione sia sul piano culturale che su quello scientifico,le culture religiose faranno ripiombare il nostro Paese in epoche da medioevo se la gia' debole difesa della democrazia e del laicismo un giorno subiranno un colpo mortale!

Un saluto

Paolo

[Modificato da pcerini 23/10/2007 16:39]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com