Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Morire con dignità

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2007 21:57
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
11/12/2007 21:37
 
Quota



Il dibattito sulle varie forme di morte assistita o sull’eutanasia è da sempre, anche a livello internazionale, al centro di grandi polemiche: molti i favorevoli, altrettanti i contrari.
Al di là dell’oceano atlantico, nella capitale del Messico, l’Assemblea Legislativa del Distretto Federale, però, sembra aver messo tutti d’accordo. Nei giorni scorsi, infatti, ha approvato all’unanimità la “Ley de voluntad anticipada”, una legge che consente ai malati terminali di decidere il loro futuro.

La legge. Nonostante il plebiscito, non sarà stato facile per i legislatori esplorare il microcosmo di problemi che potevano nascondersi dietro questa legge prima della sua approvazione. Allora, oltre alla “Ley de voluntad anticipada” sono state pensate norme che tutelassero gli interessati da eventuali procedimenti penali. La norma, in sostanza, consente ad una persona affetta da una malattia incurabile, nelle sue piene facoltà mentali, di sottoscrivere davanti a un notaio un documento nel quale esprime il desiderio di interrompere le cure che prolungherebbero la vita, magari solo di poco e non allevierebbero le sofferenze, senza, però, nessuna speranza di guarigione. Inoltre, nel caso un malato terminale non sia in possesso delle facoltà, consente ai familiari di intervenire e redigere il documento alla presenza di testimoni. Per questi particolarissimi casi l’Assemblea ha anche pensato una serie di riforme che impediscano accuse d’omicidio o d’aiuto al suicidio per chiunque intervenga nella questione. C’è dell’altro: nel documento notarile il malato potrà acconsentire all’espianto dei suoi organi. “Questa legge aiuta anche a dare speranze a tutte quelle persone che hanno necessità di un donatore”, dice il presidente della commissione di governo Victor Hugo Cirigo.

Gli aspetti. Non pensate all’eutanasia. La “Ley de voluntad anticipada”, è un’altra cosa. In nessuna circostanza, infatti, sarà possibile somministrare medicinali che causino il decesso del malato in stato terminale. “Non si parla di porre fine a una vita - dice la deputata del Partido de Accion Nacional Paula Soto - ma della qualità che deve avere la fase finale della vita stessa”.
Si tratta infatti di ortotanasia, cioè della difesa del diritto a morire dignitosamente senza l’utilizzo di misure per l’allungamento della vita.

Qualità della vita che coincide anche con l’offerta di apporto psicologico da parte di personale esperto ai malati e ai i loro familiari. E per non creare polemiche è riconosciuta l’obiezione di coscienza ai medici e al personale sanitario che non vuole applicare la legge. Adesso la parola passa a Marcelo Ebrard, capo del governo del Districto Federal che dovrà promulgare la legge che entrerà definitivamente in vigore.

Articolo di Alessandro Grandi pubblicato su Peacereporter

www.peacereporter.net//dettaglio_articolo.php?idc=0&idart=9500&t...



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
11/12/2007 21:57
 
Quota

RE

....Si fanno belli perchè non hanno il Vaticano in casa.... [SM=g10656] [SM=g10656]



omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com