È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Salomone

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2008 19:52
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
30/12/2007 11:41
 
Quota

(Etimologia)


FreeSpirit
lunedì 10 dicembre 2007


Il “grande” re Salomone, chiamato l’uomo più saggio del mondo, con le sue 1.000 mogli e concubine, se la storia fosse vera, oggi dovrebbe essere considerato un criminale immorale. Ovviamente, questo racconto assurdo non è storico. Di fatto, “Sol-om-on” si riferisce al sole in tre lingue; “Sol” è Latino, “om” è dell’Est, e “on” è Egizio.
“On” significa sia “sole” che “signore” riflettendo una associazione che si trova in innumerevoli culture. Salomone si può far risalire anche alla stessa radice di “Salvezza”, che è in relazione a “Salivahana”, il dio-salvatore Indiano.15

Si è fatto molto del grande “Tempio di Salomone”, ma, come già affermato, questo tempio magnificente e l’intero impero di Salomone non furono mai trovati da antichi storici, né Alessandro il Grande prestò attenzione ad essi. Inoltre, anche se fosse esistito, il tempio come delineato nella Bibbia non sarebbe imponente, specialmente se paragonato ai monumenti di altre culture del tempo. Comunque un tale progetto fu apparentemente seguito, poiché, secondo Higgins, le rovine di Persepoli indicano un tempio simile alla descrizione biblica del tempio di Salomone.16

Ci sono un certo numero di altri problemi con la “storia” di Salomone presentata nella Bibbia. Come afferma Graham:

La Bibbia afferma in tre luoghi diversi che Salomone costruì le mura di Gerusalemme, ma la Gerusalemme storica fu una città con mura nel quattordicesimo secolo A.C., e allora non esistevano i Giudei come una setta distinta… Anche l’affermazione che egli cominciò a costruire il tempio circa quattrocento anni dopo l’Esodo dall’Egitto è storicamente falsa… La letteratura dei Gianisti dell’India racconta questa stessa storia del loro Salomone. Proverbi 22:17-23:11 è una traduzione quasi parola per parola del libro Egizio, La Sapienza di Amenemope, scritto verso il 1.000 A.C. 17

In realtà, ci sono stati numerosi Templi o Monti di Salomone, che si trovavano principalmente in India e Persia, sotto una varietà di grafie, come Soleiman, Soolimana, Suleiman, Sulimon o Solumi. Di fatto, come già notato, l’intera storia di Salomone si può trovare in India, come, tra le altre, quella della Genesi e di Davide.18 Questa diffusione dimostra che il tempio di Salomone originariamente era allegorico, non letterale. Come relaziona Hazelrigg:

Come un esempio del metodo allegorico utilizzato nel chiarimento di questi misteri, prendete, per esempio, la storia del Re Salomone, ritenuto un personaggio di qualche importanza nella Sacra Scrittura, il cui tempio “costruì non con le mani, né con il suono di ferro o attrezzo metallico”. Ora, la parola Salomone è un composto da tre lingue grandi in tempi antichi – Latino, Sol o Solus, sole; Sanscrito, Aum o Om, calore; ed Etiopico, On, essere – che puntano tutti al principio solare in manifestazione: Sol-om-on, la personificazione della sapienza, e descritto nei suoi canti come di “chiarore della luce eterna, lo specchio senza macchia del potere di Dio, e l’immagine della Sua bontà”. Il Tempio di Salomone significava niente di più né di meno del tempio o volta dei cieli, di cui Sol è il re, o centro….19

Anderson aggiunge:

Il sole in Egizio è Sire, Osiride, in Sanscrito, Aum, in Caldeo ed Etiopico, On, in altri linguaggi, Sol. E sia che lo chiamiamo Sol-aum o On, o tutto insieme Sol.om-on, poco importa, poiché il suo tempio non è stato ancora fatto da mani ed è eterno nei cieli. E anche se il tempio di Erode è stato trovato e anche i resti di molti altri, nessuno finora ha avuto l’audacia di sostenere la scoperta del Tempio di Sol-om-on ….20

Il Tempio di Salomone, di fatto, è la tenda o tabernacolo del sole menzionata in Salmi 19, lo stesso tempio del corpo di Gesù. I “monti di Salomone” sono i 72 decani o divisioni dello zodiaco, riflessi nell’antica tradizione Persiana che erano 70 o 72 Soleimans prima dell’avvento di Adamo/Atum.21 Tradizionalmente è stato ritenuto che i Cavalieri Templari erano designati secondo il tempio “storico” di Salomone; comunque, in realtà essi erano chiamati dal “templum dei cieli” o “volta stellata”.22 Come spiega Hazelrigg:

Il Tempio Santo, il Tempio di Salomone, e il Tempio del Signore esprimono tutti l’edificio celeste che gira intorno a noi, l’altare nel quale c’è la costellazione dell’Ariete, il segno dell’est.23

Il tempio come un simbolo di quello che sta sopra viene riflesso nella Lettera agli Ebrei (9:24): “Poiché Cristo è entrato, non in un santuario fatto con mani, una copia di quello vero, ma nel cielo stesso…”

Citazioni:

15. Higgins, 1,414.

16. Higgins, 1,411.

17. Grahain, 226-233.

18. Higgins, I, 402.

19. Hazelrigg, 12.

20. Anderson, 50.

21. Higgins, I, 410-11.

22. Higgins, I, 703.

23. Hazelrigg, 22.

Bibliografia

Da "The Christ Conspiracy" di Acharya s

Fonte: Resistenza Laica



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
28/02/2008 00:35
 
Quota



Qualcuno sa qualcosa a riguardo? [SM=x1468240]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.718
Post: 554
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Utente Gold
Cherubino
28/02/2008 19:10
 
Quota

Re:
kelly70, 28/02/2008 0.35:



Qualcuno sa qualcosa a riguardo? [SM=x1468240]





Che se il tizio che l'ha scritto stasse zitto, sarebbe meglio [SM=x789051] .
Scherzi a parte, che vorresti sapere in particolare?






OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.718
Post: 554
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Utente Gold
Cherubino
28/02/2008 19:47
 
Quota

Re: (Etimologia)
kelly70, 30/12/2007 11.41:






Ci sono un certo numero di altri problemi con la “storia” di Salomone presentata nella Bibbia. Come afferma Graham:

La Bibbia afferma in tre luoghi diversi che Salomone costruì le mura di Gerusalemme, ma la Gerusalemme storica fu una città con mura nel quattordicesimo secolo A.C., e allora non esistevano i Giudei come una setta distinta…




La Bibbia afferma solamente che Salomone "ricostruì" delle mura attorno a città che un tempo erano fortificate (2 Cronache 8:1-6)




Anche l’affermazione che egli cominciò a costruire il tempio circa quattrocento anni dopo l’Esodo dall’Egitto è storicamente falsa… La letteratura dei Gianisti dell’India racconta questa stessa storia del loro Salomone. Proverbi 22:17-23:11 è una traduzione quasi parola per parola del libro Egizio, La Sapienza di Amenemope, scritto verso il 1.000 A.C. 17




Riporto da un link , senza citare la Bibbia che in questi casi non varrebbe come prova .




(Comunicazione presentata da Aldo Todesco al Simposio Internazionale indetto dal 6 all'11 ottobre 1993 a Temu' (Valcamonica) dal Centro Camuno di Studi Preistorici)

Chi erano i faraoni conosciuti da Giuseppe e da Mose' ?

La Bibbia ebraica offre una varieta' di testimonianze che se fossero tenute nella considerazione che meritano (soprattutto avendo presente il precedente di Heinrich Schliemann che, prestando fede ai racconti dell'Iliade, giudicati dalla critica storica e filologica del tutto fantasiosi, scopri' la citta' di Troia e le tombe dei re Achei di Micene), farebbero perdere consistenza alla tesi ancora oggi maggiormente accreditata negli ambienti accademici, che l'uscita degli Ebrei dall'Egitto sarebbe avvenuta sotto il regno di Ramesse II (1304-1237 a.C.)

C'e' un punto fermo dal quale non ci si puo' discostare: tanto gli archeologi quanto gli esperti di storia universale sono concordi nel fissare l'inizio del regno di Salomone all'anno 961 a.C. Nella Bibbia e' riferito che lo stesso Salomone pose mano ai lavori per la costruzione del Primo Tempio di Gerusalemme quando erano trascorsi 480 anni dalla liberazione del popolo ebraico dalla schiavitu' egiziana.

Il quattrocentottantesimo anno dopo l'uscita dei figlioli d'Israele dal paese d'Egitto, nel quarto anno del suo regno sopra Israele, nel mese di Ziv che e' il secondo mese, Salomone comincio' a costruire la casa consacrata al Signore (I Re, 6.11).

Ora, se si assommano i due dati surriferiti si arriva esattamente all'anno 1441 a.C., che a rigor di logica dovrebbe essere stato piu' o meno l'anno in cui e' avvenuto il famoso Esodo.

Stando all'elenco delle dinastie egiziane compilato nel III secolo a.C. dal gran sacerdote di Eliopoli, Manetone, si riscontra che in quell'anno regnava sull'Egitto, Amenofi II, un faraone della celebrata 18 dinastia. Risalendo ancora piu' indietro, si dovrebbe, per concordanza di date, concludere che il faraone conosciuto da Giuseppe, quando la famiglia di Giacobbe emigro' nel territorio orientale del Delta del Nilo, era Asuerre Apopi I, ultimo re degli Hyksos, che dalla sua residenza nella fortezza di Avaris domino' per 50 anni la parte mediterranea dell'Egitto. E' infatti abbastanza naturale che, per una modesta famiglia di pastori qual era quella di Giacobbe, l'Egitto conosciuto dovesse limitarsi alla zona costiera del Mediterraneo. Giungendo da stranieri in una nuova terra, la loro sfera di interessi non richiedeva che allargassero la cerchia delle conoscenze oltre le autorita' del Paese che li ospitava.

Poco piu' a Sud, confinante con il regno degli Hyksos, sorgeva contemporaneamente un altro Stato, con capitale Tebe. Per i soliti motivi d'interesse, i re delle due capitali entrarono un giorno in conflitto, dando cosi' inizio a una serie di battaglie combattute con scarso impegno da Apopi I ma con molta animosita' da parte del tebano Seqenenre II. (La mummia di Seqenenre, recuperata dagli archeologi, reca evidenti tracce di ferite, che lo fanno ritenere morto in battaglia).

Sparito Seqenenre, le ostilita' furono proseguite da Kamosi e successivamente dal fratello minore, Amosi (1570-1546 a.C.), che e' unanimemente riconosciuto come il vero fondatore della 18 dinastia. Sara' infatti Amosi ad unificare i due regni, facendo dell'Egitto, con la definitiva sconfitta degli Hyksos avvenuta nell'anno 1567 a.C., un unico Stato.

Il particolare della classificazione di questo importante periodo storico col nome di: NUOVO REGNO, conferma la notizia riportata all'inizio del libro dell'Esodo: Allora si levo' sull'Egitto un nuovo re che non aveva conosciuto Giuseppe (Esodo, 1.8).

Un nuovo re il cui dominio si era esteso al territorio di un sovrano scomparso.

Comparando il racconto biblico alle sequenze della lista Manetoniana si ha il seguente quadro:

ai due fratelli citati succede Amenofi I (1546-1526 a.C), che fa mettere gli Ebrei, perche' visti male e con sospetto per essere stati sudditi fedeli degli Hyksos, in schiavitu'. Per limitarne l'incremento demografico, egli non esitera' ad emanare il crudele decreto che ordinava di gettare i neonati maschi nel Nilo. Amenofi I morira' senza lasciare eredi.

Gli succedera' per questo motivo un suo fidato generale, Tutmosi I (1525-1512 a.C.), durante il cui regno dovrebbe essere nato Mose'.

Dal 1512 al 1504 a.C. regna Tutmosi II, che sposa la sorellastra, Hashepsowe, erede del titolo di "Sposa del Dio Amon", dal quale veniva fatta dipendere la legittimita' del trono. Fino alla sua morte avvenuta nell'anno 1480 a.C. Hashepsowe esercitera' un ruolo determinante nel governo del Paese. Rimasta vedova e non avendo eredi maschi, essa condividera' inizialmente il potere con Tutmosi III (1504-1450a.C.), figlio di una moglie minore del precedente marito, Tutmosi II. L'unione tra consanguinei era a quei tempi una pratica tenuta nella massima considerazione perche' conferiva un significato teologico al matrimonio.

All'eta' di 18 anni sale al trono, Amenofi II (1450-1425 a.C.), che governera' inizialmente insieme al padre, Tutmosi III. Dopo la morte di costui, che avverra' due anni piu' tardi, proseguira' da solo nell'esercizio del potere.

Lo svolgimento dei fatti fa presumere che sia durante il regno di Amenofi II che gli Ebrei riuscirono a liberarsi da una schiavitu' protrattasi per non piu' di quattro generazioni, come Dio aveva preannunciato molto tempo prima ad Abramo: Alla quarta generazione essi torneranno qui, in Canaan (Genesi, 15.16).

E' lecito supporre che Amenofi II, pur avendo subito il travaglio delle dieci piaghe mandate sull'Egitto dal Dio degli Ebrei, non sia colui che insegui' fin dentro al mare dei Giunchi la colonna in marcia verso la Terra Promessa, ma che questi sia stato piuttosto un suo Vizir, che per l'alto incarico ricoperto doveva risultare agli occhi degli schiavi in fuga equiparabile al faraone.

Un' altra autorevole testimonianza, che viene a confermare quanto fin qui esposto, si trova nel libro dei Giudici. Con una lettera fatta recapitare al re degli Ammoniti, che reclamava l'immediata restituzione di terre mai appartenute al suo popolo, il giudice Iefte ribatte: "Perche' quando Israele si stanziava in Chesbon e nelle citta' presso l'Arnon, TRECENTO ANNI FA, non avete cercato allora di averle?", (Giudici, 11.26).

E' chiaro che far nascere Iefte 300 anni dopo il regno di Ramesse II equivarrebbe a collocarlo anagraficamente all'epoca di Salomone, il che ovviamente sarebbe assurdo. Ma risolutivo al fine di stabilire una datazione dell'Esodo piu' rispondente al vero si presta il ritrovamento della stele eretta a Tebe nel 1220 a.C. dal farone Merneptah, per celebrare l'esito vittorioso delle sue campagne militari. E' questo il piu' antico documento nel quale Israele venga menzionato nel contesto di un poema di vittoria rimasto famoso: "Israele e' desolato e non ha piu' seme".

Dal tono enfatico dell'iscrizione risalta in tutta evidenza che se c'e' stato un Esodo dall'Egitto questo e' avvenuto sicuramente prima dell'erezione di tale stele. Un fatto incontrovertile come questo rende obbligatoria una prima considerazione, addirittura elementare: Merneptah era figlio di Ramesse II.

Egli regno' per 13 anni, dal 1236 al 1223 a.C.. Suo padre regno' dal 1304 al 1237 a.C., cioe' 67 anni. In totale padre e figlio rimasero sul trono d'Egitto per 80 anni. Com'e' possibile, viene da domandarsi, che in un lasso di tempo tanto ristretto abbiano potuto accadere fatti di una importanza straordinaria quali: la permanenza di Mose' a Madian, l'uscita avventurosa degli Ebrei dall'Egitto, le peregrinazioni nel deserto prolungatesi per 40 anni, la conquista di Canaan, il consolidamento di un'entita' politica ebraica da meritare la speciale menzione che la fa figurare tra le nazioni sottomesse o distrutte dal faraone egiziano? Considerato che la datazione della stele di Merneptah e' certa, e' chiaro che Ramesse II non ha i requisiti per essere il vero faraone dell'Esodo.


Da:
www.italya.net/turismo/tdsc.htm





Riporto da altro link :

LE ORIGINI E LA CITTÀ DI DAVIDE

La nascita di Gerusalemme risale a più di 5000 anni fa. Nel 3500 a.C. alcuni gruppi di pastori nomadi scoprirono una sorgente d’acqua dolce ai margini del deserto, sulle prime pendici delle colline delle Giudea, e intorno a questa preziosa fonte costruirono una serie di ripari stagionali per sé e per le greggi. La sorgente era quella di Gihon, nella Valle del Cedron (o Kidron); il piccolo insediamento divenne presto una modesta cittadina, che il popolo cananeo dei Gebusei battezzò in seguito Uru-Shalim, dal nome del dio Shalem: ancora oggi in ebraico la parola shalom significa pace. I Gebusei nel XV-XIV secolo a.C. circondarono la città di spesse mura che la protessero dagli assalti delle popolazioni vicine fino all’VIII secolo avanti Cristo. Tuttavia, nei suoi primi secoli di vita, Uru-Shalim era un centro modesto, un gruppo di poche case senza grande rilevanza economica o strategica. Intorno all’anno 1000 a.C., il giovane re David - il Davide eroe della Bibbia - decise di conquistare la piccola città gebusea, e di farne la capitale del nuovo Regno di Israele. Davide fortificò la città, ne arricchì lo splendore architettonico, e la battezzò con un nome destinato a durare nei millenni: Gerusalemme. Dopo Davide, la responsabilità del regno passò nelle mani del saggio re Salomone, che diede un nuovo impulso alla crescita della capitale: Salomone profuse tutto il suo talento di amministratore e tutta la sua capacità creativa per fare di Gerusalemme la più ricca e potente città di Israele; a lui si devono la costruzione del Primo Tempio e una serie di edifici grandiosi e solenni che formavano il complesso della sua reggia. Tutte le testimonianze archeologiche, comunque, confermano che durante il regno di Salomone, il Tempio era il maggior luogo di culto del Paese, e che nelle feste principali era frequentato da migliaia di fedeli provenienti da tutto il territorio di Israele. Alla morte di Salomone, nel 931 a.C., il regno si divise in due parti: a nord Israele, e a sud il regno di Giuda, con capitale Gerusalemme.

Da : http://www.sapere.it/tca/minisite/geografia/grandicitta/gerusalemme/luoghi/id88.html







In realtà, ci sono stati numerosi Templi o Monti di Salomone, che si trovavano principalmente in India e Persia, sotto una varietà di grafie, come Soleiman, Soolimana, Suleiman, Sulimon o Solumi. Di fatto, come già notato, l’intera storia di Salomone si può trovare in India, come, tra le altre, quella della Genesi e di Davide.18 Questa diffusione dimostra che il tempio di Salomone originariamente era allegorico, non letterale. Come relaziona Hazelrigg:

Come un esempio del metodo allegorico utilizzato nel chiarimento di questi misteri, prendete, per esempio, la storia del Re Salomone, ritenuto un personaggio di qualche importanza nella Sacra Scrittura, il cui tempio “costruì non con le mani, né con il suono di ferro o attrezzo metallico”. Ora, la parola Salomone è un composto da tre lingue grandi in tempi antichi – Latino, Sol o Solus, sole; Sanscrito, Aum o Om, calore; ed Etiopico, On, essere – che puntano tutti al principio solare in manifestazione: Sol-om-on, la personificazione della sapienza, e descritto nei suoi canti come di “chiarore della luce eterna, lo specchio senza macchia del potere di Dio, e l’immagine della Sua bontà”. Il Tempio di Salomone significava niente di più né di meno del tempio o volta dei cieli, di cui Sol è il re, o centro….19

Anderson aggiunge:

Il sole in Egizio è Sire, Osiride, in Sanscrito, Aum, in Caldeo ed Etiopico, On, in altri linguaggi, Sol. E sia che lo chiamiamo Sol-aum o On, o tutto insieme Sol.om-on, poco importa, poiché il suo tempio non è stato ancora fatto da mani ed è eterno nei cieli. E anche se il tempio di Erode è stato trovato e anche i resti di molti altri, nessuno finora ha avuto l’audacia di sostenere la scoperta del Tempio di Sol-om-on ….20

Il Tempio di Salomone, di fatto, è la tenda o tabernacolo del sole menzionata in Salmi 19, lo stesso tempio del corpo di Gesù. I “monti di Salomone” sono i 72 decani o divisioni dello zodiaco, riflessi nell’antica tradizione Persiana che erano 70 o 72 Soleimans prima dell’avvento di Adamo/Atum.21 Tradizionalmente è stato ritenuto che i Cavalieri Templari erano designati secondo il tempio “storico” di Salomone; comunque, in realtà essi erano chiamati dal “templum dei cieli” o “volta stellata”.22 Come spiega Hazelrigg:

Il Tempio Santo, il Tempio di Salomone, e il Tempio del Signore esprimono tutti l’edificio celeste che gira intorno a noi, l’altare nel quale c’è la costellazione dell’Ariete, il segno dell’est.23

Il tempio come un simbolo di quello che sta sopra viene riflesso nella Lettera agli Ebrei (9:24): “Poiché Cristo è entrato, non in un santuario fatto con mani, una copia di quello vero, ma nel cielo stesso…”

Citazioni:

15. Higgins, 1,414.

16. Higgins, 1,411.

17. Grahain, 226-233.

18. Higgins, I, 402.

19. Hazelrigg, 12.

20. Anderson, 50.

21. Higgins, I, 410-11.

22. Higgins, I, 703.

23. Hazelrigg, 22.

Bibliografia

Da "The Christ Conspiracy" di Acharya s

Fonte: Resistenza Laica




Credo di poter dire che certe persone non possono comprendere la Bibbia . La Bibbia è libro chiuso se si legge cercando di criticarla . Ci sono fatti materiali che hanno la loro verità storica ma che anche hanno significato spirituale (quasi tutta la Bibbia è così) ma persone come il signore dell'articolo non possono comprendere


[Modificato da claudio.41 28/02/2008 19:48]





OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.648
Post: 4.116
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
Papa
28/02/2008 19:50
 
Quota

Re: Re:

claudio.41, 28.02.2008 19:10]



Che se il tizio che l'ha scritto stasse zitto, sarebbe meglio [SM=x789051] .


[SM=x789054] [SM=x789051] [SM=x789051]


Scherzi a parte, che vorresti sapere in particolare?


Mi sa che tanto basta [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049]


[SM=x789062]






“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.718
Post: 554
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Utente Gold
Cherubino
28/02/2008 19:52
 
Quota

Re: Re: Re:
Claudio Cava, 28/02/2008 19.50:


claudio.41, 28.02.2008 19:10]




Mi sa che tanto basta [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049]


[SM=x789062]






[SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789049]






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com