È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

E tra le macerie dell'Unione il Cavaliere invoca la piazza

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2008 21:53
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
24/01/2008 18:39
 
Quota



• da La Repubblica del 23 gennaio 2008, pag. 1


di Curzio Maltese

L’ultimo duello fra Prodi e Berlusconi non lo decideranno quaranta milioni di italia­ni ma uno, al massimo due senatori, do­mani. E' l'atto finale di una tragedia ridicola. Nel mezzo di una crisi dei mercati globali che proietta incubi da Grande Depressione, l'Italia piomba nel caos per il voltafaccia di un partitino a conduzione familiare radicato nell'area di Ceppaloni.



Sullo sfondo non manca­no beghe personali fra politici e magistrati, in­tercettazioni da inter­pretare, raccomandazioni ospedaliere, pettegolezzi da bouvette e risse da salotto tele­visivo. In queste condizioni è difficile dare dignità storica al momento, che pure l'avrebbe. Romano Prodi ci ha provato. Nel discorso alla Camera ha ri­vendicato i meriti di un governo che ha rovesciato l'andazzo della seconda repubblica. Nel senso che ha razzolato bene e predicato malissimo. Pessimo nel comunicare, non nel fare. Almeno nei limiti di una coali­zione di dieci partiti-botteghe e nel guazzabuglio parlamenta­re creato dalla «porcata» elettorale. La missione numero uno era risanare i conti pubblici e Prodi lo stava facendo. La nu­mero due era ridistribuire il reddito, soprattutto far cresce­re i salari, precipitati all'ultimo posto in Europa, e anche qui ci stava provando. Il premier ha vantato una coerenza persona­le della quale gli va dato atto. Nel bene e nel male. Perché c'è coerenza, sia pure un po' pate­tica, anche nel non rendersi conto ancora una volta, dieci anni dopo la prima esperienza, che non serve a nulla sudare la­crime e sangue per venti mesi per poi riconsegnare il Paese a Berlusconi e ai suoi sfasciacar­rozze.



Il premier tenterà di tirare a campare oltre giovedì. L'estre­mo sforzo, in linea con il tono grottesco della crisi, si fonda su un calcolo bizzarro intorno alla maggioranza al Senato. Il com­puto comprende alcune varia­bili, compresi lo stato di salute dei senatori a vita, l'umore mattutino dell'ex rifondarolo Turigliatto, la cartella clinica di uno di Forza Italia caduto con gli sci, le ultime novità dal ribaltonista Dini, pure lui come Ma­stella colpito dalla magistratu­ra negli affetti coniugali. Squa­dre di esperti governativi sono in queste ore al lavoro per esa­minare tutte le ipotesi. La con­clusione è in genere un sospiro: «Ci vorrebbe un miracolo».



Per ora l'unico miracolo cer­to riuscito al centrosinistra è la resurrezione del Cavaliere. Sol­tanto due mesi fa sembrava finito. A capo di una coalizione data per morta dai suoi stessi leader, tutti e quattro. Sconfes­sato come leader futuro dai due principali alleati, Fini e Casini. Incerto se rifondare il partito con un nuovo nome e, nel caso, confuso sull'eventuale nome.



Grazie ai suoi avversari, oggi Berlusconi è tornato incontra­stato leader della rinata Casa delle Libertà, probabilmente destinata ad allargarsi alle fa­miglie Dini e Mastella, «più bel­la e più forte che pria». I son­daggi gli danno un margine di vittoria che oscilla dal 10 al 18 per cento. Per la quinta volta si andrà a votare con il conflitto d'interessi intonso e le reti tele­visive schierate. Un'arma po­tente che il governo Prodi, per la debolezza politica della mag­gioranza, non ha minimamen­te scalfito. Un'arma che ha la­vorato ogni giorno, in questi venti mesi, per affossare il go­verno Prodi, costruendo una drammatica fiction quotidia­na, mescolando in un'abile sceneggiatura problemi gravi e vergognosi come i rifiuti a Na­poli con altri virtuali. Senza perdere un'occasione o un pre­testo, i delitti dei rumeni e gli immigrati ubriachi al volante, il dramma dei rifiuti e le rivolte di tassisti, camionisti e benzinai, la Guardia di Finanza e i litigi nel centrosinistra, i Berlusconi-Day e i Vaffanculo-Day.



In più, Berlusconi questa vol­ta potrà contare sull'appoggio politico diretto della Chiesa. Con lungimiranza, le gerarchie cattoliche hanno cominciato a sentire puzza di cadavere e inaugurato per primi una cam­pagna elettorale a senso unico, con ritmo anche questo quoti­diano, contro il centrosinistra passato, presente e futuro. Nel­l'ordine, soltanto per parlare degli ultimi giorni, ci sono stati l'attacco di Benedetto XVI a Veltroni sul «degrado di Ro­ma», le polemiche contro il governo sul mancato discorso del papa alla Sapienza, le aspre cri­tiche del cardinal Ruini, segui­te dall'autentico comizio poli­tico del nuovo presidente della Cei, Bagnasco. Un fuoco di fila che, alla luce di quanto accade, non può esser stato casuale. Al­la fine, nell'Italia del 2008, è sta­to il Vaticano più di Berlusconi e di Mastella (folgorato dalla folla di San Pietro, per sua am­missione) a dare la spallata più potente al governo in carica.



E' una storia che pare già scritta. Oltre il disperato tenta­tivo di Prodi di salvarsi al Sena­to, s'intravede il ritorno di un Berlusconi ultrasettuagenario al potere. Sarebbe l'indietro tutta definitivo, il compimento del declino. E forse è una storia già scritta fin dal primo istante del governo Prodi, dalla lettura di quella pletorica, folle lista di 105 ministri e sottosegretari. Fra le macerie del centrosini­stra rimane in piedi soltanto la speranza che il nuovo Partito Democratico di Veltroni riesca davvero a voltare pagina rispetto al passato. Che riesca a far at­traversare al campo progressi­sta italiano il deserto di valori, identità, intelligenza politica di questi anni, per condurlo nella terra promessa del moderno riformismo. Un altro miracolo, stavolta per sé.

www.radicali.it/view.php?id=114557



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
24/01/2008 18:49
 
Quota

La missione numero uno era risanare i conti pubblici e Prodi lo stava facendo. La nu­mero due era ridistribuire il reddito, soprattutto far cresce­re i salari, precipitati all'ultimo posto in Europa, e anche qui ci stava provando.

Non credo che voterò più per la Destra Vaticana ma, Caro Curzio, permettimi di dissentire sul fatto che Prodi stesse risanando i conti pubblici (togliendo i soldi agli Italiani, questo sì, giammai alla Chiesa...) e stesse provando a far crescere i salari ( forse quelli degli insegnanti di religione...).

L'unica cosa che avrebbe potuto fare, come dare una svolta davvero progressista all'Italia, non ha avuto il coraggio di farla o non ha potuto perchè se no sarebbe caduto molto prima [SM=x789054]

E allora che se ne torni da dove è venuto, se proprio dobbiamo avere un governo Vaticano almeno che ce lo dicano in faccia, ma questi abominevoli truffatori di sinistra ci hanno raccontato un sacco di balle per poi tradirci vigliaccamente consegnandosi alla Chiesa.

Almeno di una cosa posso essere fiera:

NON LI HO VOTATI E NON LI VOTERO' MAI

La Madre Badessa anarchica [SM=x789063] [SM=x789052]
[Modificato da kelly70 24/01/2008 18:52]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
24/01/2008 20:25
 
Quota

re

E' verooooo!!!! Andremo io e te incontro al martirio tenendoci teneramente abbracciati!!!! [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052]

A forza di buttarcelo nel culo vedrai che lo stercococco gli farà venire una infezione che li condurrrà rapidamente alla morte!!!!!
[SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789053] [SM=x789053] [SM=x789053] [SM=x789053]



omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
24/01/2008 20:59
 
Quota

CADUTO.


Ufficialmente, questa sera, alle nove meno un quarto.


Adesso vediamo come si evolve la vicenda...
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
24/01/2008 21:13
 
Quota

Re:
Rainboy, 24/01/2008 20.59:

CADUTO.


Ufficialmente, questa sera, alle nove meno un quarto.


Adesso vediamo come si evolve la vicenda...




DE PROFUNDIS [SM=x1414722]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


24/01/2008 21:16
 
Quota

Gli italiani si dovrebbero incazzare a morte,fare una "rivoluzione italiana" e buttare fuori dal Paese sti politici che non meritano proprio nulla se non vogliono rischiare la pelle.

Una rivoluzione cosi' forte da far tremare il culo a Bossi e al PAPA(altro che Padania e cazzate varie).

Ormai,dopo questa ennesima tragedia politica italiana,sono convinto che il Paese non riuscira' piu a venir fuori dai grandi problemi economici,stavamo finalmente liberarci della piaga del"Alitalia che pesava troppo sulle nostre tasche dandola ai francesi e adesso ci tocchera' rifare tutto da capo,eano riusciti a impedire la costruzione del ponte sullo stretto di messina che arricchiva solo i mafiosi e i politici,e invece ora saranno cazzi sempre piu' amari e il Vaticano avra' alla fine ottenuto cio' che voleva con i politici di destra bastardi.

BASTARDI!

CHE SHIFO!


Sono convinto che gli taliani dovranno incazzarsi di brutto e fare una rivoluzione se non vogliono finire con il culo per terra per parecchi decenni....

perche' secondo me saranno sempre piu' schiavizzati dalla collusione e corruzione politica di ogni tipo e addirittura il vaticano avra' maggior peso politico di oggi (cio' significa che con il prossimo governo di destra aboliranno secondo me la 194,il divorzio e altre cose ancora.....)...sar' un pessimsta,ma secondo me dobbiamo prepararci al peggio....
[Modificato da pcerini 24/01/2008 21:33]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
24/01/2008 21:53
 
Quota

Re

La nostra unica speranza è lo stercococco. Chi vivrà vedrà...... [SM=x1414718] [SM=x1414718] [SM=x1426851]


omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com