Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Le Solennità di Dio.

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2008 22:02
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.718
Post: 554
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Utente Gold
Cherubino
26/02/2008 10:03
 
Quota

Re: Re:
Claudio Cava, 25/02/2008 23.27:






Ho dato un occhiata al link che peraltro conoscevo. Io penso questo : (e per dirlo quoto una parte del discorso del link)


Diverse confessioni religiose insegnano erroneamente che la legge di Dio è stata annullata da Cristo sulla croce, pertanto non deve essere osservata. Naturalmente ciò non è conforme all’insegnamento stesso di Gesù. Infatti, Egli ha affermato che era venuto non per abolirla, ma per adempierla (Matteo 5:17), nel senso di dare alla legge quel significato spirituale ed esistenziale relativo al piano della salvezza. Peraltro Egli stesso ha detto: “Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti” (Giovanni 14:15), ed ha aggiunto: “Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore; come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore” (Giovanni 15:10).






Gesù, è detto da alcuni "non ha abolito la Legge ma l'ha portata a compimento" , e citano matteo 5:17-18 . Comprendono questi signori cosa significa "portare a compimento" ? Gesù sulla Croce gridò "Tutto è compiuto".
La Legge , tutta la Legge , nessun uomo l'ha mai adempiuta e mai potrà adempierla. Basta essere onesti per ammettere che non siamo in grado di adempiere tutti i giorni, in qualsiasi situazione, e per tutta la vita al primo dei 316 comandamenti della Legge di Mosè : "Ama il Signore Dio tuo con TUTTA la mente, TUTTA la tua anima" . Chi trasgredisce UNO solo dei dettami della Legge è come se l'avesse trasgredita tutta (Giacomo 2:10).

E' detto che bisogna osservare i "comandamenti" dati da Gesù. Bene, quali comandamenti diede Egli? Quelli della Legge del Sinai? No!

Gesù Cristo, in Matteo 5:17-18, tanto citato dai giudaizzanti , dice che "Egli non è venuto per abolire la Legge ma per portarla a compimento", e alcuni , credendo come gli antichi Giudei di dover sottostare per piacere a Dio alla Legge, si mettono sotto di essa, dicendo che lo vuole Cristo. Non leggono però le altre parole di Cristo, per le quali non ha detto che le avrebbe portate a compimento , nè per le quali ha detto "Tutto è compiuto", che sono queste :

«Tutte le cose dunque che voi volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro; perché questa è la legge e i profeti" (Matteo 7:12) . Frase di per sè di tremenda applicazione se meditata a fondo, perchè Gesù non ha detto "fate quello che vi fanno", ma che "volete che vi facciano"; cioè, voi fate agli altri quello che vorreste che loro vi facessero, anche se loro non ve lo fanno. Ed è difficile da mettere in pratica. Ecco, questo vale davanti a Dio e non la osservanza di giorni, noviluni, astensione o meno da cibi, pagamento delle decime, e altro.

C'è poi da dire quali comandamenti Gesù avrebbe dato. E' vero, li ha dati, ma non ha ripetuto il Decalogo (che poi decalogo non è, essendo ben 316 i comandamenti), bensì ha dato come comandamento un altra parola di difficilissima se non impossibile attuazione. "Ama il prossimo tuo COME te stesso". Questo è l'unico comandamento che Egli ha dato.

Ha dato anche istruzioni ( e le Sue istruzioni sono comandamenti), ma li ha dati singolarmente e non sono scritti proprio perchè ognuno (se in comunione con Lui) li riceve per sè stesso. In Atti 1 leggiamo :
"Nel mio primo libro, o Teofilo, ho parlato di tutto quello che Gesù cominciò a fare e a insegnare, fino al giorno che fu elevato in cielo, dopo aver dato mediante lo Spirito Santo delle istruzioni agli apostoli che aveva scelti.
Ai quali anche, dopo che ebbe sofferto, si presentò vivente con molte prove, facendosi vedere da loro per quaranta giorni, parlando delle cose relative al regno di Dio."

Ed è sempre così, ognuno che ode la Sua Voce, la voce dello Spirito ,avrà comandamenti personali dipendenti dalla situazione e dalla forza che ha di poterli adempiere.
"Le MIE pecore (dice Egli) ascoltano la Mia voce". Egli parla ad esse, una per una perchè sà molto bene che non tutti siamo uguali. Quello che per me potrebbe essere "intoppo" , da un altro lo può tollerare a lungo , o sempre, e viceversa. Ma per comprendere queste cose bisogna essere in comunione con Lui e soprattutto non essere legalisti.

Purtroppo, è da ammettere ( e gli atei non avranno difficoltà ad averlo compreso) che tra i cristiani, nei più, c'è come un senso si "superiorità" che ripugna. troppi si credono "santi" e migliori del resto delle persone; chi perchè dice di adempiere una cosa, chi l'altra, è come se dicessero (anche se non ripetono a voce) le parole che il Signore fece dire dal profeta Isaia :
"Fatti in là,non ti avvicinare perché io sono più santo di te".

Non riescono però a capire che queste cose "Cose simili sono per Me come un fumo nel naso,un fuoco che arde da mattina a sera." (isaia 65:5).

Nemmeno riesce a far tornare umili queste persone di tipo giudaizzante, il discorso di Gesù cristo riguardo i due uomini al Tempio.
"Disse ancora questa parabola per certuni che erano persuasi di essere giusti e disprezzavano gli altri: «Due uomini salirono al tempio per pregare; uno era fariseo, e l'altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, pregava così dentro di sé: "O Dio, ti ringrazio che io non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri; neppure come questo pubblicano. Io digiuno due volte la settimana; pago la decima su tutto quello che possiedo". Ma il pubblicano se ne stava a distanza e non osava neppure alzare gli occhi al cielo; ma si batteva il petto, dicendo: "O Dio, abbi pietà di me, peccatore!" Io vi dico che questo tornò a casa sua giustificato, piuttosto che quello; perché chiunque s'innalza sarà abbassato; ma chi si abbassa sarà innalzato».(Luca 18:9-14) .

A niente valgono nemmeno queste parole, trovano sempre altri versi che secondo loro dicono che per essere ben visti da Dio BISOGNA fare o non fare, e citano che Gesù non ha tolto la Legge, che, dicono, è voluta da Dio. Non hanno letto ( o se l'hanno fatto non l'hanno compreso) Ezechiele 20:11,21,25 _
"Diedi loro le Mie leggi e feci loro conoscere i miei precetti, per i quali l'uomo che li mette in pratica vivrà" (verso 11)

"Ma i figli si ribellarono a Me, non camminarono secondo le Mie leggi e non osservarono i miei precetti per metterli in pratica (le leggi per le quali l'uomo che le mette in pratica vivrà). profanarono i Miei sabati e perciò parlai di riversare su di loro la Mia ira nel deserto" ( verso 21)

"Diedi loro perfino delle leggi non buone e dei precetti per i quali non potevano vivere" (verso 25).

Sia nel primo (verso 11) che nel secondo caso (verso 25), statuti e leggi furono dati da DIO; i primi a vita; i secondi, non erano, per sè stessi, a vita e sono chiamati non buoni, e leggi per le quali non vivrebbero; non possono , quindi, essere gli stessi statuti e le stesse leggi, perchè la distinzione dello scopo per cui furono dati, e l'effetto che porterebbero è precisato. Quali sono i primi , e quali i secondi? Essi non lo sanno , perchè non possono trovare nella Scrittura "due Leggi".

Vedi , Claudio, la Bibbia sarebbe semplice, ma è anche molto complessa per chi cerca di interpretarla solo attraverso versi isolati , togliendo o aggiungendo arbitrariamente quello che secondo lui/lei, non si addice al suo ragionamento. Dicno che Essa si contraddirebbe e che quibdi ci sono state interpolazioni, ma non riescono ad ammettere di essere loro a non saperla leggere. Nessun uomo è in grado di comprendere e armonizzare TUTTA la Scrittura, perchè UNO solo ne ha la chiave: lo Spirito Santo, ed è Lui che avrebbe "insegnato tutta la verità" , verità che deve riflettere per prima cosa il cuore di Gesù Cristo. Se l'uomo non si sottomette alla guida dello Spirito Santo, attendendo rivelazione passo passo, e non la smette di fare sforzi personali, la Bibbia per lui/lei, resterà Libro chiuso.

Da quì a dire che alcune cose sono state contraffatte, ci vuole un attimo, e tutto si fa di solito per appoggiare una teoria personale e , se facciamo caso, tutte le teorie personali volgono al fatto che chi le propone ha di solito un grande, smisurato "IO" e non accetta che "l'uomo è un NULLA e Dio è TUTTO", e non accetta di vedersi tale quale è (siamo) , ma vuol sempre giustifarsi davanti a Dio a mezzo di sforzi personali.

Inutile dire come la penso (anche Omega, posso parlare anche per lui, ed anche un sorriso, ormai) , trasparendo questo pensiero sia da anni di pratica (anche altri hanno studiato la Scrittura, spesso anche in ginocchio, piangendo), che dall'ARMONIA delle Scritture stesse , e soprattutto dall'esempio di quel Gran Cuore che è Gesù Cristo:
"che se l'uomo non si arrende alla GRAZIA di Dio, e non si abbandona ad Esso riconoscendo che egli è un NULLA, lo studio , anche per una vita, delle Scritture, è vano"

D'altronde l'UNICO requisito richiesto da Cristo è questo :
"Chi vuol venire dietro a Me, rinunci a SE' stesso" .

Abbraccioni
[Modificato da claudio.41 26/02/2008 10:06]





Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com