Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Le Solennità di Dio.

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2008 22:02
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.718
Post: 554
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Utente Gold
Cherubino
26/02/2008 10:21
 
Quota


Il Sabato dei Cristiani, Oggi





(Ebrei 4 : 1-10 ; Salmo 95 : 7)


Gli Ebrei, è noto, riverivano il giorno di Sabato e spesso ci si sente dire che se, davvero volessimo stare alla parola di DIO, dovremmo ancora oggi riverirlo.

Spesso i Cristiani sono confusi nel trattare il soggetto del Sabato. Alcuni rispondono che il cambiamento è dovuto al fatto che Gesù risuscitò il primo giorno della settimana (per la settimana Ebraica, la Domenica). Alla porta di molte chiese, in passato , si leggeva l’annuncio dei culti domenicali col titolo : “Culti del Sabato”. Intendevano la Domenica.
Altri rispondono semplicemente : “Gesù è il nostro Sabato"; ed altri in altro modo.

Ma c’è una risposta chiara e precisa e si trova nel capo quarto della lettera agli Ebrei, senza negare che le altre risposte contengono osservazioni importanti, ma non spiegano il cambiamento dal Sabato alla Domenica, in modo da non lasciare dubbi.

Il qualificare la Domenica come Sabato è arbitrario , perché non viene osservato con le restrizioni del Sabato dell’Antico Testamento. Che Gesù sia il nostro Sabato, non può negarsi, come altresì deve riconoscersi che Egli è tutto per noi, benché noi siamo obbligati a riverire tutta la Parola di DIO. Ed ora al nostro soggetto.


Preghiamo i lettori di considerare attentamente il capo quarto dell’epistola agli Ebrei. E’ indiscutibile che esso afferma che il popolo non entrò nel Riposo per causa d’incredulità. Essi avevano osservato il Sabato della Legge Mosaica, ma non erano entrati nel vero Riposo. Avevano il Sabato della lettera e non ebbero quello dello Spirito.

L’Epistola agli Ebrei ricorda che il Signore Iddio riposò al settimo giorno, ed esorta ad entrare in quel Riposo. Ma quale fu il Riposo di DIO? Non fu necessitato da stanchezza, perché è scritto in Isaia (40 .28) : “Egli non si stanca e non si affatica”.
Non fu cessazione di lavoro, perché Gesù informa che “Il Padre opera fino ad ora e anch’io opero” (Giovanni 5:17). Iddio non è mai in vacanza ; la Sua Provvidenza è del continuo su tutte le cose. Il Riposo di DIO non è altro che la sicurezza che Lui ha sempre avuta che ogni cosa terminerà bene e riuscirà alla di Lui gloria.

L’epistola continua ed informa che il Signore determinò Lui stesso un nuovo giorno. “Oggi, in Davide, dicendo… : Oggi se udite la sua voce non indurite i vostri cuori”. E affinchè non rimanga alcun dubbio che si tratta di un nuovo giorno , continua : “ Perché se Giosuè li avesse messi nel riposo, Iddio non avrebbe poi parlato di un altro giorno”. Perciò non si può dubitare che si tratti davvero di un giorno differente da quello indicato nella legge Mosaica. Un Sabato c’è, perché la stessa Scrittura informa : “ resta dunque un riposo di Sabato al popolo di DIO”.

Un altro, ma quale è dei sette giorni della settimana? Rispondiamo : Nessuno dei sette e tutti e sette, perché il profeta parla di uno che chiama “Oggi”. Ogni giorno è “oggi” : Quindi per il Cristiano, se davvero ha creduto, ogni giorno debve essere Sabato.

Come poi va osservato è anche scritto:

Perché colui che è entrato nel riposo di Lui si è riposato anch’egli dalle opere proprie , come Iddio dalle Sue”.

Abbiamo visto più sopra che il Riposo di Dio è la sicurezza che Egli ha nei Suoi piani eterni.

Il riposo del Cristiano è credere e confidare nel Signore, rimettendo in Lui se stesso e le cose sue. Piace concludere con l’invito di Gesù : “Venite a me, voi tutti che siete travagliati e oppressi ed io vi darò RIPOSO: prendete su di voi il mio giogo e imparate da me che sono mansueto ed umile di cuore; e voi troverete RIPOSO alle anime vostre”.

SABATO___RIPOSO___OGGI







Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com